Herpes labiale nei bambini: cause, sintomi e trattamento

Sebbene l'herpes labiale sia solitamente innocua negli adulti, può essere grave nei bambini. Si tratta inoltre di una malattia altamente contagiosa.
Herpes labiale nei bambini: cause, sintomi e trattamento
Maria del Carmen Hernandez

Scritto e verificato la dermatologa Maria del Carmen Hernandez.

Ultimo aggiornamento: 22 marzo, 2023

L’herpes labiale nei bambini è una patologia che non si verifica abbastanza frequentemente. Tuttavia, quando lo fai, puoi sviluppare gravi complicazioni a causa del tuo sistema immunitario immaturo. Per questo è fondamentale conoscerla meglio, distinguerne le principali caratteristiche e saperla prevenire nel modo più opportuno.

Cause di herpes labiale nei bambini

L’herpes labiale è abbastanza comune tra la popolazione adulta o tra i bambini. Infatti, il virus che lo scatena è solitamente innocuo e si risolve spontaneamente. Nel caso di neonati e bambini, le lesioni sono causate dal virus dell’herpes simplex di tipo 1 (HSV-1), a differenza degli adulti, dove spesso è coinvolto anche l’HSV-2.

  • Virus dell’herpes simplex di tipo 1 : è l’agente eziologico dell’herpes facciale, compreso l’herpes labiale nel bambino. Questo tipo di virus è il più frequente e si trasmette abbastanza facilmente tra le persone attraverso la saliva o il contatto diretto. Secondo le pubblicazioni dell’American Academy of Pediatrics, il virus si attiva attraverso la febbre, le scottature solari, lo sfregamento o lo stress.
  • Herpes simplex virus di tipo 2 : questa variante è più complessa, poiché provoca lesioni sui genitali. La sua forma di trasmissione è attraverso il contatto sessuale.

Un neonato può contrarre il virus alla nascita per via vaginale, se la madre ha l’herpes genitale. La trasmissione può avvenire anche in utero o dopo la nascita e si diffonde abbastanza facilmente attraverso la saliva o il contatto pelle a pelle.

Adulti e bambini hanno un sistema immunitario più sviluppato rispetto ai neonati. Questo spesso significa che il virus scompare senza la necessità di un trattamento specifico.

Manifestazioni cliniche di herpes labiale nei bambini

L’herpes labiale nei bambini appare come piccole vesciche biancastre, rosa o rosse. Nella maggior parte dei casi, compaiono dentro o intorno alla bocca e alle labbra. Possono persino svilupparsi sul naso, sulle guance, sul mento o su altre parti del viso. Le vesciche sono ovali o rotonde e possono trasudare un liquido sieroso chiaro che in seguito si crosterà. In seguito, tendono ad andare via da soli dopo poche settimane.

Alcuni dei sintomi o segni nei bambini sono i seguenti:

  • Lieve dolore e disagio durante la deglutizione.
  • Febbre.
  • Malessere generale.
  • Prurito e bruciore.

Diagnosi differenziale

Le vesciche possono causare eritema sulla pelle delicata dei bambini e trasudare tutte insieme. Per questo motivo, viene spesso confuso con le immagini dell’acne infantile o dell’eczema. Tuttavia, le vesciche dell’herpes labiale sono più grandi delle lesioni dell’acne e più alte delle lesioni dell’eczema.

Opzioni terapeutiche per l’herpes labiale nei bambini

L’herpes neonatale è raro e pericoloso. A sua volta, secondo il Servizio Sanitario Nazionale, più piccolo è il bambino, più gravi saranno le manifestazioni orali. In questi casi, la cosa più importante è consultare urgentemente uno specialista. In questo senso, i bambini con herpes labiale, soprattutto quelli sotto i 6 mesi con altri fattori di rischio o i neonati, dovrebbero ricevere cure mediche per combattere il virus.

Farmaco iniettabile

L’uso di farmaci antivirali iniettabili può aiutare il sistema immunitario del bambino a funzionare meglio. Inoltre, se le lesioni sono estese, il bambino può presentare dolore intenso e disagio che viene controllato con l’ uso di paracetamolo o altro tipo di analgesico. Questo tipo di farmaco deve essere indicato dal pediatra insieme alle rispettive dosi da somministrare.

Farmaco topico

Le creme antivirali per uso topico vengono utilizzate nelle lesioni cutanee causate dal virus. Ad esempio, l’aciclovir viene utilizzato per calmare i sintomi locali e prevenire possibili infezioni nell’area. Da parte sua, l’unguento o l’unguento, oltre ad aiutare a calmare i segni e i sintomi, accelera la guarigione e la cicatrizzazione.

herpes labiale
Rispettare il piano di vaccinazione, lavarsi le mani prima di toccare il bambino e applicare panni di acqua fredda sulla zona interessata sono alcune misure di cura per lenire il disagio causato dall’herpes labiale.

Misure di cura

Oltre ai farmaci, di solito si raccomandano diverse misure di cura e igiene per lenire il disagio e l’infiammazione nell’area:

  • Applicare salviette di acqua fredda sulla zona lesa.
  • Implementa cibo liquido o morbido.
  • Lavarsi le mani prima di toccare il bambino.
  • Non baciare il bambino in caso di herpes labiale.
  • Rispettare il piano vaccinale (vaccino contro la varicella).

Possono sorgere complicazioni?

In quei bambini che non vengono diagnosticati precocemente, le lesioni possono diffondersi su tutta la superficie della pelle. Inoltre, possono causare infiammazioni del sistema nervoso e danni agli organi interni. Anche se il contagio si sviluppa all’interno dell’utero, può causare aborto, malformazioni cerebrali e ritardo della crescita.

Alcune complicanze del virus sono solitamente letargia, convulsioni, febbre alta e irritabilità. Anche l’encefalite erpetica è una delle complicanze più pericolose.

L’herpes labiale nei bambini di solito non è così innocuo

Sebbene la presentazione dell’herpes labiale negli anziani e nei bambini sia solitamente una patologia innocua, nei bambini può essere troppo pericolosa e grave. Inoltre, è una condizione rara nei neonati e può presentare gravi complicazioni sistemiche e importanti alterazioni della salute.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Overall JC Jr. Herpes simplex virus infection of the fetus and newborn. Pediatr Ann. 1994 Mar;23(3):131-6. doi: 10.3928/0090-4481-19940301-06. PMID: 8015861.
  • Pinninti SG, Kimberlin DW. Preventing herpes simplex virus in the newborn. Clin Perinatol. 2014 Dec;41(4):945-55. doi: 10.1016/j.clp.2014.08.012. Epub 2014 Sep 27. PMID: 25459782; PMCID: PMC4386734.
  • Guergué Diaz de Cerio O, Rubio Lombraña M, Barrutia Borque A, González Hermosa MR. Father-to-Newborn Transmission of Herpes Simplex Virus Infection: A Sweet but Bitter Kiss. Actas Dermosifiliogr. 2016 Nov;107(9):797-798. English, Spanish. doi: 10.1016/j.ad.2016.04.011. Epub 2016 May 19. PMID: 27210517.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.