Le fiabe ideali per bambini da 0 a 3 anni

Le fiabe sono un fantastico strumento per intrattenere i vostri figli, passare del tempo con loro e aiutarli a scoprire il mondo che li circonda.
Le fiabe ideali per bambini da 0 a 3 anni

Ultimo aggiornamento: 25 maggio, 2021

Penelope Leach afferma che “non è mai troppo presto per condividere un libro con i bambini. Se aspettiamo che sappiano leggere per farlo, è come se aspettassimo che sappiano parlare per parlargli”. Ecco perché oggi vogliamo mostrarvi una serie di fiabe ideali per bambini da 0 a 3 anni.

In questo articolo vi mostreremo gli elementi chiave che dovrebbero essere presenti nelle storie che leggete ai vostri figli. Vi offriremo anche una serie di fiabe ideali per bambini da 0 a 3 anni. Tuttavia, ricordate che qualunque storia, se la raccontate con amore e buon umore, farà la gioia di vostro figlio.

A cosa servono le fiabe?

Secondo gli esperti, non c’è modo migliore per stimolare l’amore dei bambini per la lettura. Ovviamente, come abbiamo già accennato, i racconti che scegliete essere appropriati in base alla fascia di età in cui si trova vostro figlio.

Ricordate che non importa quello che dicono gli esperti, potete raccontare storie ai vostri bambini a qualsiasi età. L’importante è farlo con tutto l’amore del mondo.

Inoltre, parlare molto con il bambino, raccontargli storie, leggere o cantare lo aiuta a familiarizzare presto con la nostra voce e imparare che lo aiuta a consolarsi nei momenti difficili e a calmarsi quando ha dolore o problemi.

libri 2

Fiabe ideali: come raccontarle

Il contatto fisico con il bambino è necessario dal primo minuto della sua vita. Quindi, il modo ideale per raccontare una fiaba al bambino è tenerlo in braccio.

Inoltre, se state leggendo la storia da un libro, è bene che il piccolo possa toccarlo, giocarci, familiarizzare e averlo abbastanza vicino da godersi i disegni e le illustrazioni. In questo modo scoprirà meglio l’ambiente che lo circonda, attraverso immagini, suoni, tatto, ecc.

Ricordatevi di leggere ad alta voce, chiaramente. È importante che il piccolo ascolti bene la storia. Inoltre, è necessario modellare il tono in base alle esigenze della storia. Interpretare la lettura è importante per provocare emozioni e reazioni nel piccolo.

Le fiabe ideali non dovrebbero superare i 10 minuti, soprattutto durante la fase da 0 a 3 anni. I bambini hanno difficoltà a prestare attenzione e rimanere concentrati per lunghi periodi di tempo. Inoltre, se notate che vostro figlio non presta molta attenzione, non disperate, è normale. Non arrendetevi.

Come dovrebbe essere il libro ideale

Un libro per bambini essere resistente, in modo che il piccolo possa manipolarlo. Inoltre, le illustrazioni devono essere grandi e colorate per attirare la tua attenzione.

È anche importante che contenga frasi brevi, onomatopee, rime, ecc. È necessario che il testo sia breve, semplice e chiaro, con un linguaggio basilare. Se il carattere tipografico è grande, tanto meglio, e se ha trame diverse da toccare, sarà ancora meglio.

Quali sono le fiabe ideali per bambini da 0 a 3 anni?

Quando scegliete le fiabe ideali per un bambino da 0 a 3 anni, pensate sempre prima ai classici. Qualsiasi testo come “Il principe ranocchio”, “Cenerentola”, “Biancaneve”, “Hansel e Gretel”, “Pinocchio”, ” Raperonzolo ” e così via, andrà bene.

bambini che godono di un libro

Potete scegliere di raccontare al bambino la versione Disney, la più diffusa, oppure potete anche cercare gli originali. Ma esistono anche moltissime fiabe contemporanee che i bambini adoreranno e che hanno un messaggio altrettanto bello e ricco di valori. Qualche esempio?

  • Il piccolo bruco Maisazio
  • I colori delle emozioni
  • I tre piccoli gufi
  • Piccolo blu e piccolo giallo.

Ognuna di queste storie sarà perfetta per far divertire il vostro bambino! E adorerà il tempo trascorso con voi.

Potrebbe interessarti ...
A letto, è l’ora della lettura! I libri da leggere al buio
Siamo MammeLeggilo in Siamo Mamme
A letto, è l’ora della lettura! I libri da leggere al buio

Trasformiamo l'ora di andare a letto in un momento magico grazie ai libri da leggere al buio. A letto, è l'ora della lettura!



  • Jonathan Emmett. (2016). El príncipe rana. Maeva Ediciones.
  • Eric Carle. (2019). La pequeña oruga glotona. Kókinos.