Attività per i bambini con autismo: esempi e cose da sapere

Ecco alcune attività divertenti che possono essere utili per i bambini che soffrono di autismo. E sono facilissime da realizzare in casa.
Attività per i bambini con autismo: esempi e cose da sapere

Ultimo aggiornamento: 12 maggio, 2021

Le attività per i bambini con autismo possono essere molto utili per alleviare i sintomi di questo disturbo. I bambini con disturbo dello spettro autistico hanno difficoltà a comunicare e ad interagire con gli altri. È molto importante realizzare delle attività specifiche per tenere sotto controllo l’evoluzione della malattia.

Prima ci rendiamo conto che questo problema esiste e proviamo ad affrontarlo, migliore sarà la prognosi futura. Si consiglia di svolgere attività, giochi educativi ed esercizi volti a migliorare le abilità dei bambini e promuovere la loro capacità di comunicare, soprattutto con i genitori. In questo articolo vedremo alcune attività per bambini con autismo che ci aiuteranno ad affrontare questo disturbo. Continuate a leggere!

Attività per i bambini con autismo: cose da sapere

La prima cosa da fare è conoscere molto bene i gusti di nostro figlio e, inoltre, sapere che tipo di attività può svolgere a seconda del suo ritmo di sviluppo e dell’età. È molto importante che le attività siano appropriate per il bambino, in base alle sue caratteristiche, in modo che possiate adattarle alle sue esigenze.

A proposito di questo, dobbiamo tenere conto di due cose:

  • Il tempismo: stabiliremo il tempo di durata dell’attività e, inoltre, lo faremo in modo tale che il bambino veda che ha un inizio e una fine, ad esempio utilizzando una clessidra. Così, saprà quando abbiamo iniziato e quanto tempo ci vorrà per finire.
  • La scelta: dobbiamo dargli la possibilità di scegliere tra un ampio ventaglio di opzioni ma allo stesso tempo impedirgli di scegliere sempre la stessa attività.

Attività per i bambini con autismo: tipologie

Attività per bambini con autismo. Ragazza che gioca con bambino.


Attività musicali per bambini con autismo

La musicoterapia è ampiamente utilizzata nel trattamento dei bambini con autismo. Vediamo alcuni esempi di attività con la musica:

  • Ballare e muoversi al ritmo della musica.
  • Imparare insieme delle canzoni semplici e cantarle. In questo modo, lavoreremo sulla comprensione del testo della canzone. Per aiutarci, useremo le immagini per indicare alcune parole, poiché questo lo aiuterà a capirle.
  • Creare la propria musica. Possiamo usare strumenti o qualsiasi oggetto che possa fare rumore, così il bambino può sperimentare i diversi suoni.

Le storie

Per questa attività dobbiamo per prima cosa chiederci se al bambino piacciono le storie, qual è la sua capacità di comprensione, quali sono i suoi interessi e se i disegni gli piacciono. Possiamo usare:

  • Libri con materiali diversi: tessuto, rilievo, trame, cartoncini, ecc., in modo che possa interagire con esso.
  • Libri ricchi di illustrazioni: sono altamente raccomandati per insegnare ai bambini a nominare gli oggetti. Possiamo anche usare delle riviste di cibo o di arredamento, per esempio, indicando le foto e pronunciando i nomi.
  • Libri interattivi: possono attirare molto l’attenzione del bambino, poiché le sue azioni avranno un effetto e questo attirerà il suo interesse.

Attività per bambini con autismo basate sul tatto

Includono tutte quelle attività che hanno a che fare con la manipolazione e l’interazione con gli oggetti. Possiamo realizzare degli oggetti artigianali con la plastilina, con i rotoli di carta igienica, il cartone, la lana, le lattine, le riviste, ecc. Insomma, tutto ciò che ci viene in mente e che sappiamo che piacerà a nostro figlio.

Bambino che fa gioco di logica.

Giochi per i bambini con autismo

Giochi basati sull’imitazione

Un esempio è il gioco dell’applauso: basta creare una sequenza di applausi, che il bambino deve ripetere. Possiamo anche imitare gli animali e far indovinare al bambino di che animale si tratta.

Giochi visivo-spaziali

Questi tipi di giochi includono puzzle, assemblaggio di cubi, blocchi…Qui il bambino avrà bisogno del nostro aiuto e della nostra guida per mettere insieme i pezzi. È molto importante incoraggiarlo sempre, elogiando i suoi sforzi, indipendentemente dal fatto che abbia completato il gioco bene o male.

Giochi sensoriali

In questi giochi i materiali producono sensazioni piacevoli, come plastilina, sabbia, pittura con acquerelli o cere, tessuti di diverse trame … Tutto ciò che vi viene in mente e che sapete che nostro figlio adorerà.

Giochi di causa-effetto

Questo tipo di gioco ci aiuta a far esercitare il bambino sul controllo della frustrazione. Ad esempio, premendo un pulsante, il giocattolo esegue una determinata azione: si muove, si accende una luce, un suono, ma anche i giochi che prevedono dei pezzi da montare.

Conclusioni

Ecco dunque alcuni esempi di attività da mettere in pratica per bambini con autismo. Potrete così divertirvi e allo stesso tempo contribuire a migliorare lo sviluppo di vostro figlio e ad aumentare alcune delle sue capacità. Le attività con i bambini non devono essere noiose. Che aspettate a provarle?

Potrebbe interessarti ...
Come vede il mondo un bambino con autismo?
Siamo MammeLeggilo in Siamo Mamme
Come vede il mondo un bambino con autismo?

Capire come vede il mondo un bambino affetto da autismo ci aiuta ad essergli più vicino, a non isolarlo e reagire in modo corretto in caso di criticità.