Non voleva prendersi cura dei nipoti e preferiva viaggiare: nonna egoista?

Questa nonna brasiliana ha realizzato il suo sogno di viaggiare per il mondo dopo aver compiuto 62 anni, rifiutando di prendersi cura dei nipoti. Il caso ha scatenato un dibattito.
Non voleva prendersi cura dei nipoti e preferiva viaggiare: nonna egoista?

Ultimo aggiornamento: 26 agosto, 2021

Josefa Fitosa, una nonna brasiliana, ha deciso di lasciare il suo paese e fare il giro del mondo. La decisione è stata così radicale che non ha nemmeno contemplato l’idea di restare a prendersi cura di uno dei suoi nipoti.

Questo è sempre stato il suo sogno, andare in pensione dopo aver lavorato per molti anni come assistente sociale e darsi l’opportunità di ritrovare la libertà. Per questo, arrivato il fatidico momento, ha lasciato la sua casa, ha venduto tutti i suoi averi ed è partita all’avventura con un solo bagaglio a mano.

Il viaggio è iniziato nel 2017, anno in cui ha girato l’Europa. Successivamente, è tornata in Brasile solo per affittare la sua casa, e dal 2018 ha ripreso la sua attività zaino in spalla. In questo modo arrivò anche a calpestare le terre africane e asiatiche.

Josefa ha conosciuto un totale di 40 paesi. Tuttavia, afferma che ogni volta che le si presenta l’occasione è disposta a continuare a visitare nuovi posti e acquisire sempre più conoscenza possibile.



[/ atomik -leggi anche tu]

I social media sono stati il percorso che ha intrapreso per condividere esperienze e motivare gli altri a lottare per i propri sogni. Tuttavia, fin dal primo momento ha ricevuto molteplici critiche per non aver passato la terza età con il nipote.

Per questo la nonna non ha esitato a difendersi. “C’è molta vita al di fuori di quella scatola chiamata ‘casa’. Non si diventa nonna per prendersi cura dei nipoti”, ha detto Josefa Fitosa.

Cosa dicono gli esperti sulla decisione della nonna che non voleva prendersi cura dei nipoti?

Alcuni specialisti hanno trovato ragioni per comprendere il comportamento di questa donna. Uno di questi è che molti nonni hanno bisogno di uno spazio personale per portare avanti la loro giornata al proprio ritmo e trovare appagamento.

Inoltre, mentre molti nonni si sentono soddisfatti nel prendersi cura dei propri nipoti, non esiste un manuale che affermi che questo dovrebbe essere il destino o addirittura un obbligo di tutti. Infatti, se una persona è costretta a farlo nonostante si senta impreparata, può mettere a rischio la sua salute mentale e fisica.



[/ atomik-read-too]

Potrebbe interessarti ...
Il ruolo dei nonni nella famiglia e nella società
Siamo MammeLeggi in Siamo Mamme
Il ruolo dei nonni nella famiglia e nella società

Il ruolo dei nonni all'interno della famiglia e della società è cambiato notevolmente negli ultimi tempi. Oggi sono molto più presenti.