Dermatite seborroica infantile e crosta lattea

La dermatite seborroica infantile è una condizione comune, benigna e non contagiosa la cui presentazione sul cuoio capelluto è nota come crosta lattea. Spieghiamo in cosa consiste.
Dermatite seborroica infantile e crosta lattea
Maria del Carmen Hernandez

Scritto e verificato la dermatologa Maria del Carmen Hernandez.

Ultimo aggiornamento: 28 maggio, 2023

La dermatite seborroica infantile e la crosta lattea di solito compaiono nella seconda settimana di vita e possono durare da 4 a 6 mesi. La sua massima incidenza è intorno ai 3 mesi di vita. Sebbene possa rappresentare nei genitori una preoccupazione che motiva il consulto, in realtà non rappresenta un disagio per il bambino.

È prodotto da un insieme di condizioni piuttosto che da una causa specifica ed è abbastanza comune in tutto il mondo. Ci sono alcune misure di base che possono essere provate a casa per il trattamento e che sono molto efficaci, anche se nei casi più gravi è necessario andare dal pediatra o dal dermatologo dei bambini.

Cos’è la dermatite seborroica infantile?

La dermatite seborroica infantile è anche nota come pitiriasi del capo o crosta lattea. Infatti, quest’ultimo nome si riferisce alla sua posizione anatomica. Si presenta come una crosta giallastra aderente che si forma sulla corona e sulla parte anteriore del cuoio capelluto, che può estendersi alle sopracciglia, alle ciglia e alle palpebre. Si può anche osservare un essudato sieroso e una crosta untuosa.

La crosta lattea può diventare molto frequente. Infatti, una pubblicazione sull’International Journal of Pediatric Health Care & Advancements spiega che fino al 70% dei bambini intorno al terzo mese di vita può soffrirne.

Questo tipo di condizione si verifica regolarmente durante l’infanzia ed è caratterizzato da casi lievi che richiedono un trattamento minimo o nullo, poiché di solito non generano sintomi. La cosa più importante di questo tipo di patologia è chiarire che non è contagiosa, perché è un argomento che genera grande preoccupazione per i genitori.

Cause della dermatite seborroica infantile

Distinguere le cause di queste manifestazioni cutanee non è un compito facile. Tuttavia, come spiegano gli esperti della Mayo Clinic, ci sono alcune cause accertate:

  • Aumento dell’attività delle ghiandole sebacee. Questo di solito si verifica sotto l’influenza degli ormoni materni circolanti.
  • Proliferazione fungina e alterazione del microbiota cutaneo. Il gruppo principale di microrganismi correlati appartiene al genere Malassezia. Questo potrebbe portare ad un’alterazione dei microrganismi commensali che rimangono sulla pelle e non provocano alcun danno, cioè il microbiota.

È stata anche suggerita una predisposizione genetica, sebbene non siano stati identificati fattori specifici che spieghino questa causa.

Manifestazioni cliniche della dermatite seborroica infantile

Le manifestazioni cutanee sono caratterizzate da placche eritematose (arrossate) con squame gialle dall’aspetto untuoso. L’eruzione di solito non è pruriginosa o dolorosa e i bambini sembrano contenti, ma i genitori possono sentirsi angosciati. Inoltre, generalmente non interrompe il sonno o la dieta della persona che ne soffre.

Di solito si risolve spontaneamente nel giro di poche settimane. Ha quindi una buona prognosi e, secondo una recensione di The Practitioner, non ha tendenza a rimettere.

località frequenti

La sua posizione è caratteristica; Può verificarsi in aree in cui vi è una maggiore concentrazione di attività delle ghiandole sebacee. Alcune di queste regioni del corpo sono le seguenti:

  • cuoio capelluto.
  • padiglione auricolare.
  • “Zona T” del viso (composta da fronte, naso e mento).
  • Regione del pannolino.
  • Pieghe della pelle del collo e delle ascelle.

Diagnosi di dermatite seborroica infantile

La diagnosi di dermatite seborroica infantile viene effettuata in studio medico analizzando l’aspetto e la localizzazione delle squame cutanee. A sua volta, non è necessaria una biopsia o altra procedura diagnostica per iniziare un trattamento adeguato ed efficace.

diagnosi differenziale

A sua volta, una diagnosi differenziale dovrebbe essere presa in considerazione con altre malattie che hanno manifestazioni cliniche simili:

  • Psoriasi: questa patologia si presenta con arrossamento della pelle e presenza di squame bianche che possono simulare la forfora. Inoltre, può generare un intenso prurito che provoca lesioni graffianti.
  • Dermatite atopica: caratterizzata dalla presenza di infiammazione e prurito nelle pieghe dei gomiti, nel cavo popliteo (dietro il ginocchio) e nella regione frontale del collo. Di solito si presenta durante l’infanzia e la condizione diminuisce con il passare del tempo.
  • Tinea versicolor: a differenza della dermatite seborroica, le macchie di tinea versicolor di solito non sono rosse. Si verificano sul tronco, sulla schiena e sulle spalle.
  • Rosacea : non provoca un gran numero di squame e si manifesta solo sul viso.

Opzioni terapeutiche per la dermatite seborroica infantile

In generale, vengono utilizzate buone pratiche di cura della pelle, come non usare acqua molto calda nelle docce, saponi syndet e un’idratazione adeguata.

Secondo le revisioni effettuate da Cochrane, i trattamenti per la dermatite seborroica infantile non sono ancora chiari sulla loro efficacia.

Nei casi in cui le misure igieniche non contribuiscano a migliorare la condizione, dovresti consultare un medico, che potrebbe indicare una crema con steroidi o antimicotici per altre parti del corpo.

È essenziale differenziare se si tratta di dermatite seborroica nei bambini e nel loro cuoio capelluto o nei bambini con lesioni sul resto del corpo.

Trattamento della crosta lattea

Nella maggior parte dei casi, la crosta lattea risulta essere una condizione autolimitante che si risolve da sola. Tuttavia, ci sono diverse misure per accelerare il processo:

  • Il cuoio capelluto del bambino deve essere risciacquato con uno shampoo delicato mescolato con un emolliente (vaselina liquida, olio di mandorle o olio per bambini) prima dello shampoo.
  • Dopo il risciacquo asportare delicatamente le squame che si sono ammorbidite con l’uso dell’olio.
  • Quelli che non migliorano vengono generalmente gestiti con creme al 2% di ketoconazolo o all’1% di idrocortisone per una settimana. Entrambi hanno un’efficacia simile, anche se alcuni professionisti potrebbero preferire il ketoconazolo per evitare gli effetti negativi degli steroidi. Lo spiega uno studio pubblicato sul Journal of the Medical Association of Thailand.

Cosa ricordare sulla dermatite seborroica infantile

La dermatite seborroica infantile è una condizione comune, benigna e non contagiosa. A sua volta, è una malattia che si risolve spontaneamente. L’automedicazione è sconsigliata in queste patologie perché potrebbe peggiorare la condizione o sovrapporsi a sintomi che mostrano l’esistenza di un’altra malattia.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.