Musica classica per bambini: cosa ascoltare
Ritmo dal grembo materno. Molte mamme ascoltano musica classica per bambini nel corso della gravidanza, poiché entrambi beneficiano dei suoi effetti. Nel caso dei bambini, dalla settimana 20 in poi hanno la capacità di sentire. Da quel momento, la musica influisce positivamente sul sistema circolatorio, stimola le cellule e favorisce lo sviluppo del cervello.
Nel caso della madre, invece, la musica favorisce gli stati d’animo favorevoli che il bambino può percepire. Quando la madre si rilassa ascoltando la musica e si concentra sul suo respiro, il battito cardiaco tiene il passo ed è uno stimolo per il bambino.
Perché proprio la musica classica per bambini?
Alcuni studi affermano che la musica classica è benefica per i bambini in molti modi fin dai primi anni. La maggior parte di questi benefici sono legati alle aree del cervello che vengono stimolate a causa del tipo di ritmi e composizione. Alcuni di questi benefici nei bambini sono:
- Stimolazione delle emozioni positive.
- Aumento della concentrazione e dell’attenzione.
- Stimolazione della creatività.
- Aumento delle abilità matematiche.
- Mezzo di espressione.
- Sviluppo dell’espressione corporea.
- Incremento dell’interazione sociale.
- Stimolazione della creazione di ricordi, che aumenta le capacità intellettuali.
- Riduzione dei livelli di stress e ansia.
- Diminuzione del dolore, se presente.
- Se il bambino, oltre ad ascoltare musica classica, suona uno strumento, sviluppa disciplina e responsabilità.
Quando lo studio della musica è formale, ci sono altri vantaggi come l’aumento delle capacità di lettura e del QI. La musica ha effetti terapeutici anche su problemi come la dislessia.
Il tipo di musica classica per bambini dipende da cosa si vuole stimolare
Insegnanti, musicisti e genitori hanno studiato gli effetti della musica sui bambini. Alcune interessanti conclusioni sono state raggiunte sul tipo di musica a seconda dello strumento che predomina:
Strumenti a corda: migliora la concentrazione durante lo studio.
Percussioni: sviluppa le capacità motorie grossolane, poiché stimola l’intero corpo del bambino.
Tutti i tipi di musica classica: poiché ha una struttura complessa, ascoltarla introduce il bambino alle emozioni e alla struttura del linguaggio.
Cosa ascoltare?
Per i bebè:
- La ninna nanna classica di Brahms, Lullaby.
- Il Notturno n. 2 di Chopin.
- Il Concerto per clarinetto e il Concerto per pianoforte n. 21, il Concerto per pianoforte n. 23 e il Secondo movimento del Concerto per violino n. 3 di Mozart.
- Suite per aria orchestrale n. 3 di Bach.
- Per Elisa (Für Elise), Moonlight e Sonata No. 8 in do minore da Beethoven.
- L’Adagio di Albinoni.
Questi sono pezzi la cui composizione, armonia e bellezza sono altamente rilassanti, quindi aiuteranno a regolare la frequenza cardiaca del bambino, calmarlo e aiutarlo ad addormentarsi facilmente.
Per concentrarsi
Nei bambini più grandi, l’elenco di cui sopra può essere utilizzato per studiare. Un’altra opzione è il primo movimento della Sonata per pianoforte di Mozart in re maggiore K. 448. Dello stesso autore anche la Sonata per pianoforte n. 11, K 331, III Alla Turca e la Sonata n. 15, K. 545.
Per giocare o stare in movimento
Il primo movimento de La Primavera di Vivaldi o Il terzo movimento dell’estate dello stesso compositore sono ottime opzioni per il tempo di esecuzione poiché sono pezzi che risvegliano vigore, entusiasmo e gioia. Un’altra opzione allegra e dinamica è la danza ungherese n. 1 di Brahms.
Anche in questo elenco può essere incluso il Concerto per flauto Allegro BWV 1044 di Bach. D’altra parte, la Sonata n.12 in fa maggiore di Mozart è un’altra eccellente opzione.
Per giocare o correre
Ci sono molti esempi di musica e composizioni molto dinamiche. È il caso della Marcia Radetzky Op. 228 di Johann Strauss, March of Pomp and Circumstance, #1 Op.39 di Edward Elgar.
Romance per i più sensibili
La Bella Addormentata di Tchaikovski è un classico e la sua bellezza è accattivante, soprattutto per i piccoli più sensibili, sognatori e dal carattere dolce. C’è anche Clair de Lune di Debussy, tra gli altri di grande popolarità.
Altre opzioni di musica classica per bambini
L’elenco dei brani classici sarà tanto vario ed esteso quanto i gusti musicali dei genitori e di altre importanti figure influenti nella vita dei bambini. Hanno il compito di favorire quei primi contatti con la musica classica e di raggiungere un buon riavvicinamento. A poco a poco, i bambini svilupperanno i propri gusti e preferenze e avranno le canzoni preferite.
Se i genitori non sono esperti, ci sono elenchi prestabiliti su Internet che possono essere di grande aiuto. Dovete solo inserire le variabili richieste nel motore di ricerca, come ad esempio: ”musica classica per bambini”, ecc.
Potete anche scegliere i progetti musicali di artisti che presentano uno stile neoclassico. Vanessa Mae, Yiruma, Lindsey Striling, The Piano Guys, Two Cellos, sono solo alcuni dei più popolari in quest’area e sono tutti un’ottima scelta, anche per noi stessi. Le loro proposte sono davvero preziose!
Molti di questi meravigliosi pezzi sono disponibili online su varie piattaforme audiovisive. Il contenuto è a disposizione di tutti, a costo zero, quindi non avete più scuse per non ricorrere a questi classici che forniscono così grandi benefici nell’allenamento dei più piccoli.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Anchundia, P. S. J., Cedeño, B. S. R., Anchundia, J. L. J., & Gavilánes, A. E. P. (2021). La música en los procesos motivacionales del aprendizaje en estudiantes de educación general, básica, nivel superior. Cuadernos de Educación y Desarrollo, 13(3), 114-129. https://dialnet.unirioja.es/servlet/articulo?codigo=8978347
- Bouloukou, F. (2022). Adaptación curricular para trabajar la dislexia en educación primaria a través de la música [Doctoral dissertation, Universidad de Córdoba]. Repositorio Helvia. https://helvia.uco.es/xmlui/handle/10396/23195
- Carrión, R. G., Arza, N., & Marauri, J. (2022). Tertulias musicales dialógicas. Revista Padres y Maestros (389), 47-53. https://revistas.comillas.edu/index.php/padresymaestros/article/view/17922
- Fernandez, N. B., Trost, W. J., & Vuilleumier, P. (2019). Brain networks mediating the influence of background music on selective attention. Social Cognitive and Affective Neuroscience, 14(12), 1441-1452. https://academic.oup.com/scan/article/14/12/1441/5716608?login=false
- François, C. (2019). La relevancia de la música en el desarrollo lingüístico de los bebés. Llengua, Societat i Comunicació, 17. https://hal.science/hal-02447007/
- Gillanders, C., Díaz, M. Á. T., & Mera, J. A. C. (2019). Música y emociones: pautas para su inclusión en la formación inicial del profesorado de infantil y primaria. Hekademos: Revista Educativa Digital, (26), 48-57. https://dialnet.unirioja.es/servlet/articulo?codigo=6985277
- Holler, A., & Gogolewska, M. Cómo los niños y las niñas experimentan la música clásica. Instituto Central Internacional para la Juventud y la Televisión Educativa (IZI). TELEVIZION, 25-29. https://izi.br.de/spanish/televizion/35-2022-S/35_2022_S.html
- Jiménez, D. N. E. Capítulo 5 Desarrollo afectivo del alumno de preescolar a través de la educación musical: Una perspectiva de la educadora. Handbook T-II, 40. https://www.ecorfan.org/handbooks_desafios_contemporaneos2.php
- Putkinen, V., Huotilainen, M., & Tervaniemi, M. (2019). Neural encoding of pitch direction is enhanced in musically trained children and is related to reading skills. Frontiers in Psychology, 10, 1475. https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fpsyg.2019.01475/full
- Rodríguez, I. K. A. (2021). La música clásica para mejorar la atención en los niños y niñas de inicial II, de la Unidad Educativa Cristiana Verbo, Chimborazo, periodo 2019-2020 (tesis de grado, Universidad Nacional de Chimborazo). Repositorio Digital UNACH. http://dspace.unach.edu.ec/handle/51000/7482
- Soles, E. G. R., Porto, M. D. M., & Incalla, D. P. (2022). La música: su importancia “inadvertida” para el desarrollo del niño. Paidagogo, 4(1), 62-73. https://educas.com.pe/index.php/paidagogo/article/view/102
- Welch, G. F., Biasutti, M., MacRitchie, J., McPherson, G. E., & Himonides, E. (2020). The impact of music on human development and well-being. Frontiers in Psychology, 11, 1246. https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fpsyg.2020.01246/full