Come aiutare un figlio a superare la sua prima delusione amorosa

Il primo amore di solito compare nell'adolescenza e, con esso, anche il crepacuore. I ragazzi avvertono questa pausa con grande intensità. Se vuoi sapere come aiutare tuo figlio nel suo primo crepacuore, non smettere di leggere.
Come aiutare un figlio a superare la sua prima delusione amorosa

Scritto da Mara Amor López

Ultimo aggiornamento: 07 novembre, 2022

Con l’adolescenza iniziano anche le relazioni tra adolescenti e, con esse, la prima delusione amorosa. Quando questo accade, per i ragazzi e le ragazze sembra che il mondo sia finito. Sono in un mare di lacrime, tristi e non vogliono nemmeno andare a scuola. È importante che siate con lui o lei in quel momento e lo aiutiate a superare questa situazione, mostrandogli il vostro sostegno e senza rimproveri.

Dobbiamo tenere presente che gli amori dell’adolescenza sono vissuti con intensità, proprio come la rottura. Gli fa male e pensano che non riusciranno mai a superarlo, gli manca l’esperienza che ha un adulto, che tutto finisce per essere superato. È qui che hanno bisogno dell’aiuto dei loro genitori per superarlo e uscire da quella tristezza in cui sono attualmente impantanati . Vi daremo alcuni consigli in modo che possiate aiutare vostro figlio a superare il suo primo cuore spezzato.

Il primo amore di vostro figlio

I primi corteggiamenti nei ragazzi e nelle ragazze di solito compaiono nell’adolescenza; i cambiamenti fisici e ormonali che compaiono in questa fase fanno sì che inizino a interessarsi a queste questioni. È chiaro che le prime relazioni tra i giovani possono nascere prima o poi, a seconda dell’educazione, della personalità, delle caratteristiche personali, ecc.

Molte di queste relazioni non vanno oltre un flirt o un breve periodo di tempo, mentre altre possono essere più intense e profonde e gli adolescenti si ritrovano veramente innamorati. Il fatto è che, indipendentemente dal fatto che fosse una relazione a lungo termine o una relazione a breve termine per vostro figlio, potrebbe aver significato molto, quindi la rottura lo porta a provare molta tristezza e disinteresse in generale.

Suggerimenti per aiutarlo a superare la sua prima delusione amorosa

Una rottura d’amore comporta un processo di lutto che può essere più o meno intenso, ma devi attraversarlo per superarlo. In questo processo, è normale che nell’adolescente appaiano disagio, nostalgia, tristezza, ostilità. Pertanto, ecco alcuni suggerimenti che possono aiutare vostro figlio a superare quella rottura.

Parlate con lui o lei e ascoltatelo

Se dopo la rottura arriva e dice cosa è successo e come si sente, dovreste stare attento alle sue parole. Non dare retta a nient’altro in quel momento, cellulare, cucina, chiamate, ecc. Se lui o lei parte per cercarti per parlarti del problema, è perché si fidano di voi; se non gli prestate attenzione, smetterà e non si rivolgerà più a voi. State attenti con questo. È essenziale avere un ascolto attivo con vostro figlio su tutte le questioni, per rafforzare la vostra comunicazione.

Mettetevi nei suoi panni

Non pronunciate frasi come “non è poi così male”, “non esci da molto tempo” ecc. Per vostro figlio è la sua prima rottura ed è doloroso. Mettetevi nei suoi panni e comprendete come si sente, come vi siete sentiti quando avevate la sua età e avete avuto la vostra prima delusione amorosa.

Sostenetelo senza sopraffarlo

Ciò di cui ha più bisogno in questo momento che sta attraversando è il vostro supporto e la vostra comprensione. Dategli il vostro sostegno, dategli consigli se ve lo chiede, non imponete nulla e tanto meno non spingetelo a dirvi cosa è successo. Se ne ha bisogno e lo vuole, ve lo dirà, senza sopraffarlo.

Proponete attività che lo distraggano e lo aiutino a superare a delusione amorosa

Non lasciatelo stare a casa tutto il giorno a piangere negli angoli, così sarà molto più difficile per lui superare la rottura. Aiutatelo a trovare attività che lo aiutino a distrarsi, uscire con i suoi amici, fare gite in famiglia, ecc. Tutto ciò che lo aiuta a distogliere l’attenzione dal momento che sta attraversando.

Lasciatelo piangere se ne ha bisogno

Se vostro figlio ha bisogno di piangere, lasciate che lo faccia, lasciate che trascorra quei giorni di lutto , questo è il modo per superarlo. In questo momento l’emozione che domina è la tristezza e lui ha il diritto di esprimerla con le lacrime, così come ride quando è felice. Lasciate che passi qualche giorno ad accettare e ad abituarsi a questa nuova situazione, ma solo pochi giorni, non è bene che duri per sempre.

Spiegategli che sarebbe positivo allontanarsi dal suo ex

Per voltare pagina e dimenticare qualcuno, dobbiamo allontanarci da quella persona per un po’. Se il suo partner appartiene alla sua gang o istituto, sarà più difficile prendere le distanze, ma può smettere di seguirlo sui social network o non parlargli. Almeno per un po’, finché il dolore che sente non si è placato ed è pronto per andare avanti.

Spiegate che una delusione amorosa non è la fine

Gli adolescenti vivono tutto con grande intensità, il primo amore, la prima rottura… Ecco perché, quando attraversano la prima delusione, pensano che tutto sia finito, che non troveranno mai più l’amore, ecc. Ecco a cosa servono i genitori, spiegare loro che tutti noi abbiamo attraversato quella situazione e abbiamo finito per superarla. Deve andare avanti, nuove persone entreranno nella sua vita, che potrebbero essere l’inizio di qualcosa di meglio.

Non criticate o parlate male del vostro ex partner

Vedere vostro figlio soffrire può far emergere il vostro più profondo istinto protettivo e non potete fare a meno di parlare male del vostro ex. Tuttavia, dovreste evitare questo, che lo farà sentire peggio e con più risentimento.

Cercate un aiuto professionale se necessario

Se tutti i suggerimenti di cui sopra non funzionano e vostro figlio continua a soffrire e sentirsi male, è meglio portarlo da uno psicologo. Lo aiuterà a mettere ordine nella sua mente e a dargli gli strumenti di cui ha bisogno per superare quella rottura e quelle che potrebbe avere in futuro.

A proposito di delusione amorosa…

La prima delusione amorosa durante l’adolescenza può essere un grande dolore per l’adolescente. Il compito dei genitori è quello di accompagnare e sostenere il proprio figlio in questa situazione di intense emozioni affinché possa superarla. Il nostro obiettivo dovrebbe essere quello di aiutare i nostri figli a superare il loro dolore, attraversarne le fasi e venire a patti con la perdita. Fategli vedere che tutti abbiamo attraversato quel dolore a un certo punto, ma che lo abbiamo superato e abbiamo ritrovato l’amore.

Se sono trascorsi più di sei mesi e il dolore e la sofferenza di nostro figlio persistono ancora, è importante chiedere aiuto a un professionista della salute mentale, per aiutarlo a soffrire adeguatamente.

“Non importa quanto sia stata dura l’esperienza, non importa quanto sia stato costoso l’errore, è sempre possibile ricominciare” -Jorge Bucay-.

Potrebbe interessarti ...
L’amore romantico durante l’adolescenza
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
L’amore romantico durante l’adolescenza

L'amore romantico durante l'adolescenza è ancora ben presente, nonostante la società evolva in tal senso e diventi sempre più libera e aperta.



  • Estrella, R. N. (2009). El concepto del amor en adolescentes dominicanos. Caribbean Studies, 155-166.
  • Calatayud Arenes, M. P., & Serra Desfilis, E. (2002). Las relaciones de amor en los adolescentes de hoy. Las relaciones de amor en los adolescentes de hoy., 0-0.
  • Bisquert-Bover, M., Giménez-García, C., Gil-Juliá, B., Martínez-Gómez, N., & Gil-Llario, M. D. (2019). Mitos del amor romántico y autoestima en adolescentes. Revista INFAD de Psicología. International Journal of Developmental and Educational Psychology., 5(1), 507-518.