5 piani per bambini quando fa molto caldo

Le alte temperature colpiscono i più piccoli. In questo articolo, ti mostriamo alcuni piani che puoi fare con i bambini quando fa molto caldo, in modo che possano divertirsi e rinfrescarsi.
5 piani per bambini quando fa molto caldo

Ultimo aggiornamento: 17 agosto, 2022

L’estate è solitamente un momento di divertimento e relax per i bambini, ma allo stesso tempo il caldo è irritante e soffocante. Per questo motivo, è necessario riuscire a svolgere attività che consentano loro di affrontare al meglio le alte temperature. Qui vi mostriamo alcuni piani per bambini quando fa molto caldo.

Svolgere attività con l’acqua o all’aperto dopo il tramonto farà divertire i bambini e sentirsi più freschi. Tenete presente che esporli a temperature molto elevate per troppo tempo può essere dannoso per la loro salute. Il calore eccessivo può causare crampi, disidratazione, colpi di sole o colpi di calore.

Pertanto, come regola generale, evitate che i bambini abbiano contatto con il sole nelle ore centrali della giornata. Assicuratevi che bevano abbastanza acqua per mantenersi idratati, istruiteli a giocare all’ombra e proteggete la loro pelle con gli indumenti giusti. Inoltre, inculcare l’abitudine di usare la protezione solare prima di esporsi ai raggi del sole.

Alcuni piani per bambini quando fa molto caldo

Quando il caldo si inasprisce, è necessario che i bambini evitino di esporsi troppo al sole e alle alte temperature. Soggiornare in ambienti climatizzati può sembrare la cosa più semplice da fare, ma lì i bambini possono annoiarsi rapidamente e la bolletta della luce sarà molto costosa. Fortunatamente, ci sono altre alternative divertenti che possono mantenerli calmi mentre si divertono. Vediamo!

Andare in piscina è solitamente l’attività preferita dei bambini durante l’estate, che si divertono, rinfrescano e fanno nuove amicizie.

1. Fare il bagno in piscine e parchi acquatici

Fare il bagno in piscine, fiumi, spiagge, laghi o cascate sarà sempre un’ottima opzione per i vostri bambini in estate. I parchi acquatici dispongono di piscine con onde, giochi d’acqua e scivoli con i quali l’intrattenimento è assicurato.

Fate attenzione che i bambini non entrino in acqua a mezzogiorno, quando fa più caldo e il sole cade quasi verticalmente sulla pelle. Inoltre, prima di metterli in acqua, fategli indossare indumenti adeguati e applicate loro una crema solare con largo anticipo. L’uso di cappelli e occhiali li proteggerà ancora di più.

Un consiglio non da poco è che, indipendentemente dall’età dei vostri bambini, dovreste sempre tenerli d’occhio mentre sono all’interno o nelle zone vicino alla piscina per evitare incidenti.

2. Giocare con le pistole ad acqua

Se il vostro piano è restare a casa, potete radunare alcuni amici dei vostri piccoli per giocare con pistole, palloncini d’acqua o tubi con irrigatori. È un piano che può essere molto attraente per i bambini e senza dubbio li rinfrescherà. Le attività acquatiche sono facili da fare e portano molto divertimento nelle giornate estive.

3. Visitare musei o teatri tra i piani quando fa caldo

Una visita a un museo, un teatro o una biblioteca è nella lista dei programmi per i bambini quando fa molto caldo. Portare i vostri bambini in questi luoghi è una buona opzione in estate, poiché, oltre a conoscere e imparare, godranno di una buona aria condizionata che li terrà lontani dal caldo per diverse ore.

I siti educativi e ricreativi sono caratterizzati dall’essere molto ben acclimatati e i vostri bambini non soffriranno le alte temperature. Un’altra buona opzione è portarli a fare shopping in un centro commerciale.

4. Andare a guardare un film al cinema

I cinema hanno la particolarità di essere abbastanza freschi grazie all’aria condizionata. I bambini si divertiranno per due o tre ore guardando un film che li attrae ed eviteranno il caldo incessante all’esterno.

D’altra parte, ci sono anche alternative al cinema all’aperto che di solito proiettano film di notte, quando il sole tramonta e la temperatura scende. In generale, questi eventi sono gratuiti e sono rivolti a bambini e ragazzi. Scoprite se la vostra comunità o città offre questo tipo di attività.

piani per bambini quando fa caldo
Andare al cinema in estate è un’ottima opzione per i bambini. Oltre a godersi il film, saranno fantastici all’interno della stanza.

5. Preparare un gelato delizioso tra i piani per bambini quando fa caldo

Un ottimo piano per combattere il caldo e divertirsi in queste giornate estive è quello di preparare in casa dei buonissimi gelati con i bambini. Fingere di essere uno chef eccita la maggior parte dei più piccoli, quindi creare facili ricette di gelato con succhi di frutta sarà ottimo per loro. Inoltre, è un’opzione che non richiede grandi abilità culinarie.

Per prepararli usate limoni, arance e fragole, e disponete i ghiaccioli negli stampini con il succo di questi frutti. Quindi, portateli in frigorifero e una volta congelati, condivideteli tra i bambini e gli adulti della casa. Saranno buonissimi e sentirete la freschezza!

Rinfrescati e divertiti allo stesso tempo

A parte l’elenco che vi segnaliamo qui, potreste aggiungere altri programmi che vi vengono in mente per intrattenere e rinfrescare i più piccoli quest’estate.

Ricordatevi sempre di organizzare queste attività all’inizio della giornata o al tramonto, quando il sole non è così intenso e le temperature si sono abbassate.

Potrebbe interessarti ...
Come mantenere la routine dei bambini in estate
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
Come mantenere la routine dei bambini in estate

Durante le vacanze i bambini hanno molto tempo libero. Vi diciamo come mantenere le routine dei bambini in estate.



  • Linares C, Carmona R, Ortiz C, Díaz J. Temperaturas extremas y salud. Cómo nos afectan las olas de calor y frío. España: Instituto de Salud Carlos III: 2017. Disponible en: https://repisalud.isciii.es/handle/20.500.12105/9074
  • Montero P. Juegos populares infantiles y actividades lúdicas. La tradición oral en Extremadura: utilización didáctica de los materiales. 2004 : 66-118.  Disponible en: https://redined.educacion.gob.es/xmlui/handle/11162/93771
  • Rivero R. Crecer jugando paso a paso. 1° edición. España: Amat Editorial; 2017. Disponible en: https://books.google.es/books?hl=es&lr=&id=jDsuDwAAQBAJ&oi=fnd&pg=PP9&dq=juegos+para+entretener+a+los+ni%C3%B1os&ots=sXwAEIU3YM&sig=s4fK4f2YzN43Q3KoBBNY12-E5EI#v=onepage&q=juegos%20para%20entretener%20a%20los%20ni%C3%B1os&f=false
  • Rinderknecht P, Pérez L. Manual de juegos I para niños y jóvenes. 27° edición. Argentina: Editorial Bonum; 2008. Disponible en: https://books.google.es/books?hl=es&lr=&id=NOPSMKqxQC4C&oi=fnd&pg=PA15&dq=juegos+para+entretener+a+los+ni%C3%B1os&ots=aJr4a3lay3&sig=KAznzHh80RJuQdEtx6co71Wkclk#v=onepage&q&f=false