Chiara: origini e significato del nome

State pensando di dare a vostra figlia questo delizioso nome? Se la risposta è sì, non perdetevi tutte le curiosità sul nome Chiara, soprattutto se conoscete qualcuno che si chiama così.
Chiara: origini e significato del nome
Marcela Alejandra Caffulli

Revisionato e approvato da la pediatra Marcela Alejandra Caffulli.

Ultimo aggiornamento: 08 giugno, 2023

iÈ uno dei nomi oggi più in voga e provoca un vero fervore tra i genitori. Volete scoprire l’origine e il significato di Chiara, la data dell’onomastico e scoprire quali celebrità hanno la fortuna di portare quel nome? Tutto questo e molto altro ve lo raccontiamo nel seguente articolo. Non perdetevelo!

Scoprite l’origine e il significato del nome Chiara

Chiara è un nome italiano, ae descrive quella donna che possiede ‘luce e splendore’ in tutto ciò che fa e dice. Per questo motivo deriva dal latino clarus, che significa ‘chiarezza’. E, come è logico, la sua variante in spagnolo sarebbe Clara.

La storia

Chiara d’Assisi (1194-1253) è l’origine di Chiara. Era una suora italiana canonizzata dalla Chiesa cattolica. Ha ricevuto il suo nome per essere una fedele seguace di San Francesco d’Assisi. Inoltre, era riconosciuta per essere “l’umile pianticella del beato padre Francesco”, secondo gli scritti raccolti dal Direttorio francescano; insieme a lui, fondò il secondo ordine francescano.

Inoltre, è riconosciuta per i suoi numerosi miracoli e per essere una donna la cui fede ha spostato le montagne, anche dopo la sua morte. Pertanto, è un’ispirazione per la perseveranza e la carità.

Chiara è una variante italiana del nome Clara. La sua origine è latina e il suo significato è ‘chiarezza’.

I santi

I santi di Chiara si festeggiano nelle stesse date di quelli di Clara. In altre parole, onora Clara de Asís e, quindi, l’11 agosto è il suo onomastico. Pertanto, se conosci qualcuno con quel nome, non perdere l’occasione di congratularti con lei come merita. Inoltre, se la tua bambina nasce in questa data, è una buona idea nominarla in suo onore. Così potrai celebrare la storia di questa grande donna attraverso la tua ragazza.

Chiara, un nome simbolo di oggi

Secondo i dati dell’Istat, ci sono circa 99.000 persone che si chiamano Chiara in Italia e l’età media delle donne che si chiamano Chiara va dai 23,3 anni. Pertanto, si può dedurre che si tratta di un nome moderno che oggi è di gran moda tra i genitori.

Inoltre, i territori in cui è diventato più popolare includono la città di Barcellona e la Comunità Autonoma di Gran Canaria. Inoltre, può essere ascoltato nelle zone delle Isole Baleari, Castellón, Tarragona, Madrid, Alicante, Soria e Málaga con una certa frequenza.

Varianti di questa bellissima opzione

Questo nome per una ragazza ha viaggiato per il mondo. La prova più convincente di questo fatto è che si apprezzano diverse varianti e versioni di Chiara o Clara a seconda dei diversi luoghi in cui viene utilizzata. Alcuni esempi sono i seguenti:

  • Clair o Clarette, in francese.
  • Chiara o Claretta, in italiano.
  • Claire o Clarice, in inglese. In questo caso, possono essere utilizzati sia per ragazzi che per ragazze.
  • Klára, in ungherese.
Chiara Siracusa è una rinomata cantante maltese. Questa è una delle celebrità che porta con orgoglio questo nome.

Celebrità che portano questo nome

Chiara non ha affascinato solo molti genitori in tutto il mondo. Inoltre, è un nome che è stato rappresentato da personaggi famosi di diversi campi artistici, scientifici e culturali. La prova di ciò è in queste cifre che possono anche ispirarti a decidere:

  • Chiara Siracusa: riconosciuta per essere “la voce di Malta”, è una delle più spettacolari cantanti di origine maltese.
  • Chiara Hovland: modella.
  • Chiara Mastroianni: attrice cinematografica.
  • Chiara Ferragni: stilista, imprenditrice e influencer italiana.
  • Zanni: attrice televisiva.

Chiara, un nome per una donna unica

Avete dei parenti che vi ispirano a scegliere questo nome per la piccola futura regina della casa? Se è così, vi invitiamo a lasciarvi trasportare da tutti questi dati. Vostra figlia porterà un’opzione spettacolare per tutta la sua vita.

Tuttavia, se non avete ancora deciso, non preoccupatevi. Da Siamo mamme abbiamo preparato molte altre opzioni adatte a voi, in base al tema che vi piace di più. Ad esempio, per lettere, città o Paesi, tra gli altri. Si tratta solo di continuare a cercare il nome ideale!


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.