Riacquistare fiducia nel proprio corpo dopo il parto

Il nostro corpo e la nostra mente cambiano dopo il parto. Ma perché li guardiamo in modo così negativo?
Riacquistare fiducia nel proprio corpo dopo il parto

Ultimo aggiornamento: 30 settembre, 2021

Avere un bambino è l’esperienza più bella e meravigliosa della vita, ma ha anche la sua parte complicata. Uno dei temi che più preoccupa le mamme è il proprio corpo dopo il parto, e riacquistare fiducia in esso.

Sebbene siamo consapevoli dell’importanza di questi cambiamenti nella nostra anatomia, a volte ci fanno sentire poco attraenti e questo ovviamente influisce sulla nostra autostima.

Oltre ad offrire cure ai propri figli, non dobbiamo dimenticare che anche noi siamo importanti e dobbiamo preservare la nostra salute, dentro e fuori. Questo ci permetterà di acquisire fiducia in noi stesse e nel nostro corpo, che ci ha regalato la cosa più importante della nostra vita: un bambino. 

Accettare la pancia ed il proprio corpo dopo il parto

Dopo il parto, la nostra mente subisce una trasformazione assoluta, che ci fa crescere come persone. Ma contemporaneamente cambia anche il nostro corpo ed è inevitabile percepire questo fenomeno in modo un po’ negativo. Fa parte del processo dell’essere madre.

È chiaro che la pressione sociale che perseguita le mamme gioca un ruolo importante nell’ideale di bellezza che ci proponiamo. Questo non ci permette di accettare la pancia o in generale il nostro corpo dopo il parto. 

Ogni giorno riceviamo notizie di celebrità che sono diventate mamme e che in pochi giorni hanno recuperato le loro snelle figure, come per magia! Questo semina l’idea che le donne debbano recuperare per forza il vecchio corpo, come se il “nuovo” avesse qualche imperfezione da correggere. 

La grande domanda che sorge, allora, è: come non accettare il nostro corpo, che ha da poco creato una vita? Grazie a lui, abbiamo il privilegio di godere del più grande tesoro che potessimo immaginare.

Le nostre insicurezze e fattori esterni influenzano la valutazione che diamo al nostro corpo come madri. Ma nonostante ci costi fatica, dobbiamo cercare di amarlo e rispettarlo, tanto o più di quanto facevamo prima della gravidanza.

posa trasformazione corpo madre postpartum gravidanza puerperio neonato neonato nudo

Sentitevi meglio con il vostro corpo dopo il parto

Ci sono donne che dopo il parto si sentono stupende e vedono tutto in modo positivo. Hanno anche la possibilità di ritrovare la loro solita figura. 

Ma ci sono anche altre madri che trovano un po’ più difficile vedere la vita in questo modo. Infatti, gran parte delle donne dopo il parto si vergogna di spogliarsi davanti al proprio partner.

Ci sono molti modi per cercare di stare meglio con il proprio corpo, e per farlo possiamo iniziare prendendoci cura di noi stesse e dedicandoci un po’ più di tempo. Per questo, dobbiamo chiedere che aiutino con il bambino, cosa che non è affatto negativa. 

L’importante è fare un piccolo sforzo ogni giorno, che sia un momento di esercizio, un po’ di trucco o qualunque cosa ci faccia stare bene.

Prendetevi cura di voi stesse

Come abbiamo detto prima, è necessario prendersi cura di se stesse, dentro e fuori. La nostra salute mentale e fisica è importante per il nostro benessere e quello della nostra famiglia. Quindi dobbiamo dargli l’importanza che merita. Di seguito vi riportiamo alcune idee per farlo al meglio. 

Coccolate la pelle per riacquistare fiducia nel vostro corpo dopo il parto 

  • Dormite il più a lungo possibile, soprattutto quando lo fa anche il bambino.
  • Bevete molta acqua per rimanere ben idratato.
  • Usate una crema abbronzante per nascondere le smagliature e dare un bel colorito alla pelle.
  • Rimuovete il trucco e prendetevi cura della pelle con le creme.

Prendetevi cura dei capelli

  • Se avete i capelli lunghi e vi danno fastidio, legateli con un bel accessorio.
  • Approfittate della notte per lavarli, quando il bambino sta riposando.
  • Se avete i capelli grassi, usate uno shampoo antigrasso per rimediare. E se sono secchi, idratateli con una buona maschera o anche con olio d’oliva.

Perdete peso

  • Non sottoponetevi a diete estreme per perdere peso. Ricordate che dovete essere ben nutrite per prendervi cura e nutrire il vostro bambino. 
  • Mantenete l’allattamento al seno esclusivo. Questo è un buon modo per bruciare calorie.
  • Seguite una dieta sana, in cui abbondano frutta e verdura. Questo fornisce molta energia e rende la pelle luminosa.
  • Evitate i cibi ultra-processati.

Praticate gradualmente esercizio fisico

  • Fate una passeggiata con il bambino a passo svelto.
  • Fate esercizi per il pavimento pelvico. Potete approfittare del momento dell’allattamento al seno per questo.
  • Non esagerate! Non è il momento di porsi obiettivi irraggiungibili. Approfittate di 10 o 20 minuti liberi per fare squat, sit-up o qualche esercizio di forza.
  • Ricordate che anche il sesso è un buon esercizio.

Truccatevi per riacquistare fiducia nel vostro corpo dopo il parto 

  • Invece di truccarvi a lungo, usate una crema BB colorata. Questo vi aiuterà a nascondere la stanchezza e ad avere un aspetto migliore.
  • Mettete un’ombra bianca all’interno delle palpebre per renderle più belle.
  • Mettete il fard rosa sulle guance e vi farà sembrare fresche, anche se non lo siete. 
  • Se state uscendo e avete voglia di truccarvi, fatelo! 
madre e figlia make up bigodini bigodini parrucchiere gioco trucco cura femminile

Ricordate che il vostro corpo è la prova più tangibile dell’amore

È importante essere consapevoli che il nostro corpo è la prova più reale dell’amore. Proprio come ha dovuto cambiare per creare la vita, deve riprendersi per tornare al suo stato abituale.

È importante accettarlo così com’è, poiché ci accompagnerà per tutta la vita e sarà ciò che ci permetterà di goderci la nostra famiglia ogni giorno.

Il nostro corpo riflette ciascuna delle sue battaglie. Ogni cicatrice o smagliatura ci ricorda chi siamo e, soprattutto, la donna che siamo diventate. I chili di troppo, le smagliature e le rughe non sono difetti, ma tracce di vita e di amore.

Dobbiamo smettere di ascoltare così tanto l’opinione degli altri o gli standard di bellezza della società. L’unica opinione che dovrebbe interessarci è la nostra e quella delle persone che ci amano. Per coincidenza, per loro saremo sempre perfetti.

Riacquistare fiducia nel proprio corpo dopo il parto non è impossibile

Dopo aver letto queste righe, siete sicure che il vostro corpo non sarà più lo stesso dopo il parto e dovete accettarlo, anche se per riacquistare fiducia in esso ci vorrà del tempo. 

Il punto più importante è che le smagliature, i chili di troppo o il rilassamento cutaneo non contano. Ciò che conta è ciò che vi ha donato: una nuova vita!

Potreste non amare mai ogni centimetro del vostro corpo come desiderate, o potrebbe volerci un po’ di più per cambiare ciò che non vi piace. Ma dovete vederlo e capirlo come la macchina più perfetta che esista, che vi tiene in vita e vi permette di godervi le sue meraviglie. 

Potrebbe interessarti ...
I cambiamenti del corpo dopo il parto
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
I cambiamenti del corpo dopo il parto

I cambiamenti del corpo dopo il parto sono inevitabili, per cui bisogna sapere come affrontarli e trarre beneficio da quelli positivi.