Come prevenire l'alopecia giovanile

La caduta dei capelli è oggi una delle consultazioni dermatologiche più frequenti. Qui affrontiamo alcuni suggerimenti per prevenirne la comparsa.
Come prevenire l'alopecia giovanile

Ultimo aggiornamento: 12 maggio, 2022

La caduta dei capelli era un problema per le persone anziane. Tuttavia, oggi è sempre più vissuta in tenera età nella vita e questo è noto come “alopecia giovanile”.

Sebbene questa condizione possa manifestarsi in persone in buona salute, è importante prestare attenzione quando si verifica ripetutamente, poiché potrebbe essere il segno di qualche patologia ormonale sottostante.

Successivamente, vi diremo tutto ciò che dovete sapere su questa condizione.

Cos’è l’alopecia giovanile?

Come abbiamo anticipato, l’alopecia giovanile è la caduta precoce dei peli, soprattutto sulla testa. Questo problema è più frequente negli uomini che nelle donne e si verifica prima dei 30 anni. Tuttavia, la maggior parte delle consultazioni per questa condizione viene effettuata intorno ai 20 anni.

Le manifestazioni cliniche dell’alopecia possono variare di intensità, da molto sottili (come i famosi “ingressi”) alla caduta totale dei capelli in pochi anni.

In generale, le persone sane di solito perdono dai 100 ai 200 capelli al giorno. Ma nell’alopecia giovanile questa quantità aumenta in modo sproporzionato.

concetto di perdita di capelli
La caduta dei capelli può essere un’indicazione di malattia. Pertanto, quando notate che i vostri capelli hanno perso il loro aspetto sano, consultate immediatamente il medico.

Cause dell’alopecia giovanile

L’alopecia giovanile può avere molteplici cause ed è necessario conoscerle per iniziare il trattamento appropriato ed efficace il prima possibile. Sebbene i fattori genetici influenzino il suo aspetto, ve ne sono altri ancora più rilevanti e decisivi.

Tra le cause più frequenti spiccano:

  • L’uso di prodotti per capelli molto aggressivi;
  • Inquinamento ambientale;
  • Asciugatura o stiratura eccessiva dei capelli;
  • Tinte per capelli;
  • Lo stress;
  • Cattive abitudini alimentari.

La causa dell’alopecia giovanile determinerà se il quadro clinico è reversibile o meno. Negli uomini di età superiore ai 30 anni e in alcune donne, la diagnosi principale è l’alopecia androgenetica. Questa variabile della malattia è causata da una combinazione di squilibri ormonali e fattori ereditari.

Come linea guida generale, si raccomanda di eliminare o almeno limitare le abitudini tossiche (come il consumo di alcol o tabacco) al fine di preservare la salute della pelle e dei capelli.

Opzioni terapeutiche per l’alopecia giovanile

In caso di caduta dei capelli, l’importante è arrivare alla diagnosi corretta e iniziare il trattamento specifico e appropriato.

In effetti, il momento ottimale per visitare il dermatologo non è quando si nota la caduta dei capelli, ma quando si nota che i capelli hanno perso il loro aspetto sano. Cioè, sono diventati più deboli, più fini o più fragili.

Come prevenire l’alopecia giovanile?

Tutti i trattamenti o le procedure indicate per la caduta e la rigenerazione dei capelli cercano di modificare le condizioni di crescita dei capelli. Successivamente, ve ne parleremo.

Plasma ricco di piastrine (PRP)

Questa procedura di stimolazione biologica della fibra capillare aiuta a fermare la caduta dei capelli e ne stimola la crescita con più forza. Inoltre, aiuta ad aumentare il fusto del capello e migliorare la vascolarizzazione del cuoio capelluto.

La tecnica consiste nel prelevare un campione di sangue dalla persona e, dopo la centrifugazione, somministrare fattori di stimolazione piastrinica. Infine, questo fluido viene iniettato nel cuoio capelluto per ottenere l’effetto.

Uno dei vantaggi del trattamento è che non presenta reazioni avverse né genera allergie, poiché utilizza le piastrine dell’organismo.

Mesoterapia per capelli

I capelli preservati possono essere rafforzati attraverso procedure come la mesoterapia capillare, che forniscono i nutrienti necessari al follicolo indebolito.

Questo tipo di procedura è utile anche per migliorare il recupero dopo un’alopecia diffusa o temporanea.

Farmacoterapia

Esistono farmaci abbastanza efficaci per fermare l’evoluzione dell’alopecia androgenetica, che è abbastanza comune tra i giovani. Attualmente abbiamo due farmaci efficaci: finasteride e minoxidil.

Nonostante la loro utilità, sarà lo staff medico a decidere l’indicazione di questi farmaci sulla base di un rapporto rischio-beneficio favorevole per la persona.

Dieta equilibrata e completa

Una dieta equilibrata, senza grassi in eccesso, insaccati o cibi ultra-lavorati, è un’abitudine importante nella prevenzione dell’alopecia giovanile. La mancanza di nutrienti può alterare le proprietà salutari della fibra capillare.

la ragazza mangia l'insalata di verdure felice e sana
Riducete lo stress, seguite una dieta varia e completa e bevete abbastanza acqua ogni giorno. Così, vi prenderete cura dei vostri capelli e della vostra salute generale.

Misure di cura e igiene

Si raccomanda di non utilizzare prodotti o trattamenti cosmetici aggressivi con i capelli, come calore eccessivo, tinture o acconciature molto strette.

È meglio asciugare i capelli all’aria aperta o delicatamente con un asciugamano. Tuttavia, se si desidera utilizzare il phon, farlo a una certa distanza per evitare l’aggressione termica.

Anche mantenere una buona igiene è fondamentale, poiché l’eccesso di sebo sul cuoio capelluto agisce negativamente e danneggia il follicolo pilifero. Tuttavia, è preferibile non lavare i capelli tutti i giorni.

Controllare i fattori ambientali per prevenire l’alopecia giovanile

In conclusione, sebbene il fattore genetico dell’alopecia giovanile non sia un aspetto controllabile, potete provare a mantenere i capelli forti e sani con alcuni semplici accorgimenti. Inoltre, nel momento in cui compaiono i primi sintomi, possono rallentarne la perdita.

Pertanto, evitate lo stress e conducete una dieta sana e una vita equilibrata.

This might interest you...
La caduta dei capelli in adolescenza: cause, sintomi e trattamento
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
La caduta dei capelli in adolescenza: cause, sintomi e trattamento

La caduta dei capelli nell'adolescenza è generalmente abbastanza frequente. Qui vi diciamo le sue possibili cause e il suo trattamento.



    • Al Aboud AM, Zito PM. Alopecia. [Updated 2021 Nov 15]. In: StatPearls [Internet]. Treasure Island (FL): StatPearls Publishing; 2022 Jan-. Available from: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK538178/
    • Phillips TG, Slomiany WP, Allison R. Hair Loss: Common Causes and Treatment. Am Fam Physician. 2017 Sep 15;96(6):371-378. PMID: 28925637.
    • Gentile P, Garcovich S. Systematic Review of Platelet-Rich Plasma Use in Androgenetic Alopecia Compared with Minoxidil®, Finasteride®, and Adult Stem Cell-Based Therapy. Int J Mol Sci. 2020 Apr 13;21(8):2702. doi: 10.3390/ijms21082702. PMID: 32295047; PMCID: PMC7216252.
    • Guo, Emily L, and Rajani Katta. “Diet and hair loss: effects of nutrient deficiency and supplement use”. Dermatology practical & conceptual vol. 7,1 1-10. 31 Jan. 2017, doi:10.5826/dpc.0701a01