Le 6 più famose fiabe dei fratelli Grimm

Conosciamo a memoria le fiabe classiche, ma che dire dei loro autori? Li conosciamo? Oggi vi parliamo dei fratelli Grimm e dei loro racconti più famosi.
Le 6 più famose fiabe dei fratelli Grimm

Ultimo aggiornamento: 07 marzo, 2021

A chi più e a chi meno, a tutti noi da bambini sono state lette le fiabe dei fratelli Grimm più famose. Cappuccetto rosso, Hansel e Gretel e La bella addormentata nel bosco sono alcuni di questi classici.

Questi racconti sono sopravvissuti al passare del tempo e sono stati tramandati da generazione a generazione rimanendo impressi nella memoria di tutti noi. Ciò nonostante, si sono evoluti così come è cambiata la vita delle persone.

Ormai da molti anni, la Disney è l’azienda incaricata di portare sul grande schermo molti classici della storia. Ma conoscete i veri creatori di queste storie e tutti i racconti da loro scritti?

Nelle righe che seguono raccontiamo la storia dei fratelli Grimm e le fiabe più famose che i due fratelli scrissero per i bambini di numerosi generazioni a seguire.

I fratelli Grimm e il mondo delle fiabe

Jacob Grimm e Wilhelm Grimm nacquero rispettivamente nel 1785 e nel 1786. Sebbene dalla loro nascita siano trascorsi oltre duecento anni, i loro racconti classici vengono ancora oggi letti centinaia di volte al pubblico infantile.

Entrambi i fratelli sono stati tra i più prolifici autori di fiabe per bambini, nonché tra i più noti della storia. Ai loro tempi tutti i racconti venivano tramandati in forma orale, poiché la stampa non era ancora presente.

Mamma che legge una fiaba ai figli.

La maggior parte delle fiabe dei fratelli Grimm sono stati tradotti in più di cento lingue diverse e nulla hanno a che vedere con i loro adattamenti cinematografici che abbiamo citato all’inizio di questo articolo.

L’elemento che viene meno nei film di animazione è la violenza e la crudeltà delle storie originali, spesso non adatte per i più piccoli. Per questo motivo con il passare del tempo e le numerose richieste, infine si diedero per vinti e crearono versioni più idonee per i bambini.

Le fiabe dei fratelli Grimm più famose

Cenerentola

La scarpetta di cristallo più conosciuta della storia; i rintocchi di mezzanotte più temuti; la fata madrina più magica della storia delle fiabe; due sorellastre e una matrigna molto malvage e una delle principesse più conosciute della storia sono gli elementi che contraddistinguono una delle fiabe dei fratelli Grimm più conosciute.

Cappuccetto rosso

Uno dei classici più conosciuti che vede per protagonista una bambina famosa per il suo cappuccio rosso. Una storia con una morale molto importante da insegnare ai più piccoli, ovvero non fidarsi degli sconosciuti.

Hansel e Gretel

Hansel e Gretel è tra le fiabe dei fratelli Grimm in cui possiamo vedere la “crudeltà” dei fratelli scrittori. La strega rinchiude i bambini in una gabbia, perché vuole mangiarli, dopo averli abbindolati con i dolci.

Biancaneve, una delle fiabe dei fratelli Grimm più famose

Biancaneve è una delle leggende tedesche che maggiori ripercussioni ha avuto a livello mondiale. Sono innumerevoli gli adattamenti di questa storia.

In tutte, però, i protagonisti sono una dolce ragazza e sette nani lavoratori. Anche la crudeltà e la malvagità della strega sono presenti in tutte le versioni.

Padre che legge una fiaba al figlio.

Il lupo e i sette caprettini

Sebbene meno conosciuto rispetto ai precedenti racconti, anche questa storia è nota ai più e utilizzata dai grandi per spiegare ai piccoli i pericoli che si celano dietro uno sconosciuto.

A ciò si aggiunge che i bambini adorano le fiabe che hanno gli animali come protagonisti, e questa ne è un ottimo esempio.

La bella addormentata nel bosco

Questa fiaba classica vanta numerosi adattamenti durante il corso della storia. In realtà, tuttavia, la versione originale che conosciamo tutti è opera di Charles Perrault, altro grande autore della letteratura per bambini.

Nella versione de La bella addormentata nel bosco nota a tutti, però, vi sono anche elementi introdotti dai fratelli Grimm, motivo per cui parte di questa fiaba è opera dei due autori tedeschi.

Le fiabe dei fratelli Grimm

Alcune delle fiabe più famose dei fratelli Grimm sono state tramandate da generazione a generazione. Siamo cresciuti con i loro racconti anche e soprattutto grazie agli adattamenti cinematografici della Disney.

Ma non fatevi scappare l’occasione di leggere queste fiabe classiche ai vostri figli prima di vedere i film di animazione. Le adoreranno!

Potrebbe interessarti ...
Film per bambini: i migliori su Netflix
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
Film per bambini: i migliori su Netflix

In questo articolo vi presenteremo una selezione dei migliori film per bambini che potete trovare su Netflix. Scopriamoli insieme!