I benefici di una routine per i bambini

· 11 novembre 2018
Una routine che si rispetti apporta numerosi benefici sia ai bambini che alla loro famiglia. Scopriamoli insieme in questo articolo.

I bambini hanno bisogno di una routine per sentirsi al sicuro e per imparare che le cose hanno una struttura ed un ordine logico. Tocca ai genitori creare e mantenere quelle abitudini che donano serenità ai loro figli, e di conseguenza anche a loro stessi.

Le consuetudini danno un senso di controllo ai bambini. Potendo predire ciò che succederà e ciò che ci si aspetta da questo evento, saranno capaci di gestire la situazione e di sentirsi molto più sicuri. Una routine aiuta i bambini a svilupparsi meglio in tutti gli aspetti.

Ecco i benefici di una routine per i bambini.

Una routine elimina le lotte di potere

Per il fatto di non dover dare degli ordini al bambino tutto il tempo, lui già saprà come deve agire. Per esempio, se deve lavarsi i denti, fare un pisolino, spegnere la televisione dopo cena, etc. Se vostro figlio saprà di dover fare queste cose e sarà in grado di anticiparle, ciò gli donerà sicurezza e controllo della situazione. In questo modo i genitori smetteranno di essere i cattivi e i bambini potranno svolgere le attività che sanno di spettare loro.

bambino con pannolino che gioca sul pavimento

I bambini cooperano di più e meglio

Una routine aiuterà i bambini ad essere più coscienti dell’importanza della collaborazione e li renderà più cooperativi. Questo ridurrà lo stress e l’ansia, sia in loro che all’interno della famiglia. Quando tutti sanno quello che verrà dopo, i cambiamenti non avvengono in modo inatteso e nessuno si sente forzato a fare niente.

I bambini sono capaci di svolgere i propri compiti

Con il tempo, i bambini impareranno a lavarsi i denti da soli, a prepararsi lo zaino e i vestiti da mettere. Saranno in grado di svolgere le loro attività senza che glielo ricordiate. I più piccoli si sentiranno più indipendenti se seguiranno una routine e saranno in grado di occuparsi di loro stessi. Ciò gli darà meno modo di ribellarsi alle autorità e di opporsi.

I bambini imparano a cooperare per raggiungere degli obiettivi

I bambini tendono a guardare oltre il momento attuale. Per esempio, se vostro figlio vuole andare al parco, saprà che prima dovrà fare i compiti e mettere a posto le sue cose. Se volete ottenere dei risultati positivi, dovete rispettare l’ordine della routine.

bambina sdraiata sul pavimento

Li aiuterà a dormire meglio

Una routine regolare aiuterà i bambini ad avere degli orari, li farà dormire meglio la notte e li tranquillizzerà la sera.

Aumenta la connessione tra padre e figlio

Una routine aiuta i genitori a creare dei momenti di connessione emotiva con i figli. Occorre essere un po’ flessibili e coscienti che non sempre tutte le attività si verificheranno alla stessa ora né saranno sempre uguali.

Bisogna però creare dei piccoli rituali di connessione all’interno della routine affinché si convertano in abitudini. Per esempio, la mattina potete salutare i vostri figli coccolandoli, la notte potete abbracciarli, parlargli con affetto sempre, etc.