33 nomi elfici maschili e femminili

Se non sapete come chiamerete vostro figlio o vostra figlia, date un'occhiata a questi nomi elfici. Sono preziosi e vi ispireranno a trovare quello perfetto per il vostro bambino!
33 nomi elfici maschili e femminili

Ultimo aggiornamento: 17 maggio, 2023

Se siete in attesa, potreste trovarvi nell’esatto momento in cui non avete ancora scelto un nome. Se è così, vogliamo aiutarvi e, per questo, oggi vi abbiamo portato un po’ di ispirazione dalla mano di alcuni nomi elfici per bambini.

Sicuramente se siete tra quelli a cui piace il mondo magico e tutto ciò che riguarda la natura e la fantasia, troverete ispirazione in queste proposte per decidere il nome del vostro futuro figlio o figlia. Iniziamo!

La bellezza dei nomi elfici

Quando si parla di elfi, come suggerisce il seguente articolo pubblicato nel 2019 dalla Società Tolkien spagnola, vengono subito in mente i nomi dei personaggi de Il Signore degli Anelli e dell’intero universo che JRR Tolkien è stato in grado di creare..

Ora, i nomi elfici hanno origine dalla Terra di Mezzo, l’enclave in cui si svolge la maggior parte delle storie scritte dall’autore britannico. In questo modo, questi esseri hanno il loro proprio linguaggio, che può essere Quenya e Sindarin.

Donna incinta che pensa e scrive i nomi dei bambini elfi.

Inoltre, secondo la mitologia celtica, gli elfi possono essere classificati in tre tipi, in base al loro comportamento: elfi della luce, elfi delle ombre ed elfi oscuri. In origine erano divinità minori della fertilità e sono raffigurate come giovani uomini e donne estremamente belli che vivono nelle foreste. Allo stesso modo, furono attribuite loro proprietà immortali e magiche.

Se ci concentriamo sul numero di nomi di origine elfica che esistono, vedrete che sono tutti estremamente belli, sia per il loro suono che per la loro etimologia.

“La fantasia è, come tante altre cose, un diritto legittimo di ogni essere umano, perché attraverso di essa vi è piena libertà e soddisfazione”.

-JRR Tolkien-

Nomi elfici femminili

Se quello che state aspettando è una bambina, sicuramente amerete uno di questi nomi. Osservate bene il loro significato e provate a vedere come appare unendolo ai cognomi.

  1. Amarïe: questo nome significa “stella”. Nei libri di JRR Tolkien è una donna elfica che appartiene ai Vanyarin ed è l’amata di Finron Felagund.
  2. Arwen: significa ‘nobile fanciulla’ in Sindarin. In Il Signore degli Anelli, Arwen è la figlia di Elrond e l’amante di Aragorn.
  3. Celebrindal: allude alla bambina che ha ‘piedi d’argento’.
  4. Elanor: Quenya significa ‘fiore delle stelle’. È la figlia maggiore di Samwise Gamyi ed è anche il nome di un fiore.
  5. Elentari: può essere tradotto come ‘regina delle stelle’.
  6. Éowyn: il suo significato è ‘amante dei cavalli’.
  7. Galadriel: Sindarin per ‘fanciulla coronata da una ghirlanda di luce’.
  8. Idril: è l’adattamento Sindarin del vocabolo Quenya itarillë, che significa ‘splendore scintillante’. È una delle tre donne immortali che hanno sposato un mortale ed è stata la prima a non morire per questo.
  9. Indis: nome che ha a che fare con una donna coraggiosa.
  10. Lúthien: se chiamate così la vostra bambina, direte ‘figlia del crepuscolo’.
  11. Miriel: questo nome elfico significa “donna di gioielli”.
  12. Morwen: una donna coraggiosa, che non può sfuggire alla maledizione di Morgoth. È una delle varianti di Morgana, Morgan nella saga di Re Artù.
  13. Nerdanel: si riferisce alla donna che è ‘saggissima’.
  14. Nimrodel: nome elfico che significa “signora della caverna bianca”.
  15. Níniel: senza dubbio, è una delle opzioni più belle e mistiche di questa lista; in quanto si riferisce alla “fanciulla delle lacrime”.

Nomi elfici maschili

Ora vedremo dei bei nomi con cui potete chiamare vostro figlio. I significati di tutti sono pura poesia. Quale sarà il vostro preferito?

Futuri papà che utilizzano alcune delle applicazioni per scegliere il nome del bambino.
  1. Aragorn: questo famoso nome elfico significa “il valore del re”.
  2. Angrod: nome che significa ‘eroe di ferro’.
  3. Caranthir: allude alla profondità e al mistero che ‘l’oscurità’ custodisce.
  4. Celegorm: certamente vi piacerà darlo al vostro bambino. Significa ‘il bello’.
  5. Círdan: questo nome significa ‘carpentiere di navi’.
  6. Eldar: nome di origine elfica che significa ‘popolo delle stelle’.
  7. Elrond: significa ‘volta delle stelle’. Senza dubbio, un’opzione preziosa per il futuro bambino.
  8. Eru; pensateci bene se vi piace questo nome, perché significa ‘l’unico’.
  9. Fëanor: in elfico significa ‘spirito del fuoco’.
  10. Fingolfin: questo nome significa ‘saggio’.
  11. Finrod: allude all'”uomo dai capelli eminenti”.
  12. Gandalf: se siete fan di JRR Tolkien, ricorderete sicuramente questo personaggio, il cui nome significa ‘bacchetta elfica’.
  13. Ingwë: significa ‘via’. Nei libri di JRR Tolkien appare come il “Re Supremo di tutti gli Elfi”.
  14. Isildur: ha un significato molto mistico, ‘servitore della Luna’.
  15. Legolas: questo è uno dei personaggi più importanti de Il Signore degli Anelli e significa “foglia verde”.
  16. Lórien: un altro dei più sonori nomi di bambini elfici con un significato prezioso, ‘Dio dei sogni‘.
  17. Mablung: si riferisce a colui che ha una “mano pesante”.
  18. Maedhros: questo nome elfico significa “l’alto”.

Elfi e magia bussano alla vostra porta per toccarvi il cuore

Cosa ne pensate di questi 33 nomi elfici per bambini? Avete trovato quello che state cercando? Sono tutti preziosi e con significati profondi e mistici. Inoltre, sicuramente il futuro re o regina della casa porterà un’opzione originale e che sarà ricordata da tutti quando nomineranno la sua persona.

Ricordate invece che questo sarà il primo regalo che farete al vostro piccolo. In larga misura, determinerà parte della sua vita e della sua personalità; quindi, non c’è eredità migliore che scegliere dal cuore quello che vi ha affascinato di più.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.