20 nomi maschili che iniziano con la lettera P

I nomi ci accompagnano per sempre. Quale preferite?
20 nomi maschili che iniziano con la lettera P
Samanta Ruiz

Scritto e verificato da l'insegnante Samanta Ruiz.

Ultimo aggiornamento: 27 dicembre, 2022

Arriva un nuovo bambino in famiglia e non sapete come chiamarlo? Non preoccupatevi, vi aiutiamo noi! Qui vi offriremo un buon punto di partenza per iniziare la vostra ricerca: nomi maschili che iniziano con la lettera P.

Se avete già dei bambini in casa, è un’ottima idea condividere il compito e che tutta la famiglia partecipi. Inoltre, è anche un modo per i fratelli di cominciare a partecipare alla vita del nuovo membro, prima ancora di incontrarsi personalmente.

Avete ancora qualche mese davanti a voi, quindi prendetevi il vostro tempo per scegliere. Leggete attentamente e pronunciate ogni nome ad alta voce per vedere come suona ognuno di essi.

Nomi maschili che iniziano con la lettera P

La lettera P è una consonante derivata da un antico alfabeto. La sua figura rappresentava la bocca o peth, ma trasformata in un rettangolo, poiché la lettera O esisteva già con una grafica circolare.

Per i greci è la lettera pi, in ebraico si chiama pe e in arabo fa. Tutti questi alfabeti hanno una radice comune: il fenicio abjad.

Poiché è presente in questi alfabeti, troverete nomi per bambini che iniziano con la lettera P di origine latina, greca, ebraica, araba e molto altro. Ne volete conoscere qualcuno? Cominciamo!

la giovane donna dubita dei suoi desideri di maternità
Il bambino entra nella tua vita molto prima di quanto pensi. E il suo nome è custodito in un angolo speciale del tuo cuore. Scoprire!

“Un nome deve necessariamente significare qualcosa?”

-Alice attraverso lo specchio, Lewis Carroll-

Elenco in ordine alfabetico

  • Paolo: nome di battesimo maschile che deriva dalla parola latina paulus, che significa “umile o piccolo uomo”. Alcune varianti sono Pau, Pablo, Pavel, Paulo.
  • Pacey: antico nome che designava il popolo di Pacy, in Francia.
  • Palben: significa “biondo” ed è di origine basca.
  • Pancho: diminutivo di Francisco.
  • Panit: nome tailandese che significa “amato”.
  • Parc: letteralmente significa “parco” in lingua francese.
  • Parker: nome inglese derivato da un cognome che indica l’occupazione di una persona: “il guardiano del parco”.
  • Parvaiz: significa “felice o fortunato” in lingua persiana.
  • Pascual: nome derivato dal latino Paschalis, parola che designa il giorno di Pasqua.
  • Patricio: l’origine primitiva del nome è la parola latina pater, che significa “padre”. Più tardi, con quella radice, nacquero patrizi per designare il ceto sociale privilegiato di Roma. Pertanto, il nome significa anche “colui che è nobile”.
  • Pietro: deriva dal latino petrus, che significa “pietra”. Ha la stessa radice e significato del greco Petros. Il nome ha anche un significato biblico importante, poiché Gesù disse: “E anche io ti dico che tu sei Pietro e su questa roccia edificherò la mia chiesa; e le porte dell’Ades non la prevarranno». Matteo 16:18.
  • Percy: diminutivo di Percival, antico nome inglese.
  • Peyton: deriva da un cognome inglese.
  • Filippo: deriva dal greco Fílippos, dalle parole philein (che significa “amore”) e ippopotamo (che significa “cavallo”). In altre parole, “l’amante dei cavalli”.
  • Philippe: variante francese di Filippo.
  • Phoenix: deriva dal greco phoinix, che significa “rosso scuro o cremisi” e si riferisce al colore dell’uccello Phoenix, che simboleggia la rinascita e il nuovo.
  • Pierre: variante francese di Peter.
  • Placido: nome latino maschile che significa “calmo”.
  • Polo: diminutivo di Leopoldo.
  • Prescott: nome anglosassone che deriva dall’inglese antico preost, riferito a un prete, e cott, che significa “casa di campagna” (cottage).
nomi che iniziano con la lettera P
Decidi come chiamerai il tuo piccolo insieme a tutta la famiglia. Così i fratelli potranno partecipare a decisioni importanti.

Come scegliere il nome giusto per vostro figlio?

Non esiste un unico modo per affrontare questo processo e ci sono molte opzioni. Potete cercare i nomi che avete sentito fuori casa e che vi piacciono o anche sceglierne uno relativo ad altri argomenti, come geografia, letteratura o film.

“Perché i bambini dovrebbero prendere il nome dai morti? Se dovessero essere nominati, perché non cose più durature, come il cielo, il mare, o anche le idee, che non muoiono mai, e anche quelle cattive?”

La storia d’amore, Nicole Krauss-

Dovete pensare che è il primo regalo che farete a vostro figlio e che lo avrà cucito addosso per tutta la vita. È ciò che definirà la sua identità, quindi è emozionante trovare quella più giusta!

Con questo articolo potete iniziare a cercare nomi per bambini che iniziano con la lettera P. Ma se preferite un’altra lettera, cercate nel nostro blog, avete molto da esplorare in questi mesi!

Potrebbe interessarti ...
44 nomi maschili di origine vietnamita
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
44 nomi maschili di origine vietnamita

Per gli amanti delle culture orientali, i nomi maschili di origine vietnamita sono un'ottima opzione. Scopriteli nella nostra lista!



Il contenuto di Siamo Mamme è solo a scopo educativo e informativo. In nessun caso sostituisce la diagnosi, la consulenza o il trattamento di un professionista. In caso di dubbi, è consigliabile consultare uno specialista di fiducia.