Origine e significato del nome Pietro
Volete sapere qual è l’origine e il significato del nome Pedro? Sebbene oggi sia diventata una delle opzioni scelte in tutto il mondo dai futuri genitori, la sua storia risale al tempo di Gesù Cristo.
Se volete scoprire tutti i dettagli che illuminano questa bellissima alternativa, non perdetevi il seguente articolo. Innamoratevi di questo nome tradizionale!
Qual è l’origine e il significato del nome Pietro?
Gli specialisti in etimologia dell’Università del Cile avvertono che, dal tardo latino, derivava Petrus. Con il significato di “pietra” o per definire colui che è “fermo come una roccia”, si segue la tradizione di Cristo. Ebbene, fu Gesù stesso a nominare il discepolo che sarebbe stato il fondamento della Chiesa Cattolica. Quello che forse pochi sanno è che deriva dal greco, e che mantiene lo stesso significato.
“Anch’io ti dico: tu sei Pietro e su questa roccia edificherò la mia chiesa e le porte dell’inferno non prevarranno contro di essa”.
-Mt. 16:18-
Storia del nome Pietro
Sebbene ci siano diverse varianti attestate in epoca romana (Petro, Petronio, Petrollo, tra gli altri), la storia che forgia la vera origine di Pietro risale al tempo di Cristo.
San Pietro è stato il più importante discepolo di Gesù Cristo, che ha cambiato il nome di Simone per questo nuovo che gli è stato dato da Dio. Così Pietro indica in sé il compito affidatogli da Cristo: essere il pilastro dell’istituzione che rappresenta i cattolici.
Tuttavia, come mostra uno studio pubblicato nel 2015 dall’Universidad Pontificia Javeriana (Bogotá), le divergenze riguardo alle interpretazioni del ruolo dell’apostolo sono le seguenti:
- Da un lato, i cattolici concedono al Vescovo di Roma il primato su tutte le chiese. Cioè, il primato dell’autorità sui battezzati.
- D’altra parte, i protestanti capiscono che la roccia che Pietro personifica mostra cosa c’è dietro. In questa linea, indicano la distinzione di due rocce: Pedro (da Petrus, maschile) e pietra (da petra, femminile).
Santo di Pietro
Come si può già intuire, il nome di Piero fu diffuso dai padri di tutta Europa fin dal medioevo. Ciò fu dovuto al culto e al prestigio raggiunto da San Pietro, considerato da tutti i cristiani il primo papa di Roma.
Inoltre, si dice che egli stesso fu martirizzato lo stesso giorno di san Paolo, ma crocifisso a testa in giù perché non ritenuto degno di morire come Cristo.
Pertanto, come avvertono i santi, l’onomastico di Pietro si celebra lo stesso giorno di quello di Paolo: il 29 giugno. Allo stesso modo, sono registrati più di cento santi con questo nome.
Personaggi famosi di nome Pietro
Questa opzione ha raggiunto una grande popolarità che sopravvive nel tempo. In questo modo è molto comune ascoltarlo sia in Spagna che in altre aree d’Europa. In particolare, dalla fine del XII secolo fino ai giorni nostri. Lo dimostrano le seguenti celebrità che portano il nome nella varinte Pedro come bandiera:
- Pedro Almodóvar: uno dei registi spagnoli più prestigiosi e riconosciuti al mondo.
- Pedro Guerra: un famoso cantautore spagnolo.
- Pedro Duque: è un astronauta spagnolo che ricopre anche la carica di ministro.
- Peter Gabriel è un musicista rock britannico.
- Kepa Junkera: è un musicista spagnolo del folklore basco.
Godetevi questa meravigliosa opzione conoscendo l’origine e il significato del nome Pietro
Ora che conoscete l’origine e il significato del nome di Pietro, è tempo di scegliere questa opzione per il futuro maschietto di casa.
Nonostante sia una delle alternative più popolari tra i genitori, la verità è che rimane in vigore nel tempo. Perché, dalla nascita, è pieno di verità.
Inoltre, la cosa migliore è che è un’opzione universale che guadagna prestigio in altre aree del mondo. Alcuni dei suoi derivati in altri paesi sono i seguenti:
- Pietro, in catalano.
- Kepa, in basco.
- Pierre, in francese.
- Pietro, in inglese.
Per questo motivo, non esitate a sceglierlo. E voi? Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- (S. f.-f). Recuperado 25 de abril de 2022, de Dechile.net website: http://etimologias.dechile.net/?Pedro#:~:text=Pedro%20es%20un%20nombre%20masculino,o%20cimiento%20de%20la%20iglesia.
- Montoya Pineda, AM (2015). Identificar los atributos inherentes al primado Pedro . Recuperado de https://repository.javeriana.edu.co/handle/10554/16645
- San Pedro apóstol. (s.f.). Recuperado 26 de abril de 2022, web de Santopedia.com: https://www.santopedia.com/santos/san-pedro-apostol