Escape room: i benefici per i bambini

01 agosto, 2019
Cercate un'esperienza indimenticabile per i vostri bambini e i loro amici? Quello che proveranno in una escape room sarà un'esperienza che li entusiasmerà e che apporterà loro molti benefici.
 

Niente è così eccitante come passare del tempo in una stanza giocando. Sicuramente, avrete sentito parlare delle escape room. Oggi sono molto alla moda e possono essere adattate anche alle esigenze dei bambini. Andiamo a scoprire di cosa si tratta.

Cosa è un’escape room per bambini?

Una stanza, una missione e sessanta minuti per risolvere un mistero. Queste sono le premesse da cui partono tutte le escape room per adulti e per bambini.

Le ambientazioni sono molto varie perché la storia che i bambini si troveranno ad affrontare può essere basata su libri, film o temi che riguardano l’avventura e il mistero. Bisogna solo scegliere una stanza e una tematica che attiri l’attenzione di più piccoli.

Sembra un gioco da ragazzi, ma l’adrenalina e la responsabilità di compiere la missione prima che finisca il tempo sono molto reali. Chi non vorrebbe far parte di un’avventura simile? Adesso, i vostri figli hanno l’opportunità per farlo.

bambini che giocano in un escape room

I benefici di un’escape room per bambini

I bambini testano continuamente le loro capacità e le loro conoscenze. Perché non dar loro la possibilità di avere un obiettivo diverso che li stimoli? Questo è lo scopo delle escape room: utilizzare le loro abilità per superare una sfida.

 

Il lavoro di squadra

Il lavoro di squadra farà la differenza tra vincere e perdere. La comunicazione tra i suoi membri è di fondamentale importanza. Seguire gli indizi e le congetture che ne derivano non sembra un compito difficile, ma qui i piccoli saranno sotto pressione a causa del tempo limitato che hanno a disposizione.

Inoltre, saper gestire sotto pressione l’adrenalina e lo stress, li aiuterà sia individualmente che come gruppo. Ogni successo o fallimento dipenderà dalle decisioni che hanno preso come gruppo, quindi, dovranno mettere da parte le differenze e supportarsi l’un l’altro per raggiungere l’obiettivo comune.

A volte, scopriranno subito cosa fare, tuttavia, ci saranno dei momenti in cui avranno bisogno dell’aiuto dei compagni. Conoscere le proprie capacità e chiedere aiuto nel momento del bisogno è importante non solo per il proseguimento del gioco, ma anche per il loro sviluppo personale.

Sviluppo cognitivo e creativo

In un’escape room non tutto è come sembra e le cose che accadono non sempre vanno come devono andare; tutto è una costante sorpresa. Gli indovinelli da risolvere, i codici da decifrare e i segreti da svelare hanno senso in base al tema della stanza. Quindi, i bambini devono immedesimarsi totalmente nella storia.

Gli indizi seguono una logica che permette di sviluppare le capacità cognitive e di associazione dei bambini. In questo modo, migliorerà il loro ragionamento logico e analitico. Tuttavia, la logica utilizzata ha senso solo all’interno dell’escape room. Gli indizi ci suggeriscono cosa fare, ma non quando e come. Se ai vostri figli piacciono le avventure da detective, si divertiranno un mondo.

 
padre che gioca con i figli in un escape room

Sviluppare la lettura

Non ci riferiamo al normale sviluppo della lettura. Nel gioco non bisogna solamente sapere leggere bene, ma bisogna saper anche interpretare quello che si legge. Come capita ai protagonisti di libri e film d’azione, i piccoli troveranno dei testi da leggere e degli indizi da interpretare. Questi testi saranno pieni di suggerimenti e giochi di parole che metteranno alla prova la loro padronanza della lingua e la loro capacità di fare associazioni.

Queste piccole sfide li aiuteranno ad imparare a “leggere tra le righe” e a fare delle congetture su quello che le parole lasciano intendere. Inoltre, svilupperanno la loro capacità creativa, di linguaggio e di risoluzione dei problemi.

Perché le escape room sono così popolari?

Più i bambini sono piccoli, più sono abituati a cercare, esplorare e a sorprendersi. Stimolarli attraverso le escape room li abituerà ad adattarsi meglio a situazioni nuove e rafforzerà il legame con i compagni di gioco.

Spesso, i bambini sono abituati a rimanere nella loro zona di comfort. In questo modo, invece, hanno un’opportunità nuova per divertirsi con i loro amici, per migliorare i rapporti interpersonali e per sviluppare le loro capacità cognitive.