Buone maniere a tavola: le chiavi per insegnarle a vostro figlio

Mangiare e comportarsi correttamente a tavola è un apprendimento importante per i nostri bambini fin dalla tenera età. Impariamo insieme alcune chiavi per insegnare ai nostri figli le buone maniere a tavola.
Buone maniere a tavola: le chiavi per insegnarle a vostro figlio
María Matilde

Scritto e verificato l'educatrice María Matilde.

Ultimo aggiornamento: 15 marzo, 2023

Avere buone maniere a tavola e, in generale, sapersi comportare in ogni momento e in ogni luogo è essenziale nella vita. Questo ci permette di relazionarci correttamente con gli altri e di poter raggiungere i nostri obiettivi in ogni momento e situazione.

Pertanto, insistiamo sull’importanza di insegnare ai nostri figli il galateo a tavola. Buone maniere che li aiuteranno, man mano che cresceranno, e da adulti, a gestirsi correttamente in qualsiasi tipo di pasto formale o di lavoro, in un ristorante o a casa di amici.

Cosa sono le buone maniere?

Le buone maniere sono atteggiamenti o norme di comportamento che dimostrano che una persona è educata e sa comportarsi in coerenza con il luogo e con le persone che incontra. Le buone maniere sono necessarie per vivere con gli altri, sia all’interno della famiglia che in altri ambiti, come il lavoro, e nella società in generale.

Fondamentalmente, le buone maniere si riferiscono al saper essere e interagire in ogni luogo o area. Cioè, hanno a che fare con gesti o atteggiamenti basilari come: salutare prima di entrare o uscire da un sito; spegnere il cellulare quando ci si trova in luoghi tranquilli o con più persone e può disturbare se squilla (come in uno spettacolo teatrale, al cinema, o in una conferenza); non gettare rifiuti sulle strade pubbliche e ringraziare o scusarsi.

Bambino che mangia senza avere ancora buone maniere a tavola.

E, in relazione alle buone maniere a tavola, questi sono gli atteggiamenti e i comportamenti che devono essere seguiti per funzionare correttamente in una situazione alimentare. Cioè, mangiare correttamente e interagire in modo appropriato con gli altri commensali.

“Le buone maniere adornano la conoscenza e si fanno strada nel mondo.”

Felipe Stanhope di Chesterfield-

Le chiavi per insegnare ai figli le buone maniere a tavola

Esistono regole e regolamenti molto rigidi definiti da un protocollo in relazione al comportamento a tavola. E non possiamo aspettarci che i nostri figli li imparino tutti e rigorosamente. Tuttavia, possiamo considerare alcune chiavi per insistere su alcuni comportamenti di base e, così, far sì che i bambini, sin dalla tenera età, interiorizzino abitudini legate alla situazione alimentare (colazione, pranzo, merenda e cena).

  • Non permettete mai loro di sedersi a tavola senza prima essersi lavati le mani.
  • Richiamate la loro attenzione quando non si siedono correttamente sulla sedia, con la schiena dritta e vicino allo schienale.
  • Correggete i gomiti se poggiano sul tavolo o se si appoggiano su di essi.
  • Insegnate loro fin da piccoli a tenere correttamente le posate.
  • Richiamateli quando fanno rumore mentre masticano o parlano con la bocca piena.
  • Fateli aspettare per iniziare a mangiare fino a quando tutti i commensali sono seduti a tavola.
  • Non permettete loro di prendere cose dal tavolo o di passarle davanti alle persone che sono sedute accanto a loro.
    Bambina che mangia un'insalata con buone maniere a tavola.
  • Spiega che, se hanno bisogno di usare uno stuzzicadenti, non devono farlo a tavola, ma a fine pasto e in privato.
  • Consigliate loro di non toccare il cibo con le mani o di spingerlo con le dita. In ogni caso, insegnate loro a prendere un pezzo di pane, se necessario.
  • Ricordategli sempre di usare un tovagliolo per pulirsi la bocca, piuttosto che le mani o i vestiti.
  • Stabilite come routine che, quando mangiate, non si guarda la televisione, né prendete in mano il cellulare o il tablet. Sotto nessuna circostanza.

Insistere ed educare con l’esempio, la chiave principale…

Possiamo dare e condividere molti consigli per aiutare i nostri figli a imparare le buone maniere a tavola. Tuttavia, questo non si ottiene se non li educhiamo quotidianamente e con l’esempio.

Non si tratta di attirare la loro attenzione di tanto in tanto o quando si comportano male, ma di insistere sui piccoli dettagli e ad ogni pasto. Soprattutto e, in definitiva, essere consapevoli che, se come genitori e adulti non siamo in grado di mangiare con le buone maniere davanti ai nostri figli, difficilmente potremo insegnarglielo.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.