4 esercizi per rafforzare la vista del bambino
Rafforzare la vista del bambino è un compito complesso, soprattutto oggi. I tempi in cui si trova l’umanità in generale sono tecnologici, il che significa che gli occhi sono esposti a molti schermi. I più piccoli non fanno eccezione, praticamente tutti i minori hanno la possibilità di utilizzare un dispositivo. Certo, l’ideale non è dare la colpa ai progressi tecnologici, tutt’altro, ma negarne l’incidenza è un errore.
Come madre, l’obiettivo è controllare il tempo che tuo figlio trascorre davanti al computer o al cellulare. Oltre a questo, è anche possibile scegliere alcune alternative per rafforzare la visione del bambino.
È possibile rafforzare la vista del bambino?
Rafforzare la visione del bambino è possibile, però è un compito che va svolto insieme a tutta la famiglia. Ti consigliamo di parlare con tuo figlio e cercare delle alternative per allontanarlo da computer, televisori, cellulari e dispositivi simili. Non significa che non li usi, ma che non esageri il tuo tempo davanti a loro.
Per rafforzare la vista, è possibile implementare una serie di esercizi salutari. Inoltre, secondo una pubblicazione della Revista Habanera de Ciencias Médicas, i controlli oculistici nei bambini sono molto importanti.
Applica questi esercizi per rafforzare la vista del bambino
L’essere umano in generale deve essere rafforzato e la visione non può essere tralasciata. Questa esigenza nasce fin dall’infanzia e, quindi, vi mostreremo alcuni esercizi che i vostri bambini possono praticare regolarmente.
1. Lavorare con abilità motorie fini
Qualsiasi attività che implichi un lavoro motorio fine serve come esercizio per rafforzare la vista del bambino. L’obiettivo è cercare o incoraggiare il gusto per attività come mettere insieme puzzle, tra gli altri. Le capacità motorie fini si basano sulla coordinazione delle strutture muscolari, ossee e nervose per eseguire movimenti piccoli e precisi.
Di solito, questo tipo di attività richiede il pollice e l’indice. Nonostante ciò, è consigliabile coinvolgere ogni dito per migliorare la stimolazione muscolare. Ricorda che le abilità motorie fini favoriscono anche la coordinazione occhio-mano o mano-occhio. Pertanto, si distingue come un ottimo esercizio per gli occhi di tuo figlio.
2. Seguire gli oggetti con gli occhi
Questo esercizio per rafforzare gli occhi può essere fatto in famiglia o da solo con tuo figlio. Si tratta di focalizzare lo sguardo su un oggetto specifico, che va osservato per il tempo indicato. Gli accessori dovrebbero essere di dimensioni e colori diversi. Inoltre, l’ideale è mostrarli a varie distanze in modo da costringere gli occhi a cambiare continuamente messa a fuoco.
Per svolgere questo esercizio è necessario chiarire le regole prima di iniziare. Idealmente, dovresti crearli e modificarli in accordo con il minore. Ad esempio, puoi farlo in questo modo:
- Lanci due oggetti, uno rosso e uno verde.
- Dai l’ordine di seguire solo l’oggetto rosso. Da parte sua, il verde servirà da distrazione.
In quell’ordine di idee, potrai percepire come il bambino controlla e stimola la sua visione. Inoltre, hai anche l’opportunità di lavorare la tua attenzione.
3. Leggere
Ricorrere a letture variegate si distingue anche come una buona alternativa per rafforzare la vista. Per i bambini si consiglia di implementare storie o favole per bambini, che sono più facili e divertenti da leggere. Lascia che tuo figlio inizi con paragrafi o racconti, che miglioreranno questa abitudine.
D’altra parte, per renderlo un esercizio per rafforzare la vista del bambino, puoi implementare alcune modifiche. Ad esempio, fagli leggere una riga o un intero paragrafo coprendosi l’occhio destro. Poi fagli coprire l’occhio sinistro. In questo modo la visione viene gradualmente stimolata e rafforzata.
4. Disegnare e colorare
Hai notato come i bambini si divertono a disegnare e colorare? Anche a tuo figlio potrebbe piacere questo tipo di attività. Per rafforzare la vista, puoi istruire tuo figlio a colorare aree specifiche del disegno. Inoltre, puoi chiedergli di usare i colori in base a ciò che dipingerà o semplicemente lasciarlo alla sua immaginazione.
Suggerimenti per alleviare la vista
Nei bambini non si tratta solo di rafforzare la vista, ma è anche necessario prendersi una pausa. Alleviare gli occhi è consigliato dalla maggior parte dei medici specializzati nella zona, soprattutto oggi. L’obiettivo è evitare un’usura eccessiva degli occhi che può portare a problemi di vista. Secondo una pubblicazione del 2013, i bambini con problemi visivi tendono a ritirarsi socialmente ed emotivamente.
Pertanto, non fa male optare per alcuni di questi suggerimenti o raccomandazioni:
- Fare attività all’aperto : la luce naturale fa molto bene agli occhi, purché non venga ricevuta direttamente. Inoltre negli spazi liberi gli occhi devono fare uno sforzo maggiore a causa della profondità.
- Evita le attività in stanze buie : leggere, usare il computer e usare la televisione in stanze buie influisce notevolmente sulla salute visiva.
- Avere posture del corpo corrette : inarcare la schiena e portare la testa in avanti può influire sulla circolazione sanguigna. Nel tempo, la visione offuscata può essere uno degli effetti principali del presentarsi.
Non dimenticare di rafforzare la vista del bambino
I bambini non sono consapevoli dell’importanza degli occhi, il che è normale per la loro età. Pertanto, non si concentrano sulla cura e sul rafforzamento della vista. Come madre, devi dedicarti a insegnare l’importanza della materia. D’altra parte, è tuo dovere incoraggiare questo tipo di esercizio nel tuo bambino e prenderti costantemente cura della sua vista. Ultimo ma non meno importante, portalo dal medico per regolari controlli oculistici.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- De Landaluce Gutiérrez, O., & Marín, A. E. (2011). Importance of the ophthalmologic check in early ages. Revista Habanera de Ciencias Médicas. http://scielo.sld.cu/scielo.php?script=sci_arttext&pid=S1729-519X2011000100011
- Leyva, A. R., Puerto, B. B., García, M. R., Masó, S. R., Busutil, M. Q., & Izquierdo, Y. L. (2013). Early age stimulation in childrens with low vision. Revista Habanera de Ciencias Médicas. http://scielo.sld.cu/scielo.php?script=sci_arttext&pid=S1729-519X2013000400018