A letto, è l'ora della lettura! I libri da leggere al buio

03 aprile, 2020
Nella categoria editoriale dedicata all'infanzia, troviamo i libri pensati per essere fruiti al buio. Ideali per i bambini che fanno storie quando si tratta di andare a letto e spegnere la luce.
 

Oggi vi parliamo di un genere di libri che farà la gioia dei più piccoli, per quanta curiosità stimolano le loro pagine. Mettersi sotto le coperte non sarà più un problema. A letto, è ora della lettura!

I bambini sono esposti a moltissimi stimoli ed è difficile che, tra le tante attività possibili, scelgano proprio il libro. La lettura, quindi, è una passione che va stimolata. Motiviamoli da subito con titoli per l’infanzia di diverso genere, presentiamo il libro come un mondo divertente e fantastico, un mondo di fantasia difficile da raggiungere in altri modi.

Libri per bambini da leggere al buio

Nella categoria dedicata all’infanzia, troviamo quel tipo di libro pensato per essere fruito al buio. Accende sicuramente l’attenzione dei più piccoli, stimolando una curiosità e un’immaginazione difficilmente raggiunta con altri generi.

Sono inoltre ideali per i bambini che fanno storie quando arriva l’ora di andare a letto e per quelli che hanno paura del buio. Ecco una lista di libri da leggere a luci spente. 

Mamma e figlia leggono al buio

  • Il libro delle ombre magiche, Dami Editore

Un libro che delizierà bambini e genitori. Consigliato per bambini dai tre anni in su, Il libro delle ombre magiche è un libro pop up. Accendendo la lucina del libro, i personaggi prendono vita in un gioco di luci e ombre. Ideale per stimolare la fantasia, inventare nuove storie e sconfiggere la paura del buio.

 
  • Che buio non riesco a vedere. Ed. Il ciliegio, collana sui sensi.

“Il buio nasconde le cose che esistono anche di giorno. A volte si tratta di esseri viventi che magari hanno timore della luce ed escono solo di notte. Oppure sono cose o animali che diventano più interessanti e meravigliose quando manca la luce. Sembra strano, ma solamente il buio ci permette di vederli”.

La collana sui sensi, pubblicata da Edizioni il Ciliegio si rivolge ai bambini dai tre ai sei anni. È dedicata ai più piccoli che ancora non sanno leggere, ma con già la voglia di scoprire ed esplorare il mondo. Quattro sensi – vista, udito, tatto e olfatto – vengono esplorati con l’aiuto di piccole storie, forme e illustrazioni a contrasti cromatici.

Bambina legge con la pila sotto il lenzuolo

A letto, è l’ora della lettura!

  • Cofanetto proietta favole Moulin Roty

Le favole classiche sono una scelta sicura per i più piccini, ma sono ancora più magiche quando prendono vita sul muro. 5 favole da raccontare e proiettare con la torcia: Cenerentola, Biancaneve, Cappuccetto rosso, I tre stregoni e I tre porcellini. 

  • Il gioco della luce, il gioco delle ombre, il gioco del buio Ed. Mondadori Electa/L’Ippocampo ragazzi/Phaidon
 

Hervé Tullet, autore di letteratura infantile tra i più noti, è l’ideatore di questi fantastici libri da leggere al buio. Aprendo le pagine del Gioco delle ombre, personaggi misteriosi prendono vita sulla parete della cameretta in una danza di ombre e luci. Creature misteriose e strane che richiamano l’attenzione dei bambini più avventurosi e coraggiosi.

Ha una struttura simile, questa volta giocando con le luci, Il gioco della luce. Le forme sono semplici ma con grande attrattiva sui nostri piccoli di casa.

  • Delafosse, C. (2009). El cuerpo humano. SM
  • Valios, I. (2015). ¿Dónde viven las hadas?. Anaya
  • Perrault, C. (2014). El gato con botas. Art Blume.
  • Tullet, H. (2013). Juego de luces. Phaidon.
  • Tullet, H. (2013). Juego de sombras. Phaidon.