I vantaggi di scrivere un diario della gravidanza

La gravidanza è una delle fasi più importanti nella vita di una donna, quindi documentarla passo dopo passo è molto importante. Tenere un diario è un ottimo modo per registrare questi ricordi.
I vantaggi di scrivere un diario della gravidanza

Ultimo aggiornamento: 24 settembre, 2021

Esistono molti tipi di gravidanze e madri, ma c’è un tratto che le accomuna tutte: ogni gravidanza viene vissuta una volta sola. Anche se abbiamo altre gravidanze, ognuna sarà diversa. Purtroppo non abbiamo la possibilità di tornare indietro per essere più consapevoli. Per questo motivo, se vogliamo tenere un diario della gravidanza, il momento di iniziare è adesso.

Il diario della gravidanza può portare molti benefici alla donna in attesa. Non è solo una decisione che prendiamo per preservare un ricordo, anche se è per questo che abbiamo deciso di iniziare a scriverlo. È importante anche per non perdere dettagli che possano chiarire dubbi relativi alla salute della nostra gravidanza. Ad esempio, i sintomi e i cambiamenti che sperimentiamo rimarranno per iscritto per analisi future.

Ci permette anche di scoprire come si sono evoluti il nostro corpo e la nostra mente. Quanto abbiamo guadagnato? Come la pensiamo adesso? Qualcosa cambia? Tenere un diario della gravidanza può aiutarci a percepire più chiaramente i sentimenti per nostro figlio. Inoltre, può essere utile nelle visite prenatali.

Ogni donna è libera di pensare in modo diverso, ma se ne avete l’opportunità e siete in tempo per iniziare questo esercizio, non lasciatevela sfuggire. Forse in questa fase della gravidanza pensate in modo molto diverso rispetto al momento del parto.

Perché tenere un diario della gravidanza?

Come fate a sapere come saranno questi nove mesi davanti a voi? Il modo migliore per essere consapevoli di tutto ciò che abbiamo passato è osservarlo in dettaglio. Quando leggerete ciò che avete scritto sulle prime pagine del vostro diario a fine gravidanza, noterete quanto è stata lunga la dolce attesa.

Le madri devono preparare con amore l'arrivo del loro bambino

La cosa normale è non ricordare alcuni dettagli specifici di questa fase. Forse in una data speciale ricordiamo che siamo state molto male, ma potrebbe anche essere che la nausea sia generalizzata. Tuttavia, documentare tutto è molto utile per individuare irregolarità che vale la pena approfondire.

Attualmente ci sono infiniti prodotti volti a questo scopo. Esistono riviste fisiche in diversi stili e anche molte opzioni digitali ideali per tutti i gusti. Molte madri non hanno avuto l’opportunità di sfruttare questo metodo, quindi se volete avere un bambino o siete già incinte, considerate di tenere un diario della gravidanza.

Quali sono i vantaggi?

Alcuni vantaggi di scrivere un diario della gravidanza sono i seguenti:

  • Catturare ogni fase della gravidanza in dettaglio permette di essere consapevole dei cambiamenti. Questo è fondamentale quando si tratta di identificare potenziali problemi. Inoltre, vi connette con il processo in modo più chiaro.
  • È utile ricordare che dovremmo assumere vitamine e da quando lo facciamo. Inoltre, ci consente di prendere sul serio i cambiamenti delle abitudini, come si possono vedere i risultati. Ad esempio, se ci venisse data una raccomandazione per evitare la nausea, il nostro diario rifletterà se ci sono stati o meno progressi.
  • Dà l’opportunità di scoprire noi stesse e conoscerci meglio. Man mano che avanziamo attraverso le fasi della gravidanza, noteremo un’evoluzione molto precisa. Allo stesso tempo, possiamo contrastare le opinioni di altre madri. Cioè, ciò che leggiamo nei libri e nelle riviste inizierà ad avere un senso, o semplicemente lo scarteremo del tutto.
  • Tenere un diario della gravidanza è l’ideale per conservare i bei ricordi di questa fase importante. Questo strumento viene utilizzato per registrare ciò che sentite, pensate e pianificate per il futuro.
I genitori devono prepararsi adeguatamente all'arrivo del loro bambino

  • Sarà un ricordo inestimabile per vostro figlio quando sarà abbastanza grande da capirlo.
  • Promuove la concentrazione e l’esercizio mentale, poiché attiverà la memoria e altre abilità come la scrittura, la produzione di testi e il vocabolario. Questo tipo di esercizio è altamente raccomandato per le donne in gravidanza, soprattutto per coloro che non svolgono attività simili.
  • Consente di tenervi occupate con qualcosa che vi piace e che vi sarà utile. Se riuscite a rimanere agganciate alla scrittura del vostro diario, vi mancheranno i fogli. In alcuni casi, la futura mamma deve restare a lungo a riposo, quasi senza poter svolgere alcuna attività. Pertanto, questo approccio può essere molto utile in questa attesa difficile ma bella.

Il vostro diario può essere virtuale, potete scrivere un blog, ad esempio, o in modo tradizionale un taccuino scritto a mano. La verità è che imparerete da voi stesse, quindi presentatevi come siete, come pensate. Raccontate come è iniziato tutto da quando avete scoperto di essere incinte. Non perdete nessun dettaglio: parlate delle vostre voglie, degli appuntamenti medici e dei regali per il vostro bambino. Ricordate che la cosa più importante è godervi l’esperienza.

Il parto è l’unico appuntamento al buio in cui siete sicure di incontrare l’amore della vostra vita.

Potrebbe interessarti ...
La gravidanza: aspettative vs realtà
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
La gravidanza: aspettative vs realtà

Non esiste la gravidanza perfetta, così come non esistono due corpi uguali. Molte donne, tuttavia, commettono l'errore di fare paragoni e generaliz...