10 benefici della rosa canina in gravidanza

La rosa canina ha proprietà benefiche per la gravidanza. Ve ne parliamo in questo articolo.
10 benefici della rosa canina in gravidanza

Ultimo aggiornamento: 05 ottobre, 2021

La rosa canina è un elemento naturale, altamente raccomandato per la routine di cura della pelle in gravidanza. I suoi benefici sono innumerevoli in questa e in altre fasi della vita, anche dopo il parto.

Volete saperne di più su di lei? Allora non perdete quanto segue.

Le proprietà della rosa canina

L’olio di rosa canina viene estratto dai frutti e dai semi della pianta. È stato a lungo utilizzato in dermatologia clinica ed estetica, per il suo alto contenuto di vitamine, acidi grassi essenziali e fenoli.

Successivamente, vi elenchiamo nel dettaglio tutti i suoi benefici per la salute della pelle.

1. Aumenta la produzione di collagene

Il collagene è uno dei componenti fondamentali della pelle, che dona compattezza ed elasticità a questo tessuto. Con l’avanzare dell’età, i suoi livelli diminuiscono e la barriera cutanea perde tensione.

Esistono diversi studi che hanno dimostrato che la rosa canina previene la degradazione di diversi tipi di collagene e ne favorisce la produzione nella pelle.

2. Idrata la pelle

L’idratazione della pelle della gestante è fondamentale per donarle morbidezza e la flessibilità desiderata.

Per questo motivo, l’enorme quantità di acidi grassi essenziali che quest’olio possiede contribuisce al mantenimento di una barriera cutanea funzionale. Soprattutto, è un’ottima opzione per idratare la pelle secca e pruriginosa.

3. Agisce come antiossidante

La superficie della pelle ha la capacità di assorbire facilmente gli oli. Ciò consente agli antiossidanti presenti nella rosa canina di penetrare in profondità nel tessuto.

Secondo uno studio pubblicato da Clinical Interventions in Aging, questi componenti prevengono l’invecchiamento di tutte le cellule della pelle.

cosmetico naturale alla pianta di rosa canina

4. La rosa canina stimola la circolazione sanguigna

L’uso dell’olio di rosa canina migliora la circolazione, poiché regola il flusso di sangue all’interno dei piccoli vasi della pelle. A sua volta, favorisce l’apporto di nutrienti a tutte le cellule del corpo.

5. Contribuisce alla guarigione

Uno studio pubblicato sulla rivista Plant Medical ha concluso che la rosa canina ha proprietà benefiche per la guarigione delle ferite.

Durante il periodo di gestazione, le donne possono sviluppare smagliature, che sono generate dalla rottura delle fibre di collagene ed elastina nella pelle. Pertanto, uno dei vantaggi dell’uso in gravidanza è prevenire questi tipi di lesioni.

6. Attenua alcuni inestetismi della pelle

Le macchie sulla pelle si sviluppano da un eccesso di melanina e appaiono come macchie scure. In generale, questi compaiono a seguito dell’esposizione al sole, dei cambiamenti ormonali o del consumo di determinati farmaci.

La vitamina A nella rosa canina è costituita da retinoidi che riducono le lesioni pigmentate e altri segni di invecchiamento cutaneo.

7. Aiuta a prevenire la cellulite

Non esistono soluzioni magiche che eliminano definitivamente la cellulite dalla pelle. Tuttavia, l’uso della rosa canina in gravidanza può aiutare a mantenere la pelle sana e funzionale.

L’uso dell’olio è consigliato attraverso massaggi linfatici, per alleviare la sensazione di pesantezza alle gambe ed evitare così lo sviluppo di cellulite o edemi indesiderati.

8. La rosa canina previene le rughe

Oltre a migliorare l’idratazione e l’elasticità della pelle, la rosa canina aiuta a prevenire le rughe della pelle.

La vitamina A, la vitamina C e la vitamina E lavorano insieme per combattere i danni visibili del sole sulla pelle. Aiutano anche a prevenire l’invecchiamento causato dall’esposizione prolungata ai raggi ultravioletti.

9. Fornisce elasticità alla pelle

Le sue proprietà secche e non grasse contribuiscono agli effetti idratanti naturali di qualsiasi tipo di pelle. Il suo alto contenuto di vitamina A e vitamina C stimola il rinnovamento delle cellule dell’epidermide, lo strato più superficiale della pelle. Di conseguenza, ne aumenta la luminosità e la brillantezza.

bottiglia cosmetica del cucchiaio di legno della frutta del cinorrodo dell'olio naturale

10. Riduce alcune condizioni dermatologiche

La rosa canina contiene antociani, polifenoli e vitamina E, che oltre ad essere antiossidanti, possono ridurre l’infiammazione. Pertanto, è utile per attenuare irritazioni ed eczemi delle seguenti patologie:

I benefici della rosa canina, per la gravidanza e non

I benefici della rosa canina non sono così conosciuti; tuttavia, è un’interessante opzione terapeutica per il suo alto contenuto di acidi grassi, antiossidanti e vitamine.

Non solo è facile da acquistare e utilizzare, ma è anche considerata uno degli oli naturali più sicuri da utilizzare su tutti i tipi di pelle. Soprattutto durante la gravidanza.

Potrebbe interessarti ...

Alimenti che rafforzano il sistema immunitario
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
Alimenti che rafforzano il sistema immunitario

Per sistema immunitario intendiamo quell'insieme di difese che il nostro organismo utilizza per proteggersi dagli agenti patogeni.



  • Phetcharat L, Wongsuphasawat K, Winther K. The effectiveness of a standardized rose hip powder, containing seeds and shells of Rosa canina, on cell longevity, skin wrinkles, moisture, and elasticity. Clin Interv Aging. 2015 Nov 19;10:1849-56. doi: 10.2147/CIA.S90092. PMID: 26604725; PMCID: PMC4655903. Disponible en: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4655903/
  • Lei Z, Cao Z, Yang Z, Ao M, Jin W, Yu L. Rosehip Oil Promotes Excisional Wound Healing by Accelerating the Phenotypic Transition of Macrophages. Planta Med. 2019 May;85(7):563-569. doi: 10.1055/a-0725-8456. Epub 2018 Sep 10. PMID: 30199901.