5 lavoretti con il feltro da fare con i bambini

31 Gennaio 2020
Il feltro è un materiale economico e semplice da usare. In questo articolo, vi diciamo 5 lavoretti da realizzare con il feltro che faranno divertire i vostri bambini.

Grazie alla sua semplicità d’uso, il feltro offre molte possibilità per realizzare dei lavoretti con i bambini. Infatti, il bambino può tagliare, incollare, cucire, sovrapporre e unire i pezzi di diversi colori in modo semplice e divertente. Inoltre, svilupperà la propria immaginazione.In questo articolo, vi diremo 5 lavoretti con il feltro da fare con i bambini.

Potrete realizzare questi lavoretti con il feltro da fare con i bambini a casa vostra, per sviluppare la creatività in famiglia. Il divertimento è garantito!

Lavoretti con il feltro da fare con i bambini

Borse per custodire gli oggetti

Con il feltro, è possibile realizzare delle borse per riporre giocattoli, accessori o fare piccoli regali ai vostri amici, inclusi i dettagli all’interno. Per realizzare queste borse, potete scegliere la forma e le dimensioni che desiderate (circolare, quadrata, più piccola, più grande…). Dopo aver scelto la forma, dovrete tagliare due pezzi uguali e unirli cucendoli.

Cuori di feltro

Se i bambini sono troppo piccoli per cucire, ci sono due alternative:

  • Visto che si tratta di attività da fare in famiglia, potete cucire i tessuti voi stessi.
  • Invece di cucire i pezzi, potete usare la colla, incollando i bordi.

Una volta creata la forma della borsa lasciando un’apertura sulla parte superiore per poterla chiudere con una striscia di velcro, scegliete la decorazione. Questa può avere forme geometriche, oppure potreste sovrapporre dei pezzi di feltro di colori diversi colori.

Fiori di feltro

I fiori sono uno dei più tipici lavoretti con il feltro da fare con i bambini. Possono essere un buon regalo per la festa della mamma da fare a scuola o un pensierino speciale ad una persona cara. Inoltre, il bambino sceglierà diversi colori e forme e potrà ritagliarle a suo piacimento.

Per fare il fiore, scegliete un cerchio più grande, che sarà il centro, e quelli più piccoli di diversi colori che dovranno quindi essere tagliati a semicerchio. Questi semicerchi dovranno essere attaccati attorno al grande cerchio.

Con il feltro si possono realizzare fiori di una certa complessità, ma questo è il più semplice, adatto anche ai bambini più piccoli.

Accessori per i costumi di Carnevale, uno dei migliori lavoretti con il feltro

Il feltro è un materiale economico, quindi può essere molto utile quando si realizza un costume di Carnevale fatto in casa. Oltre ad essere economico, è rigido e garantisce un certo spessore all’accessorio del costume che volete realizzare. Ecco alcune idee di accessori per costumi che i bambini adoreranno:

  • Festoni di compleanno.
  • Maschere dei supereroi, di animali, eccetera.
  • Corone di principi e principesse.
  • Cerchietti da indiani con le piume e le frecce.
  • Lettere in feltro.

Lettere di feltroAltri lavoretti con il feltro da fare con i bambini

Creare dei giocattoli con il feltro

Questo è uno dei lavoretti con il feltro da fare con i bambini che di solito riscuote maggiore successo. Infatti, i vostri figli si divertiranno un mondo a creare i propri giocattoli e potranno goderseli una volta terminati: provare per credere!

Questi giocattoli possono essere semplicemente usati per giocare o c’è anche la possibilità di creare dei giocattoli educativi finalizzati all’apprendimento.

  • Non c’è niente che piace ai bambini come giocare a riprodurre il cibo. Scegliendo i diversi colori, le forme appropriate e sovrapponendo i pezzi di feltro, potrete creare tutti i cibi che volete.
  • Ecco il modo più divertente di imparare l’alfabeto: con le lettere in feltro colorate! Inoltre, una volta appreso l’alfabeto, potete giocare per abbinare le sillabe e formare delle parole.
  • Un altro gioco molto utile durante l’infanzia è quello finalizzato all’insegnamento delle ore dell’orologio. Potete creare le lancette e i numeri: avrete un comodo orologio di feltro pronto a segnare le ore!

Pupazzetti di feltro per le dita

Per dare vita a racconti e storie, niente di meglio che creare dei pupazzi per le dita o per le mani. Queste piccole marionette saranno come quelle dei negozi, che spesso sono di feltro poiché è un materiale particolarmente adatto per questo scopo. Il vantaggio di creare pupazzetti di feltro a casa è che vostro figlio potrà scegliere tutti i personaggi che vuole.Che aspettate?