I mobili Montessori: cosa hanno di speciale?

Belli, sicuri e funzionali: questo sono i mobili Montessori. In questo articolo parleremo dei benefici di arredare la cameretta dei bambini con questi mobili speciali.
I mobili Montessori: cosa hanno di speciale?

Ultimo aggiornamento: 06 gennaio, 2023

La pedagogia Montessori riflette uno stile genitoriale rispettoso che cerca di consentire ai bambini di essere protagonisti del proprio apprendimento. In questo caso l’esplorazione e la scoperta non presuppone tempi standard, ma tiene conto del ritmo personale di ogni individuo. Viene applicato sia a scuola che a casa e richiede un ambiente adatto alle loro esigenze. Che ruolo hanno i mobili montessori nell’apprendimento?

I mobili che scegliamo per arredare la camera dei nostri bambini hanno una certa importanza. Sebbene sembri rappresentare una decisione piccola e insignificante, il design dei mobili attorno ai bambini ha un impatto significativo sul loro sviluppo. I mobili Montessori sono una proposta più che interessante per promuovere l’autonomia dei più piccoli, oltre a favorire il loro benessere.

Principi del metodo Montessori

Prima di parlare dei mobili Montessori, è importante conoscere i principi di base di questo metodo didattico ideato dalla dottoressa ed educatrice italiana Maria Montessori . Cinque dei pilastri più importanti di questa pedagogia sono i seguenti:

  1. Scoperta spontanea: i più piccoli acquisiscono conoscenza dalla scoperta che fanno attraverso le loro esperienze ludiche, le loro sensazioni e i sensi.
  2. Adulto come guida: a differenza di altri metodi educativi, Montessori propone di smettere di vedere gli adulti come figure autorevoli e idealizzate e di visualizzarli da un ruolo di osservatori e guide.
  3. Educazione positiva: Punizioni e minacce sono sostituite da rinforzi positivi.
  4. Collaborazione: le aule sono composte da bambini di età diverse, il che facilita l’amicizia nell’apprendimento.
  5. Ambiente preparato: gli spazi devono favorire la crescita e lo sviluppo autonomo dei bambini.
I mobili montessori.
Le forme, le dimensioni e i materiali dei mobili Montessori sono pensati per dare libertà ai bambini, visto che contribuisce a un sano sviluppo fisico e cognitivo.

Mobili Montessori, come sono?

Oltre ad essere belli, i mobili Montessori sono funzionali. L’estetica è morbida e minimalista, mentre il suo design è incentrato sul consentire ai bambini di utilizzarli in modo indipendente, senza l’intervento o la supervisione di un adulto.

Ciò significa che una camera dei bambini o un’aula scolastica arredata con scaffali, sedie, tavoli o letti Montessori rappresenta uno spazio sicuro e confortevole per i bambini. La cosa interessante qui è che sono i mobili che si adattano alle esigenze dei bambini e non viceversa.

Tutto è alla portata dei più piccoli

Uno dei vantaggi più significativi dei mobili Montessori è che i bambini possono usarli da soli e quindi sentirsi più sicuri di sé. Possono, ad esempio, prendere il libro cui sono interessati dalla loro biblioteca senza richiedere l’aiuto di un adulto, sedersi comodamente sulla sedia e persino appendere e togliere i vestiti dal loro armadio.

“Il più grande istinto dei bambini è proprio quello di liberarsi dall’adulto.”

– Maria Montessori – See More

Contribuiscono al benessere

Il fatto che i bambini si accorgano di essere in grado di svolgere autonomamente piccoli compiti di routine li rende più felici. Dà a tutti noi la felicità di sentirci sicuri delle nostre capacità! In questo modo l’autostima dei più piccoli aumenta notevolmente con mobili che non generano frustrazione o senso di incompetenza.

I mobili Montessori offrono maggiore sicurezza a genitori e insegnanti, poiché non hanno bisogno di essere costantemente all’erta nel caso in cui un bambino abbia un incidente.

I mobili Montessori per incoraggiare la libertà

Sappiamo che i bambini sono curiosi ed esploratori per natura. Il mondo è un luogo da scoprire e tutto è una potenziale scoperta. La learning tower è un ottimo strumento che permette ai bambini di svolgere piccole attività in completa libertà. È una struttura in legno con ringhiere e gradini in modo che possano lavarsi i denti senza aiuto o aiuto nelle faccende della cucina, tra le altre attività.

I bambini sono al sicuro

Creati appositamente per i bambini, i mobili Montessori hanno materiali sicuri e piacevoli al tatto. Generalmente sono in legno e gli angoli o le punte sono arrotondati per evitare incidenti.

D’altra parte, grazie all’altezza adattata di ciascuno di questi mobili, il rischio di cadere o farsi male è ridotto al minimo, poiché i più piccoli non hanno bisogno di arrampicarsi per raggiungere un oggetto di interesse. A loro volta, i minori possono aprire e chiudere le porte senza farsi del male.

I mobili Montessori aiutano a creare spazi per la crescita e l’espressione

In termini generali, la scelta dei mobili Montessori per le aule e le case è una misura che avvantaggia notevolmente la crescita sana dei bambini. Inoltre, facilitano la creatività e migliorano la formazione di una buona autostima. Inoltre, è una fonte di stimolazione fisica e cognitiva.

Infine, questi mobili offrono maggiore sicurezza ai genitori o agli insegnanti, poiché gli adulti non dovrebbero preoccuparsi tutto il tempo di evitare che i bambini si facciano male. Ciò si traduce in minori richieste di attenzione da parte dei piccoli e consente agli adulti di avere più tempo per i loro compiti o attività.

Potrebbe interessarti ...
I consigli di Maria Montessori per l’educazione dei figli
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
I consigli di Maria Montessori per l’educazione dei figli

I consigli di Maria Montessori, pedagogista nominata tre volte Premio Nobel per la pace, possono rivelarsi dritte preziose per l'educazione dei tuo...


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Britton, L. (2000) Montessori Play and Learn. The Random House Group, Londres.
  • Poussin, C. (2017). Montessori explicado a los padres. Plataforma editorial: Barcelona.

Il contenuto di Siamo Mamme è solo a scopo educativo e informativo. In nessun caso sostituisce la diagnosi, la consulenza o il trattamento di un professionista. In caso di dubbi, è consigliabile consultare uno specialista di fiducia.