I migliori film per riflettere insieme in famiglia: ecco alcuni tra i più belli

Non perdetevi questa selezione dei migliori film per riflettere e da guardare in famiglia.
I migliori film per riflettere insieme in famiglia: ecco alcuni tra i più belli

Ultimo aggiornamento: 13 ottobre, 2022

I film sono molto più di semplice intrattenimento passivo da guardare nel tuo salotto. Quando ti piace un film in famiglia, in seguito puoi meditarlo come parte di una grande strategia educativa, genitoriale e di legame familiare. Scegliere i migliori film su cui riflettere in famiglia non è sempre un compito facile, quindi vi aiuteremo.

In questo spazio vi offriamo 13 opzioni di film da condividere con la famiglia, che non solo ti faranno passare dei bei momenti insieme, ma ti permetteranno anche di interagire con i tuoi figli riprendendo alcuni degli aspetti trattati in essi.

In questo modo puoi anche insegnare ai tuoi figli a riflettere e sviluppare il proprio pensiero critico su vari argomenti.

Ovviamente la classifica è indicativa, quindi dovrai scegliere quella più adatta alla tua famiglia e alla capacità di comprensione dei tuoi figli.

1. I migliori film per riflettere: Alla ricerca di Nemo

Questo film mostra la storia di un pesce pagliaccio alla ricerca del suo unico figlio, Nemo, che si è perso nell’oceano. In compagnia di Dory, un’amica che incontra durante il viaggio, vivono infinite avventure fino a quando non trovano finalmente il ragazzino.

Questo film lavora soprattutto sulla perseveranza, la cooperazione, il legame tra i propri cari e il lavoro di squadra.

2. Inside Out

Questo film incanta tutta la famiglia perché è pieno di valori molto importanti. La storia parla delle emozioni che gli esseri umani provano nelle diverse circostanze della vita e dell’importanza di capirle e gestirle.

Oltre a questo, l’argomento lavora su altri temi come l’ inclusione, l’empatia, il senso di appartenenza a un gruppo, il legame emotivo e l’amicizia.

3. Up: i migliori film per riflettere

Questo bellissimo film farà sentire la vita come un dono prezioso. La sua storia triste e allo stesso tempo divertente ci aiuta a riflettere sull’importanza di perseguire i nostri sogni fino a quando non li realizziamo, non importa quanto difficili diventino le circostanze.

Pensiero positivo, lealtà, amicizia e cameratismo sono alcune delle riflessioni su cui potrai lavorare con questo film.

4. The good dinousaur

Non rimarrai indifferente dopo aver visto questo film. La storia parla di un ragazzo e di un dinosauro che trascorrono molte avventure insieme, in cui la resilienza gioca un ruolo da protagonista.

5. Kirikú e la strega Karabà

Rimarrai commosso dalla storia di un piccolo eroe africano, capace di realizzare cose meravigliose grazie alla sua fatica, alla sua perseveranza, al suo pensiero positivo e alla sua generosità.

6. Coco

Coco è un film accattivante, che piace a bambini e adulti. E non è da meno! Prepara un buon pacchetto di fazzoletti perché toccherà profondamente i tuoi sentimenti.

La storia parla di un ragazzo che vuole diventare un musicista nonostante l’opinione della sua famiglia. In esso scopriremo valori importanti come il legame familiare, l’amore incondizionato, la lealtà e l’amicizia.

7. Wonder

Questo film tratta della discriminazione e del rifiuto sociale. Si tratta di un ragazzo che è nato con una deformità facciale e che ha paura di andare a scuola per paura che altri bambini lo prendano in giro.

Valori importanti quanto il rispetto per gli altri sono ciò che risalterà in questo film.

8. Il favoloso mondo di Amelie: tra i migliori film per riflettere

Amelie è una ragazza che tiene molto agli altri, anche se i suoi vicini la pensano in modo molto diverso dai suoi. È uno dei migliori film di sempre, dovrai guardarlo per scoprire perché!

9. I ragazzi del coro

Questo film racconta la storia di un insegnante di musica che insegna in un collegio e dei suoi studenti hanno un comportamento indesiderato. Riflettere sulla fiducia nelle persone e sulle seconde possibilità sarà il dibattito più importante che avranno dopo il film.

10. Billy Elliot

La storia che racconta questo film è quella di un bambino di 11 anni che vuole fare il ballerino. Per raggiungere questo obiettivo, dovrà affrontare una serie di avversità, tra cui convincere la sua famiglia che ballare è il suo sogno più grande.

Le riflessioni che maggiormente vengono promosse in questo film sono la perseveranza, la perseveranza, la resilienza e la fiducia in se stessi e nelle proprie capacità, anche se a volte costa molto!

11. Sempre al tuo fianco, Hachiko

Questo meraviglioso film parla di un cane che aspetta il suo padrone in una stazione ferroviaria per molti anni. Sebbene sia un po’ triste, i valori che trasmette sono essenziali per comprendere la nostra società. Permetterà loro di riflettere sulla lealtà, l’amicizia, l’amore e il rispetto verso gli animali.

12. Cuerdas

Questo non è un vero lungometraggio, ma i valori su cui riflettere sono immensi. Questo è un cortometraggio molto sensato su due bambini “speciali”. Puoi riflettere sulla felicità, la vera amicizia e l’inclusione sociale nelle persone con disabilità.

13. Wall-e: tra i migliori film per riflettere

Wall-e è un robot che trasmette valori importanti come lealtà, amore, compagnia, rispetto per la natura e generosità. La storia parla di un robot che si innamora di un altro robot, ma il loro amore sembra essere irraggiungibile. È una storia piena di avventure e sensibilità.

Potrebbe interessarti ...
5 film raccomandati per le future mamme
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
5 film raccomandati per le future mamme

Eccovi alcuni film raccomandati per le future mamme, utili per passare qualche ora piacevole e, insieme, riflettere sulle responsabilità che vi att...



  • García-Caro Sánchez, T. (2018) Guía para madres y padres imperfectos que entienden que sus hijos también lo son. Editorial: Nexos

Il contenuto di Siamo Mamme è solo a scopo educativo e informativo. In nessun caso sostituisce la diagnosi, la consulenza o il trattamento di un professionista. In caso di dubbi, è consigliabile consultare uno specialista di fiducia.