I 10 migliori giochi da fare a casa con i bambini

I bambini annoiati non sono la compagnia migliore, quindi è meglio offrire loro dei giochi a casa e, tra l'altro, giocate anche voi. Vedrete quanto vi divertite insieme!
I 10 migliori giochi da fare a casa con i bambini

Ultimo aggiornamento: 02 luglio, 2022

Il gioco è un modo per condividere, per rafforzare i legami familiari e per trascorrere del tempo di qualità con i propri figli. Per questo vi consigliamo di salvare questa lista con i migliori giochi da fare in casa con i bambini.

Fa troppo freddo o caldo per uscire? Sono tornati dalla strada e sono già annoiati? Non preoccupatevi! Con queste proposte passeranno un po’ di tempo con delle risate pure. Che il divertimento cominci!

Attività e giochi da fare a casa con i bambini

Le proposte per organizzare i giochi in casa sono innumerevoli, ma qui abbiamo selezionato quelle che potete fare con quello che avete, senza dover acquistare nulla di speciale.

1. Teatro dei burattini

I bambini adorano i pupazzi e se, inoltre, sono fatti da soli, il vantaggio è doppio. Una volta che i personaggi e lo scenario sono stati sviluppati, incoraggiateli a creare la storia e ad interpretarla per la famiglia. Così, l’intrattenimento durerà per ore.

Per realizzare i pupazzi si possono utilizzare i calzini inutilizzati e decorarli con elementi che nelle case non mancano mai. Pochi pezzi di lana per i capelli, qualche bottone per gli occhi e ornamenti, adesivi o diamanti per realizzare dettagli e renderli colorati.

personaggi del teatro delle marionette con calzini fatti in casa
Date vita a quei calzini rimasti orfani e ricreate un’intera opera d’arte nel vostro salotto.

2. Dillo con il mimo tra i giochi da fare a casa

Questo gioco tradizionale ha le sue versioni tecnologiche, come l’applicazione What am I? disponibile su Google Play.

Per giocare dovete dividervi in gruppi. Quindi, scegliete le parole che vengono presentate su uno schermo e ordinale per categorie. Per finire, rappresentate quel termine nascosto con il mimo in modo che l’altro gruppo lo indovini. Vince chi lo fa più veloce!

3. Collage: gioco e artigianato

Questa è una delle attività manuali più scelte dai bambini e un gioco speciale da condividere e socializzare.

Iniziate tagliando o strappando alcuni fogli con le mani. Una volta che avete una buona scorta di pezzi di carta, aiutate i bambini a disegnare un’immagine su cartoncino bianco. Lasciate che scelgano cosa mettere su carta, che può essere un paesaggio, un animale, una stella o qualunque cosa gli piaccia di più.

Quindi, mettete la colla sul cartone e lasciate che riempiano ogni parte della figura con i pezzi di carta di diversi colori fino a completare il modello.

4. Guerra di cuscini tra i giochi da fare a casa

Questo è uno dei migliori giochi da fare a casa con i bambini se non avete preparato nulla in anticipo. L’idea è di fare battaglie uno contro uno o fare squadra e giocare fino a quando non vi arrendete. Requisito essenziale: fare pace alla fine.

5. Inventare storie

Tra i bambini e gli adulti inventerete una storia e la trascriverete, per poi leggerla ad alta voce.

Il gioco consiste in uno che inizia con una o due parole e poi ogni partecipante aggiunge piccole frasi fino a completare una storia inventata.

6. Pomeriggio di costumi e modelle

Questo è un classico da fare a casa che piace a ragazzi e ragazze. Ma non si tratta proprio di creare costumi, si tratta di vestirsi con abiti e accessori per adulti, fare una sfilata di moda e poi ridere ad alta voce davanti allo specchio!

7. Enigmi e indovinelli

Se avete bambini che sanno già leggere, cercate su Internet enigmi e indovinelli e organizzate un torneo a squadre. Colui che ottiene più risposte giuste vincerà un premio speciale, che può essere una cena o la scelta del prossimo film del fine settimana.

8. Un riccio di pasta tra i giochi da fare a casa

Questo gioco è un ottimo esercizio per sviluppare le capacità motorie dei bambini più piccoli ed è anche molto divertente. Si tratta di capovolgere un colino e, a turno, di inserire gli spaghetti nei fori a formare “il grande riccio”.

9. Gincana a casa

Questo è uno dei migliori giochi da fare a casa con i bambini, poiché li incoraggia a muovere un po’ il corpo e ad attivare l’energia.

Create una traccia con del nastro di carta per formare delle caselle sul pavimento. Quindi aggiungete degli ostacoli, come sedie o cuscini, e date al bambino un vassoio di frutta per fare il viaggio senza perderne. Che la gara abbia inizio!

carriera scatole in movimento imballaggio bambini mamma papà genitori felice divertimento preparazione crisi della vita
Se vi siete trasferiti da poco approfittate dei box vuoti o inutilizzati e organizzate una gara con i bambini. Si divertiranno!

10. Costruire con le scatole di cartone

Se avete comprato qualcosa per la casa ed è arrivato imballato in una scatola di cartone, approfittatene e invitate i bambini a costruire insieme una casa, un aereo o un’auto.

L’obiettivo è che i più piccoli si inseriscano all’interno e lo dipingano a loro piacimento, con l’aggiunta dei relativi accessori: porte, finestre, ruote, ante o quant’altro ritengano necessario.

Cos’è il gioco per i bambini?

Il tema del gioco è stato studiato da diverse discipline: medicina, psicologia, educazione, tra le altre. Da tutti gli approcci c’è un concetto coincidente e cioè che il gioco sia un’attività fondamentale per lo sviluppo integrale dei bambini.

Il gioco fa parte dell’intelligenza del bambino, perché rappresenta l’assimilazione funzionale o riproduttiva della realtà, secondo ogni stadio evolutivo dell’individuo”.

-Jean Piaget-

I bambini sfruttano il gioco per svolgere diversi processi, come spiegato dall’American Academy of Pediatrics nel suo rapporto The Power of Play: Its Pediatric Role in Improving Young Children’s Development:

“La ricerca dimostra che il gioco appropriato allo sviluppo con genitori e coetanei è un’opportunità unica per promuovere abilità socio-emotive, cognitive, linguistiche e di autoregolamentazione, che costruiscono la funzione esecutiva e un cervello prosociale”.

Ma oltre a tutto questo, dovreste sapere che i bambini adorano giocare con i loro genitori! E avete l’enorme vantaggio di proporre scenari divertenti in ogni momento o attività della vita quotidiana. Dovete solo riunire la famiglia e scegliere con quale attività iniziare. Che cosa state aspettando?

Potrebbe interessarti ...
Idee per dipingere con le dita
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
Idee per dipingere con le dita

Dipingere con le dita è un'attività eccellente per divertirsi in famiglia e per far divertire i bambini. Non perdete queste idee!