L’importanza del marsupio porta bebè

14 Marzo 2018

Avete mai pensato a tutti i vantaggi di portare vostro figlio sempre con voi? Portare il vostro piccolo nel marsupio porta bebè offre degli enormi benefici al suo sviluppo fisico ed emotivo. Non solo è una soluzione comoda e pratica per le mamme, che al contempo sfruttano al 100% la possibilità di stare insieme al proprio bebè, ma risulta vantaggioso anche per il piccolo.

Questa esperienza inoltre genera nel bebè una sensazione di sicurezza e protezione. A parte la sensazione di tranquillità e l’unione che si stabilisce tra di voi, esistono numerosi altri punti a favore di questo metodo.

“Il marsupio ha dato libertà a me e appoggio al mio bebè. Cos’altro posso volere? Crescere in braccio è naturale e meraviglioso.”

L’importanza del marsupio porta bebè per il fisico del piccolo

I bebè allevati con la tecnica del marsupio porta bebè hanno uno sviluppo psico motorio più avanzato. Al contrario il corpo dei bebè che vengono tenuti a lungo nel passeggino o nel seggiolino sperimentano un ritardo nell’adattamento allo sviluppo motorio. In questo modo un bambino di 11 mesi che passa molto tempo seduto o sdraiato avrà, metaforicamente, una colonna dalla forma a C. Non è consigliabile a meno ché non si tratti di un neonato.

Inoltre il bimbo potrebbe presentare una testa piatta o potrebbe soffrire di plagiocefaliaQuesto tipo problema è dovuto al fatto che molto probabilmente il piccolo è stato troppo in supporti non confacenti per lo sviluppo fisico. Ricordate che generalmente, a quest’età, i piccoli presentano già curvature nella colonna vertebrale.

Il marsupio porta bebè

Il sistema del marsupio, utilizzato anche con fasce, favorisce il cambiamento corporeo fondamentale per tutti i bambini. Questo sviluppo gli permetterà in futuro di gattonare, sedersi, alzarsi in piedi e camminare.

In sostanza, l’importanza del marsupio porta bebè risiede nella libertà e nell’autonomia di movimento che potenzia l’esercitazione dei suoi muscoli. Uno sviluppo più naturale, organico e funzionale.

Il marsupio, chiave per lo sviluppo fisiologico del bebè

In definitiva non c’è niente di meglio per i bimbi che crescere tra la braccia dei genitori. Questa è la chiave per garantirgli il miglior sviluppo motorio possibile. Inoltre, il marsupio fortifica del corpo del bebè mediante il movimento del corpo della mamma. In questa maniera il processo è somigliante a quello dell’embrione nell’utero materno.

Ma c’è di più, l’importanza del marsupio concerne anche l’aspetto fisiologico del piccolo. Ecco alcuni degli altri benefici che è opportuno conoscere:

  • Sostiene il bebè con fermezza e sicurezza
  • Sviluppa e stimola tutti i sensi del piccolo
  • Fortifica la relazione tra genitore e figlio
  • Incrementa la libertà di movimento
  • Tonifica i muscoli della schiena della mamma o del papà, che sostiene un peso ben distribuito
Il marsupio porta bebè

  • Migliora lo sviluppo psico motorio grazie alla costante oscillazione che potenzia l’equilibrio e il controllo corporeo.
  • Diminuisce le coliche grazie alla posizione verticale che porta benefici al sistema digerente e favorisce l’espulsione del gas.

Benefici per neonati e genitori

Il marsupio è un sistema pratico e comodo che lascia le mani dei genitori libere e favorisce il riposo delle braccia. Un altro dei vantaggi significativi di questo metodo è che i piccoli dormono meglio e piangono meno. Inoltre è stato dimostrato che i bambini allevati con il metodo canguro aumentano di peso in minor tempo.

Un altro aspetto non di minore importanza è la socializzazione dei piccoli. I bimbi che vengono spesso portati nel marsupio sono più socievoli perché più integrati nella quotidianità. Inoltre partecipano attivamente nella vita del genitore.

Per ultimo ma non meno importante, questo metodo beneficia l’allattamento materno. Portare il bebè così vicino provoca la segregazione di ossitocina da parte della mamma. Questo ormone favorisce la formazione del latte.

Se avete ancora dubbi riguardo questa tecnica provatene altre. Ma non esitate nel comprare un marsupio porta bebè e portate vostro figlio ovunque andate!