Petecchie nel bambino: sintomi, cause e trattamento

Le petecchie sono piccole macchie rosse sulla pelle. La loro comparsa può anche essere un segno di una malattia sottostante.
Petecchie nel bambino: sintomi, cause e trattamento
Maria del Carmen Hernandez

Scritto e verificato la dermatologa Maria del Carmen Hernandez.

Ultimo aggiornamento: 11 marzo, 2023

Le eruzioni cutanee di petecchie sul bambino sono una manifestazione comune e possono essere una preoccupazione importante per i genitori a causa della loro insorgenza improvvisa. Tuttavia, la maggior parte dei casi ha una causa benigna o tende ad essere indotta da farmaci che hanno una buona prognosi quando il farmaco in questione viene interrotto.

Cosa sono le petecchie nel bambino?

Le petecchie sono punti rossi non sbiancanti di dimensioni inferiori a 2 mm che colpiscono la pelle e le mucose. Pertanto, sono il risultato della presenza di zone emorragiche nello strato del derma. Questi di solito appaiono in gruppi, sono di colore rosso e rotondi come la capocchia di uno spillo. A loro volta, non scoloriscono quando vengono premuti e possono apparire ovunque sul corpo.

Quelle che misurano più di 2 mm sono chiamate porpora, ma non differiscono nelle loro caratteristiche morfologiche dalle petecchie. Anche entrambi sono piatti al tatto, quindi non presentano rilievi.

Cause di petecchie nei bambini

Le principali cause fisiopatologiche della comparsa di petecchie nei neonati sono la trombocitopenia, la disfunzione piastrinica, i disturbi della coagulazione e la perdita dell’integrità vascolare.

Ci sono molte cause che generano petecchie nei bambini e che devono essere prese in considerazione. Inoltre, l’American Academy of Pediatrics li classifica in base alla loro origine in diverse categorie:

  • Traumatico : lesioni accidentali o non accidentali e aumento della pressione dopo attacchi di vomito, tosse o sforzo.
  • Cause infettive : può essere virale (parvovirus B19, enterovirus, febbre dengue), batterica (scarlattina, meningococco, endocardite infettiva), rickettsia (febbre delle Montagne Rocciose) e congenita.
  • Malattie maligne ed ematologiche : porpora trombocitopenica idiopatica (ITP), leucemia, splenomegalia, sindrome emolitico-uremica (HUS), coagulazione intravascolare disseminata (DIC), anemia di Fanconi e trombocitopenia alloimmune neonatale.
  • Condizioni infiammatorie e vasculite : porpora di Henoch-Schonlein e lupus eritema sistemico.
  • Disturbo del tessuto connettivo : sindrome di Ehlers-Danlos.
  • Origine congenita : sindrome di Wiscott-Aldrich, tromboastenia di Glanzmann o sindrome di Bernard-Soulier.
  • Altri : reazioni ai farmaci (penicillina, fenitoina, chinino, valproato di sodio), malattia epatica cronica o carenza di vitamina K.

L’età del bambino può essere molto utile per arrivare a una diagnosi più accurata. Ad esempio, un neonato con petecchie potrebbe avere infezione da TORCH (toxoplasma, treponema, rubella, cytomegalovirus e herpes simplex) o NAIT (trombocitopenia alloimmune neonatale), mentre HSP ( porpora di Henoch-Schonlein ) è più comune tra i 2 e i 5 anni.

Manifestazioni cliniche di petecchie

Un’anamnesi completa e un esame fisico sono essenziali per tutti i neonati e i bambini con petecchie. Inoltre, le caratteristiche da considerare includono qualsiasi altro sintomo associato, il tempo di insorgenza e il modello anatomico.

I modelli più preoccupanti di segni e sintomi che si manifestano con le petecchie riguardano quanto segue:

  • EMI : tachicardia, stato febbrile e petecchie a rapida diffusione.
  • Malignità : lividi, pallore, perdita di peso o linfoadenopatia.
  • Malattia renale associata a HUS, HSP o SLE : ipertensione.
  • NAI : anamnesi incoerente o segni di lesioni o negligenza, schemi insoliti di petecchie con lividi.

Quelle limitate petecchie sopra la linea del capezzolo sono associate a episodi di tosse o vomito. Tuttavia, possono manifestarsi su viso, torace, addome, braccia, glutei e piedi. Inoltre, non provocano prurito e tendono addirittura a essere confuse con lesioni tipiche di dermatiti o allergie.

petecchie nel bambino
La maggior parte dei casi di petecchie nei bambini non richiede un trattamento specifico. Se l’eruzione cutanea non si diffonde, la conta piastrinica è normale e gli esami del sangue non mostrano segni fisici o infezioni, il paziente viene generalmente dimesso.

Opzioni terapeutiche per le petecchie nel bambino

Un piccolo con febbre e petecchie richiede una valutazione completa e urgente. Tuttavia, le macchie sulla pelle non sono sempre accompagnate da altri sintomi associati. Mentre ci sono molte cause di un’eruzione petecchiale nei neonati, la malattia meningococcica invasiva (IMD) causata da Neisseria meningitidis è uno dei motivi più preoccupanti.

Petecchie nella cura del bambino e del pediatra

L’eventuale comparsa di petecchie sulla pelle richiede attenzione da parte di personale addestrato ed idoneo, in quanto può essere manifestazione di una condizione più complessa. Va da sé che, in caso di episodi di letargia, febbre alta, frequenza cardiaca anormale o aumento della progressione ed evoluzione delle petecchie, è necessario consultare urgentemente un medico.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Temple R, Bull K. Petechiae in a Newborn. Am Fam Physician. 2015 Dec 1;92(11):1017-8. PMID: 26760417.
  • Eriksen BH, Husebekk A, Fugelseth D, Salberg KR, Lindemann R. A newborn with petechiae. Tidsskr Nor Laegeforen. 2013 Apr 9;133(7):761-4. English, Norwegian. doi: 10.4045/tidsskr.12.1009. PMID: 23588181.
  • Lee MH, Barnett PL. Petechiae/purpura in well-appearing infants. Pediatr Emerg Care. 2012 Jun;28(6):503-5. doi: 10.1097/PEC.0b013e3182586f5f. PMID: 22653463.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.