Strumenti musicali fai-da-te: idee per realizzarli

10 agosto, 2020
Realizzare degli strumenti musicali fatti in casa è più facile di quanto sembri. È un buon modo per passare del tempo con i vostri figli.

Volete suonare, ma non avete degli strumenti a casa? Non preoccupatevi! In questo articolo, vi spiegheremo come realizzare in modo semplice degli strumenti musicali fatti in casa.

Questa attività è ideale per stimolare la creatività e l’immaginazione dei più piccoli della casa. Inoltre, vi permetterà di rafforzare i legami con i vostri figli. Cosa aspettate a creare una band musicale composta da tutti membri della famiglia? È un’occasione per stare tutti insieme e divertirsi!

La musica dà un’anima all’universo, ali al pensiero, slancio all’immaginazione, fascino alla tristezza, impulso alla gioia e la vita a tutte le cose”.

-Platone-

Come realizzare strumenti musicali fatti in casa

Maracas con rotoli di carta

Per realizzare delle maracas fatte in casa, avrete bisogno dei seguenti materiali: rotoli di carta igienica o carta da cucina, pennarelli ad inchiostro o a cera, forbici, pellicola, nastro adesivo, un pugno di pasta, legumi, riso o altri alimenti di piccole dimensioni.

Strumenti musicali, maracas colorate.

I passaggi da seguire sono i seguenti:

  1. Dipingete i rotoli di carta igienica o di carta da cucina (la parte di cartone) con i pennarelli ad inchiostro o i pastelli a cera. Per la loro decorazione, potete anche usare altri materiali come i glitter, la carta colorata, i nastri adesivi, ecc.
  2. Posizionate un’estremità dei rotoli su un foglio di carta e disegnate due dischi di quelle dimensioni.
  3. Tagliate i dischi e attaccateli con un nastro adesivo ad un’estremità del rotolo di carta.
  4. Riempite il tubo con una manciata di pasta, legumi, riso o altri alimenti di piccole dimensioni.
  5. Chiudete l’altra estremità del tubo con il disco rimanente utilizzando del nastro adesivo.
  6. Ripetete queste operazioni per realizzare tutte le maracas che volete. Adesso, avete i vostri strumenti musicali e siete pronti per suonarli!

Tamburo, uno degli strumenti musicali fatti in casa più facili da realizzare

Per realizzare un tamburo fatto in casa, sono necessari i seguenti materiali: una ciotola o un barattolo di metallo o plastica, della pellicola trasparente, forbici, nastro adesivo e uno o due bastoncini di legno.

I passaggi da seguire sono i seguenti:

  1. Prendete la ciotola o il barattolo di metallo o plastica e, se lo ritenete necessario, decorateli.
  2. Tagliate un pezzo di pellicola trasparente leggermente più grande della superficie della ciotola o del barattolo.
  3. Attaccate, usando del nastro adesivo, il pezzo di pellicola trasparente sulla ciotola o sul barattolo. Fate attenzione che sia ben incollato.
  4. Adesso, siete pronti a suonare il tamburo fatto in casa. Potete usare i bastoncini di legno, una matita o semplicemente la vostra mano.

Chitarra di legno

È molto facile realizzare una chitarra fatta in casa. Avrete bisogno di una piccola scatola di legno, tre o quattro elastici, del nastro adesivo e due bastoncini di legno (ad esempio, quelli dei gelati).

Bambino che suona una chitarra rossa.

Quando avrete tutti i materiali a disposizione, seguite questi passaggi:

  1. Se lo ritenete opportuno, decorate la piccola scatola di legno (ad esempio, potete dipingerla).
  2. Collocate i due bastoncini di legno sulle estremità della scatola di legno utilizzando il nastro adesivo.
  3. Posizionate gli elastici sulla scatola, avendo cura che siano tesi e separati tra loro.
  4. Fate suonare gli elastici con la punta delle dita e verificate quanti suoni potete ottenere in base alle dimensioni della scatola e alla distanza tra i bastoncini di legno.

Flauto di Pan

Per realizzare un flauto di Pan fatto in casa, avrete bisogno dei seguenti materiali: nove o dieci cannucce, nastro adesivo e forbici.

I passaggi da seguire sono i seguenti:

  1. Mettete le cannucce una accanto all’altra formando una fila.
  2. Unite le cannucce utilizzando il nastro adesivo.
  3. Tagliate in diagonale le cannucce partendo dal basso.
  4. Adesso, potete soffiare sulla parte delle cannucce che non avete tagliato. Ecco, il vostro flauto di pan fatto in casa è pronto per essere suonato!

Conclusioni

Come avete potuto vedere, potete creare molti strumenti musicali utilizzando dei materiali che avete già a casa. Approfittate di questa opportunità per sviluppare la creatività dei vostri figli e trascorrere dei momenti divertenti in famiglia.

  • Curti, A. (2000). Juguemos con la ciencia. Barcelona: Círculo de Lectores, S.A.