Il nome Liam: origine e significato

Il nome di Liam è diventato una tendenza in molti paesi. Se hai intenzione di chiamare così tuo figlio, in questo articolo ne spieghiamo l'origine e il significato.
Il nome Liam: origine e significato

Ultimo aggiornamento: 22 agosto, 2022

Il nome Liam è una vera e propria tendenza nel mondo. Sempre più spesso i genitori scelgono questo nome per ciò che rappresenta per loro. Dobbiamo però dire che può darsi che a influire sulla scelta sia la presenza nella scena pubblica di alcuni personaggi che lo portano sulla carta d’identità. Se avete intenzione di unirvi a questa moda, nel nostro articolo potrete conoscere l’origine e il significato del nome di Liam.

Ricordate che visto che scegliere il nome per il bambino è uno dei compiti più belli e importanti per i genitori, a volte la scelta è motivata dalle tradizioni familiari e altre ancora, da qualche significato speciale o dal gusto dei genitori. Certo, non si tratta di apporre un nome qualunque, ma uno che lo rappresenti, poiché lo avrà per tutta la vita.

Il nome Liam: origine e significato

L’origine di Liam è irlandese e la sua pronuncia corretta è li-am. Rappresenta l’abbreviazione di Uilliam, che a sua volta è la versione irlandese di William -in tedesco Wilhelm-, il cui significato è ‘casco della volontà’. In spagnolo, William è stato tradotto come Guillermo.

D’altra parte, Liam ha i seguenti significati: ‘guerriero volitivo’, ‘protettore’ o ‘protezione salda’. Quindi, si riferisce a colui che protegge una famiglia o una casa.

Questo nome è molto popolare in paesi come Irlanda, Regno Unito, Germania, Svezia, Belgio, Svizzera e Stati Uniti. Oggi è diventato famoso tra i bambini nati in Spagna e in molti altri paesi di lingua spagnola dalla fine degli anni 2000.

Si ritiene che la rapida crescita di Liam in Nord America sia dovuta al film Taken, noto come Relentless Pursuit in America Latina e Revenge in Spagna. Questo film è stato proiettato nel 2008 e il suo protagonista è l’attore irlandese Liam Neeson.

Inoltre, si pensa che l’apparizione dell’australiano Liam Hemsworth nella saga The Hunger Games nel 2012 abbia avuto a che fare anche con l’espansione del nome in tutto il mondo.

costume da cavaliere medievale bambino coraggioso mantello spada scudo
Liam significa “guerriero volitivo” o “protettore”. Indubbiamente, è un’opzione con molta personalità.

Varianti del nome di Liam

Forse hai sentito il nome di Liam in altre lingue, ma non l’hai notato per ignoranza. Scopri quali sono queste varianti!

  • Spagnolo : Guglielmo.
  • Catalano : Guillem.
  • Francese : Lyam / Guillaume.
  • Inglese : Williams.
  • Italiano : Guglielmo.
  • Tedesco : Wilhelm / Willy.
  • Norvegese : Guglielmo.
  • Danese : Vilhelm/Villum.

Personaggi famosi che prendono il nome da Liam

Ci sono personaggi famosi del mondo dell’arte, dello spettacolo e dello sport, di nome Liam. Sebbene l’elenco sia più ampio, questi sono alcuni dei più noti:

  • Liam Neeson – William John Neeson è nato nell’Irlanda del Nord. È un attore riconosciuto per la sua grande carriera a Hollywood. La sua fama mondiale gli è arrivata con il personaggio di Oscar Schindler, nel film Schindler’s List.
  • Liam Hemsworth – Attore australiano diventato famoso per la sua parte nel film The Last Song. La saga di Hunger Games è seguita, tra gli altri titoli.

Altre personalità famose con il nome Liam

  • Liam Gallagher : Chiamato William Gallagher, è un cantante e cantautore inglese, noto per essere stato il cantante principale della band Oasis e dei Beady Eye.
  • Liam Payne – Cantante, cantautore e chitarrista britannico. È un membro della band One Direction.
  • Liam Phillips : famoso atleta britannico che gareggia nel ciclismo, sotto forma di BMX.
  • Liam Smith – Pugile leggero professionista britannico.
Gallagher, ex cantante degli Oasis, è uno degli artisti più riconosciuti che oggi portano questo bel nome.

Liam, guerriero e protettore

Se avete intenzione di dare un nome al tuo bambino Liam, sai già da dove viene e qual è il suo significato. Sebbene il nome non determini la personalità del bambino, potrebbe segnarne lo sviluppo nella vita.

Quando sarà grande, gli potrebbe piacere sapere cosa hai pensato quando lo hai chiamato così, dal momento che sarà il “protettore” e il “guerriero” della famiglia.

Potrebbe interessarti ...
Il nome Ryan: origine e significato
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
Il nome Ryan: origine e significato

Se state cercando un'opzione con presenza e personalità, non perdetevi questo articolo sulle origini e sul significato del nome Ryan.




Il contenuto di Siamo Mamme è solo a scopo educativo e informativo. In nessun caso sostituisce la diagnosi, la consulenza o il trattamento di un professionista. In caso di dubbi, è consigliabile consultare uno specialista di fiducia.