Il nome Aria: origine e significato

Vuoi dare al tuo bambino un nome bello, originale che lo rappresenti? Scoprilo in questo articolo!
Il nome Aria: origine e significato

Ultimo aggiornamento: 25 luglio, 2022

Scegliere il nome giusto per il bambino può essere una sfida per i genitori, poiché quel nome accompagnerà il piccolo per tutta la vita. Per questo motivo dovreste optare per un nome bello e rappresentativo in tutto e per tutto. Per questo motivo, in questo articolo vi mostreremo l’origine e il significato di una bella opzione per le bambine: il nome Aria.

Aria ha diversi significati, ma tutti sono molto delicati e belli. Se siete in cerca di un nome carino che suoni bene e allo stesso tempo si distingua per la sua originalità, assicuratevi di leggere il seguente articolo.

Scoprite l’origine e il significato del nome Aria

Aria significa “canzone” o “melodia” in italiano, la cui traduzione letterale è “aria”.

A sua volta, un’aria è un termine musicale che si riferisce a un brano per un solista all’interno di un’orchestra e che, inoltre, fa parte di un’opera. In greco Aria è areios e significa ‘leonessa’, mentre in persiano è usato come nome neutro riferito a ‘onorevole’ e ‘nobile’. La pronuncia corretta in tale lingua è Are-ee-uh.

Sia nella versione latina che in quella greca il nome Aria è riservato alle ragazze, ma in lingua persiana è usato per i ragazzi.

Quest’ultima versione è usata anche in indiano, hindi e malayalam per entrambi i sessi. In questi casi, l’ortografia più comune è Arya.

Nella mitologia greca, Aria è una donna cretese che, insieme ad Apollo, diede alla luce Mileto. Il nome è anche legato ad Ares, il dio della guerra. Oltretutto, Aria fu nell’antica Roma una martire donna.

Il personaggio di Arya Stark, della saga de Il Trono di Spade, ha ispirato migliaia di genitori in tutto il mondo e ha reso popolare questo nome.

Il nome Aria: diffusione e popolarità

Il nome Aria non è sempre stato popolare, ma è apparso nelle liste dei nomi più famosi solo dal 2000. La sua preferenza tra i genitori è stata scarsa, fino a quando nel 2012 è apparso tra i 100 nomi più scelti al mondo.

Da lì la sua popolarità è decollata: un anno dopo è stato tra i primi 50 e nel 2017 ha raggiunto le prime 20 posizioni della classifica.

La rapida diffusione del nome fu dovuta principalmente al personaggio di Arya Stark, della serie televisiva Il Trono di Spade (Games of thrones). Arya è la figlia di Lord Eddard Stark e Catelyn Tully, e la sorella di Robb, Brandon, Rickon e Jon Snow. È uno dei personaggi più amati della fortunata saga e per questo in milioni di case è stato scelto per le ragazze.

Inoltre, troviamo anche il nome di Aria in Pretty Little Liars ( Little Liars o Pretty Liars, in America Latina). Lì, il personaggio di Aria Montgomery è stato interpretato dall’attrice americana Lucy Hale.

Infine, Aria compare nella serie per bambini My Little Pony, nel personaggio di una sirena che fa parte del gruppo degli abbaglianti nel Regno di Equestria.

Variantidel nome Aria

È diventato comune vedere il nome di Aria scritto in vari modi, inclusa la versione persiana con Y. Diamo un’occhiata ad alcune delle variazioni che sono diventate una tendenza negli ultimi anni:

  • Aria.
  • Ariana.
  • Ari.
  • Ariya.
  • Arianna.
  • Arianna.
  • Ariel.

E poi..

  • Ariella.
  • Arianna.
  • Adriana.
  • Adriano.
  • Amira.
  • Amira.
Aria Fischer, pallanuotista statunitense, è una doppia campionessa olimpica, due volte campionessa del mondo e campionessa ai Giochi Panamericani del 2019. Senza dubbio, è un’atleta che onora questo nome con i suoi successi sportivi.

Il nome Aria: personaggi famosi che lo portano

Nel corso della storia ci sono state persone della vita pubblica, delle arti e dello sport chiamate Aria. Incontriamo alcuni di loro:

  • Aria Aber – Poeta e scrittrice americana.
  • Aria Barzan – Era un principe iraniano e comandante militare che guidò l’ultima resistenza dell’esercito persiano nella battaglia della Porta persiana contro il re Alessandro Magno.
  • Aria Pullman – Attrice, modella, cantautrice e musicista americana.
  • Aria Wallace – Attrice e cantante americana.

Altri personaggi famosi con il nome Aria

  • Aria Clemente – Cantante e attrice filippina.
  • Aria Curzon – Attrice americana nota per il ruolo di Ducky nella serie The Land Before Time.
  • Aria Fischer – Pallanuotista americana.
  • Arya Nasimi-Shad – Nuotatrice iraniana che ha gareggiato alle Olimpiadi estive nel 2016.

Questo dolce nome ti ha affascinato?

Aria, di per sé, è un nome molto bello e dolce per identificare tua figlia. Inoltre, sarà ancora più carino chiamarla con il diminutivo Ari.

Dopo aver conosciuto l’origine e il significato di Aria, non sarà difficile per te scegliere questo nome per chiamare il tuo bambino. Sicuramente quelle ragazze e donne che già lo portano nella loro identificazione devono sentirsi molto felici e soddisfatte di indossarlo.

Potrebbe interessarti ...
Nomi di cantanti famose adatti alle bambine
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
Nomi di cantanti famose adatti alle bambine

Se amate la musica e siete incinta, non perdetevi il seguente elenco con i migliori nomi di cantanti famose per ragazze.



  • Albaigés J. Diccionario de nombres de personas. 3° Edición. España: Publicacions Universitat de Barcelona; 1993. Disponible en: https://books.google.es/books?hl=es&lr=&id=A_KHaYiixzwC&oi=fnd&pg=PA14&dq=significado+del+nombre+de+Aria&ots=-J8s1dta6g&sig=1pFgu3ucu82p8C16CKBTb_QGqGo#v=onepage&q=significado%20del%20nombre%20de%20Aria&f=false
  • Albaigés J. El libro de los nombres de niño y niña: Su origen, historia y significado. 1° Edición. España: RBA Libros; 2011. Disponible en: https://books.google.es/books?hl=es&lr=&id=yT_ODwAAQBAJ&oi=fnd&pg=PT2&dq=significado+del+nombre+de+Aria&ots=wFSBXUxj9S&sig=oAGkU3IzRZBW-6vbDmWatUQfbi0#v=onepage&q=significado%20del%20nombre%20de%20Aria&f=false
  • Mendoza C. Nombres propios de procedencia latina. Rev. Escritura y Pensamiento. 2005; 8 (17): 153-182. Disponible en: https://revistasinvestigacion.unmsm.edu.pe/index.php/letras/article/view/7849

Il contenuto di Siamo Mamme è solo a scopo educativo e informativo. In nessun caso sostituisce la diagnosi, la consulenza o il trattamento di un professionista. In caso di dubbi, è consigliabile consultare uno specialista di fiducia.