Insegnare di meno, imparare di più: il movimento che prepara i bambini alla vita

È possibile ridurre l'orario scolastico e il carico di lavoro dei bambini, migliorando comunque i loro risultati. Scoprite il motto "insegnare meno, imparare di più" e le sue proposte educative.
Insegnare di meno, imparare di più: il movimento che prepara i bambini alla vita
Elena Sanz Martín

Scritto e verificato lo psicologo Elena Sanz Martín.

Ultimo aggiornamento: 12 aprile, 2023

Tradizionalmente, la scuola è stata uno spazio per la trasmissione di conoscenze, principalmente teoriche. Aspetti come emozioni, atteggiamenti o valori erano relegati al livello dell’educazione informale e non erano ben frequentati in classe. Tuttavia, nel mondo di oggi, offrire un curriculum di contenuti non è sufficiente: i bambini devono essere preparati alla vita. È sotto questo obiettivo che nasce il progetto “Insegnare di meno, imparare di più”.

Questo era il motto di una riforma educativa attuata a Singapore nel 2006 con l’obiettivo di migliorare l’efficacia dell’insegnamento. Ed è che passare più ore in classe e aumentare i contenuti accademici non è necessariamente la strategia migliore. La chiave è insegnare ai bambini a “imparare ad imparare” e a fare buon uso del tempo che trascorrono a scuola.

Insegnare di meno, imparare di più, in cosa consiste questa proposta?

Anche se sembra paradossale, è davvero possibile insegnare di meno e imparare di più. Ciò si è riflesso nelle valutazioni effettuate per confrontare i sistemi educativi di diversi paesi, come il rapporto PISA. In Spagna, gli studenti trascorrono molto più tempo in classe rispetto alla media europea, eppure i loro risultati non sono dei migliori.

D’altra parte, in altri paesi come la Finlandia o la Corea del Sud, gli insegnanti insegnano meno ore di lezione all’anno ei loro sistemi educativi sono tra quelli con i punteggi migliori. Le ore di insegnamento possono essere ridotte se si pone l’accento sul farne buon uso e sul significato reale per l’apprendimento. In breve, ciò che si cerca è rendere l’insegnamento più efficiente e ottimale.

La filosofia “insegna meno, impara di più” cerca di non gravare i minori con compiti extrascolastici, ma piuttosto che l’apprendimento avvenga a scuola migliorando la qualità dei contenuti.

Meno carico di lavoro

La riduzione dei contenuti curriculari e del carico di lavoro degli studenti è una delle premesse. In questo modo si decide di non sovraccaricarli di informazioni o di compiti scolastici o extrascolastici. Invece, si tratta di fare una buona selezione di contenuti.

Flessibilità

Le scuole devono allinearsi verso obiettivi comuni, ma ogni classe e ogni insegnante ha la libertà e la flessibilità di innovare in cosa e come viene insegnato. Pertanto, la pedagogia può essere adattata ai bisogni particolari di ciascun gruppo di bambini.

Bravi maestri

È importante fare una buona selezione di insegnanti e dare dignità al loro lavoro. Scegliere i migliori e fornire loro risorse sufficienti per svolgere il proprio lavoro è essenziale. In questo modo, sapere che gli insegnanti hanno le competenze necessarie garantisce che l’apprendimento avvenga principalmente all’interno della classe, il che è ottimale.

Insegnare di meno imparare di più: attenzione alle emozioni

Le emozioni sono prese in considerazione come una chiave cruciale nel processo di apprendimento. Per questo, nelle aule devono essere creati ambienti positivi e stimolanti, che promuovano entusiasmo e interesse e consentano agli studenti di godersi il loro processo.

insegnare di meno imparare di più
All’insegna del motto “insegna meno, impara di più”, l’obiettivo è motivare gli studenti, sedurli e suscitare la loro curiosità e voglia di imparare.

Insegnare di meno, imparare di più: metaapprendimento

Come abbiamo detto, la chiave principale della proposta “insegna di meno, impara di più” è concentrarsi sull’aiutare i bambini a “imparare a imparare”. Non si tratta quindi tanto di offrire contenuti particolari di argomenti specifici che presto diventeranno obsoleti. Al contrario, cerca di fornire loro gli strumenti e le risorse personali per poter continuare ad apprendere per tutta la vita.

Sotto questa premessa, l’accento è posto sullo sviluppo di aspetti come i seguenti:

  • Inculcare valori e atteggiamenti utili e funzionali.
  • Sviluppa il pensiero critico, le capacità analitiche e la capacità di argomentare.
  • Generare, sviluppare o acquisire le proprie strategie di apprendimento, che possono generalizzare a diversi contesti e utilizzare quando necessario.
  • Promuovere la creatività, l’originalità e la capacità di trovare soluzioni innovative a diversi problemi.
  • Dare priorità alla motivazione all’apprendimento e all’orientamento al rendimento, in modo che gli studenti si divertano ad apprendere e continuino a farlo oltre il periodo scolastico.
  • Lavoro tolleranza alla frustrazione, perseveranza e resilienza.
  • Costruisci una buona fiducia in te stesso e autostima.
  • Formare studenti autonomi che sappiano funzionare da soli e non solo seguire ordini e linee guida.

Preparare i bambini alla vita

In breve, questo motto fa sì che gli insegnanti insegnino meno ore e gli studenti trascorrano meno tempo a studiare, ma che i risultati siano molto più alti. Ed è che investono nella qualità dell’insegnamento e vengono utilizzati metodi rigorosi per renderlo più efficiente. Pertanto, i benefici si osservano nei risultati scolastici e nella soddisfazione durante il periodo scolastico. Ma, inoltre, i bambini sono preparati per la vita.

Se decenni fa era comune trovare un lavoro e mantenerlo per tutta la vita, oggi l’ambiente sta cambiando, incerto e sempre più esigente. Questi studenti, crescendo, dovranno affrontare situazioni nuove per le quali non sono stati specificamente preparati a scuola. Tuttavia, avranno l’atteggiamento, i valori e le strategie personali per poter funzionare in loro. Questo è davvero il vero guadagno e il grande obiettivo.


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