Brufoli sul viso del bambino: a cosa sono dovuti e cosa fare?

Le lesioni facciali nei neonati sono piuttosto comuni. Tuttavia, non causano alcuna gravità o complicazione. Ecco maggiori informazioni su di esse.
Brufoli sul viso del bambino: a cosa sono dovuti e cosa fare?
Maria del Carmen Hernandez

Scritto e verificato la dermatologa Maria del Carmen Hernandez.

Ultimo aggiornamento: 02 giugno, 2023

La pelle del neonato è delicata e morbida. Tuttavia, durante i primi giorni di vita, i brufoli compaiono spesso sul viso del bambino, causando preoccupazione e ansia nei neogenitori. Sebbene alcuni di loro si risolvano da soli, altri richiedono un trattamento specifico. Vi diciamo di più in questo articolo.

Cause di brufoli sul viso del bambino

La pelle del bambino è in fase di adattamento alla vita al di fuori dell’utero e, durante questo periodo, compaiono lesioni che tendono a risolversi da sole nel tempo. Successivamente, ti diciamo quali sono alcune di queste condizioni.

Grani di miglio

I milium sono piccole cisti che appaiono bianche sulla pelle. Di solito non durano a lungo, ma causano preoccupazione per i genitori. Inoltre, non richiedono cure perché si risolvono da sole dopo poche settimane. Una delle cause ad essa attribuite è che le cellule morte della pelle rimangono intrappolate sotto di essa e formano cisti.

Brufoli sulla pelle del bambino dovuto ad acne infantile

L’acne infantile è anche chiamata “pustolosi cefalica neonatale”. È una condizione molto comune nei neonati , che si verifica in un bambino su cinque. Questo di solito va via da solo entro i primi tre mesi.

Nella maggior parte dei casi, l’acne infantile inizia intorno alle due settimane di età, con piccole protuberanze e pustole su guance, fronte, mento e palpebre.

Dermatite seborroica

La dermatite seborroica può colpire il cuoio capelluto, così come altre aree, e comporta prurito, desquamazione della pelle e infiammazione. Inoltre, può essere trovato in aree con un’alta concentrazione di ghiandole sebacee attive, come il cuoio capelluto, la linea a T del viso e le orecchie.

Pertanto, è una condizione della pelle per lo più autolimitante, cronica e squamosa che si presenta tra la terza settimana e i primi due mesi di vita. All’esame obiettivo, i risultati includono l’accumulo di scaglie untuose e gialle sul vertice, sulla fronte e sul cuoio capelluto.

sudamina, vescicole di sudore

La sudamina è causata da un’ostruzione superficiale e transitoria dei dotti sudoripari eccrini che danno origine a vescicole non infiammatorie in rapida evoluzione.

Questo tipo di manifestazione si verifica più frequentemente nei climi tropicali caldi e umidi e nel periodo neonatale. Ciò è dovuto alla mancata maturazione del dotto sudoripare durante i primi giorni dopo la nascita.

Eczema atopico

La dermatite atopica è una patologia cutanea cronica e abituale che può alterare significativamente la qualità della vita delle persone che ne soffrono e dei loro familiari. La caratteristica principale è l’intenso prurito della superficie cutanea, che porta a traumi cutanei e notevoli disturbi del sonno.

Il disturbo sembra essere il risultato della complessa interazione tra difetti nella funzione della barriera cutanea, disregolazione del sistema immunitario e agenti ambientali e infettivi.

brufoli bambino
Quando l’eczema atopico compare nei neonati, nella maggior parte dei casi sono interessati il cuoio capelluto, il viso, il collo, il tronco e le superfici estensorie delle estremità, mentre l’area del pannolino no.

Misure per gestire i brufoli sul viso del bambino

Esistono molteplici raccomandazioni da eseguire ed evitare la comparsa di lesioni sulla pelle del bambino. Alcuni di essi possono essere facili e molto efficaci:

  • Bagni con acqua tiepida : i bambini non hanno bisogno di essere bagnati tutti i giorni o fin dal primo giorno di vita. Inoltre, si consiglia di utilizzare acqua tiepida e saponi neutri ipoallergenici che non contengano coloranti o profumi. Anche la durata del risciacquo dovrebbe essere breve e non dovrebbero esserci attriti durante l’asciugatura con l’asciugamano.
  • Evitare l’esposizione al sole : ai bambini di età inferiore a 6 mesi è vietata l’esposizione al sole. Tuttavia, in quelli più grandi, è necessario utilizzare una protezione adeguata.
  • Abbigliamento adeguato : la scelta di indumenti in cotone o fibre naturali aiuta a prevenire reazioni allergiche o irritazioni sulla superficie della pelle dei bambini.
  • Dieta ricca e varia : si raccomanda una dieta varia e che contenga tutti i nutrienti e le vitamine necessarie per evitare le malattie. Anche una corretta idratazione è fondamentale.
  • Evita alcuni prodotti : non è consigliabile applicare prodotti sul viso del bambino che possono causare l’occlusione delle ghiandole sebacee.

Il consulto medico come premessa

I brufoli sul viso del bambino di solito non generano complicazioni o sono gravi. Tuttavia, dovresti sempre ricorrere alla consulenza di un medico specialista. Se ritenuto necessario, il medico indicherà le necessarie misure o trattamenti da effettuare.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.