10 film per bambini da vedere a Natale

15 dicembre, 2020
Uno dei modi migliori per trascorrere le vacanze di Natale è guardare dei bei film in famiglia. Ci sono molti bei film per bambini legati al Natale. Questi alcuni dei più noti...

L’ultimo mese dell’anno è sinonimo di feste e celebrazioni, ma anche di vacanze regali e divertimento. Guardare un film insieme è uno dei divertimenti preferiti da grandi e piccini. Pertanto, eccovi 10 film per bambini da vedere a casa durante le vacanze di Natale. Potete guardarli gustandovi una deliziosa tazza di cioccolata calda e mangiando dei marshmallow.

10 film per bambini da vedere a Natale

Il Grinch (2018)

Il terzo adattamento della storia scritta dal Dr. Seuss è arrivato in formato digitale con un’animazione in Real 3D. Questa volta il film è molto meno “oscuro” rispetto alla versione precedente in cui Jim Carrey era il protagonista. Questo lo rende più adatto ad un pubblico di bambini.

Nightmare before Christmas (1993)

Questa è una storia che si relaziona al racconto Come il Grinch rubò il Natale. In questa occasione il protagonista è Jack Skeletron, il re delle zucche, una figura centrale nelle celebrazioni di Halloween. La pellicola, animata attraverso l’utilizzo della tecnica dello stop motion, presenta delle ambientazioni gotiche che rispecchiano il carattere del suo creatore, Tim Burton. Piacerà sicuramente ai vostri bambini.

Jack Skeletron film per bambini da vedere vacanze di natale.
© Touchstone Pictures, Walt Disney Pictures, Skellington Productions

Rudolph, il cucciolo dal naso rosso (1998)

Questo è uno dei film per bambini legati al Natale con classificazione AA. Significa che è destinato soprattutto ai più piccoli. Racconta la storia di una renna che ha come caratteristica principale un inconfondibile naso rosso. Tuttavia, a causa di questa caratteristica viene presa in giro dai suoi compagni di classe. Dopo una breve fuga, torna per diventare l’eroe che salva il Natale.

Mamma ho perso l’aereo (1990), uno dei migliori 10 film per bambini legati al Natale

È il classico film natalizio con protagonisti un imberbe Macaulay Culkin e i veterani Joe Pesci, Daniel Stern e Catherine O’Hara. Questo film ha avuto un tale successo che hanno realizzato altri quattro capitoli della storia. Racconta la storia di un ragazzo che, alla vigilia di Natale, deve difendere la sua casa dai ladri.

Polar Express (2004)

Diretto dal regista Robert Zemeckis (Ritorno al futuro, Forrest Gump), è stato realizzato con la tecnica cinematografica della performance capture. Il film racconta le avventure di un bambino di otto anni che non è molto convinto di festeggiare il Natale e di credere in Babbo Natale.

Ma la fede del bambino torna dopo aver viaggiato su un treno diretto al Polo Nord pilotato da Tom Hanks. Questa avventura si svolge proprio la notte del 24 Dicembre.

A Christmas Carol (2009), un classico dei film per bambini da vedere a Natale

A Christmas Carol, di Charles Dickens, è una di quelle storie che riflettono lo spirito del Natale. Anche questo film è girato con la tecnica della performance capture. Il regista è Robert Zemeckis e Jim Carrey interpreta il famoso Ebenezer Scrooge.

Festa in casa Muppet (1992)

È un altro adattamento del classico di Dickens (A Christmas Carol), ma questa volta gli interpreti sono i Muppets. A differenza del film di Zemeckis, questa versione ha una classificazione AA. Quindi, è destinata appositamente ai bambini più piccoli.

Elf- Un elfo di nome Buddy (2003)

Prima di cimentarsi con l’Universo cinematografico Marvel con Iron Man, Jon Favreau ha diretto questa originale commedia natalizia piena di magia e divertimento.

Questo film ci racconta la storia di un umano che casualmente finisce per diventare uno degli elfi di Babbo Natale. Ma, quando scopre le sue origini, decide di andare a cercare i suoi veri genitori.

Un elfo di nome buddy film di natale per bambini.
© Will Ferrell, Meet Dave

Il figlio di Babbo Natale (2011)

Anche se al momento dell’uscita fu ritenuta un fallimento, questa pellicola ha gradualmente guadagnato il suo posto tra i film per bambini legati al Natale.

In questa storia il Polo Nord si è modernizzato a tal punto da funzionare meglio di Amazon. Avendo tutto sotto controllo, Babbo Natale decide di andare in pensione. Tuttavia, dopo solo un anno dal suo pensionamento un bambino rimane senza regali…

Batman- Il ritorno (1992)

È un film sui supereroi uscito molti anni prima che questo sottogenere diventasse mainstream ad Hollywood. Diretto da Tim Burton ha la stessa estetica dark-gotica di Nightmare before Christmas. Il cavaliere della notte deve combattere il malvagio Pinguino e occuparsi di Catwoman proprio durante le festività natalizie. È un film consigliato a partire dai dodici anni in su.

Altri film per bambini legati al Natale

Le possibilità di scelta non si esauriscono con questi 10 titoli. Ai più piccoli consigliamo Un Natale da Charlie Brown. Ai bambini un po’ più grandi, tra i dieci ed i dodici anni, consigliamo Una promessa è una promessa (con Arnold Schwarzenegger).

Infine, per i bambini che sono in vacanza e che si apprestano ad essere degli adolescenti consigliamo i Gremlins, Edward mani di forbice (sempre di Tim Burton) e Babbo bastardo.

  • Ron Howard, Brian Grazer y Ron Howard. (2000). El Grinch. Estados Unidos: Imagine Entertainment.
  • Tim Burton, Denise Di Novi, Danny Elfman y Henry Selick. (1993). Pesadilla antes de Navidad.Estados Unidos: Touchstone Pictures, Walt Disney Pictures, Skellington Productions.
  • William R. Kowalchuk. (1998). Rudolph, el reno de la nariz roja. Estados Unidos: GoodTimes Entertainment, Golden Books Family Entertainment, Tundra Productions.
  • John Hughes yChris Columbus. (1990). Solo en casa. Estados Unidos: Hughes Entertainment.
  • Robert Zemeckis, Steve Starkey, Gary Goetzman, William Teitler, Tom Hanks, Chris Van Allsburg y Robert Zemeckis. (2004). El expreso polar. Estados Unidos: Castle Rock Entertainment, ImageMovers, Playtone, ImageMovers.
  • Steve Starkey, Robert Zemeckis, Jack Rapke yRobert Zemeckis. (2009). Cuento de Navidad. Estados Unidos: Walt Disney Pictures, ImageMovers Digital.
  • Diana Birkenfield, Martin G. Baker y Peter Harris. (1987). Una Navidad con los Teleñecos. Estados Unidos: The Jim Henson Company.
  • Jon Berg, Todd Komarnicki, Shauna Robertson y Jon Favreau. (2003). Elf. Estados Unidos: Will Ferrell, Meet Dave.
  • Sarah Smith. (2011). Arthur Christmas. Estados Unidos y Reino Unido: Aardman Animations, Sony Pictures Animation.
  • Tim Burton, Denise Di Novi y Tim Burton. (1992). Batman Vuelve. Estados Unidos: Warner Bros. Pictures, PolyGram Films.