Il nome Olivia: origini e significato

Vi piacerebbe dare a vostra figlia un bel nome che sia di tendenza? Leggete in questo articolo l'origine e il significato del nome Olivia.
Il nome Olivia: origini e significato

Ultimo aggiornamento: 13 ottobre, 2022

Se siete in cerca di un nome elegante per la vostra bambina, uno che sia allo stesso tempo forte, con un bel suono e un significato molto speciale, allora non vedrete l’ora di conoscere il nome Olivia, l’origine e il significato.

Questo modo di chiamare le bambine soddisfa tutte le caratteristiche sopra citate ed è una tendenza da decenni in diversi paesi, soprattutto negli Stati Uniti, dove occupa il primo posto nella classifica. Allo stesso modo, ha guadagnato un posto di rilievo tra le scelte dei genitori nel Regno Unito, in Australia e in Canada.

L’alternativa maschile di Olivia è Oliver, ed è diventato un altro nome molto richiesto per i bambini. Scopriamo di più su Olivia!

Conoscere l’origine e il significato del nome Olivia

Olivia è un nome con un significato molto speciale e qualsiasi genitore sarebbe orgoglioso di chiamare così la propria bambina. Secondo la sua etimologia, che deriva dal latino olivus, che significa ‘oliva’, e si riferisce al frutto o ramo di questo albero.

La sua interpretazione è definita come “colui che pacifica”, “colui che protegge la pace”, o “colui che porta la pace di Dio”. E precisamente, fin dall’antichità il ramoscello d’ulivo è la rappresentazione della pace. La lettura biblica della Genesi indica che, cessato il diluvio, una colomba portò a Noè un ramoscello d’ulivo nel becco, segno che le acque si erano ritirate dalla terra. Invece, per i Greci, questo ramo è stato simbolo di saggezza e fertilità.

Olivia in opere teatrali, cartoni animati, serie e film

Le prime notizie sul nome Olivia risalgono all’Inghilterra del XIII secolo, quando William Shakespeare lo rese popolare portando in vita il personaggio letterario contessa Olivia nella sua commedia La dodicesima notte.

Nelle epoche successive, la sua massiccia diffusione avvenne nel decennio degli anni ’70, influenzato dalla premiere di Grease, il film di successo con protagonista Olivia Newton-John. Alcuni anni prima, la star di Hollywood Olivia de Havilland ha attirato l’attenzione su questo nome negli Stati Uniti.

Nella storia più recente, Olivia ha affascinato i genitori grazie ad alcuni personaggi di fantasia, come la detective Olivia Benson, nella serie Law & Order; e Olivia Pope, nella fiction televisiva Scandal. Olivia Olivo o Olive Oyl è stata anche chiamata la moglie di Braccio di Ferro nel cartone animato creato dalla fumettista americana Elzie Crisler Segar, nel 1929.

Il nome di Olivia ha guadagnato grande popolarità grazie ad alcuni personaggi di cartoni animati e serie televisive. La coppia di Braccio di Ferro è uno degli esempi più noti.

Sant’Olivia di Palermo

Con questo stesso nome è conosciuta Sant’Olivia da Palermo, martire del V secolo che nacque in questo paese dell’isola di Sicilia. Viene onorata ogni 10 giugno e, in suo onore, questa data viene celebrata come il giorno di Olivia.

Santa Olivia si dedicò alla predicazione del cristianesimo e ottenne la conversione di molte persone, compresa la comunità araba. Tuttavia, le sue azioni furono messe in dubbio dalle autorità, che ne ordinarono la cattura e l’esecuzione. Fu flagellata, rimpolpata con un rastrello e immersa nell’olio bollente. Le sue spoglie riposano nella Cattedrale di Palermo.

Varianti del nome di Olivia

Vi mostriamo le varianti più conosciute del nome Olivia :

  • Olivia (inglese).
  • Alivia (inglese).
  • Livia (inglese).
  • Livia (inglese / latino).
  • Livia (latino).
  • Oliva (irlandese).
  • Oliva (latino).

A parte le variazioni di nome, ci imbattiamo anche in soprannomi o scorciatoie per Olivia come Liv, Ollie e Livie. La prima è una parola scandinava che significa “vita” ed è stata resa popolare dall’attrice Liv Tyler, che ha recitato nella serie Il Signore degli Anelli.

Celebrità di nome Olivia

L’attrice americana – scomparsa nel 2020 – Olivia Mary de Havilland, è diventata una delle donne più famose della storia del cinema per il suo ruolo nel film Via col vento.

Molte donne talentuose e dedite alle arti hanno indossato con orgoglio il nome di Olivia sulla loro identificazione. Conosci alcuni di loro:

  • Olivia Newton-John – Cantante e attrice britannica australiana nata a Cambridge, nel Regno Unito, il 26 settembre 1948. Morta l’8 agosto 2022, all’età di 73 anni. È riconosciuta per essere stata la protagonista del film Grease ( Vaseline ), insieme all’attore John Travolta.
  • Olivia Culpo è una modella americana che ha vinto i concorsi di Miss Universo 2012 e Miss USA 2012.
  • Olivia Wilde : attrice e modella americana, nota per il suo ruolo nella serie televisiva House.
  • Olivia Mary de Havilland è stata un’attrice anglo-americana, vincitrice di due Oscar. Divenne una delle star di Hollywood più famose nella storia del cinema. Si è spento il 26 luglio 2020, all’età di 104 anni.
  • Olivia Goldsmith – Scrittrice americana, nota soprattutto per il suo romanzo The First Wives Club, che è stato adattato in un famoso film nel 1996.
  • Olivia Smart pattinatrice artistica sul ghiaccio, tre volte campionessa nazionale britannica. Attualmente compete per la Spagna, da quando è stata nazionalizzata nel 2017.

Personalità delle ragazze di nome Olivia

Si dice che le ragazze di nome Olivia abbiano un carattere timido e riservato. Tuttavia, quando sono in confidenza sono gentili, affettuosi e con un grande senso dell’umorismo. Allo stesso modo, hanno una grande forza interiore, potere decisionale e fiducia in se stessi. Di solito si distinguono nel mondo dell’arte.

Olivia, protettrice della pace

Un nome bello ed elegante sarà il miglior regalo per la tua ragazza, dal momento che lo porterà per tutta la vita. Sicuramente tua figlia sarà affascinata, da grande, di conoscere l’origine e il significato di Olivia e ti ringrazierà per averla scelta per lei.

Scegliere Olivia significa segnare la sua nascita come una benedizione che arriverà a portare la pace o a proteggere la pace della vostra casa. Se la tua bambina deve nascere presto, le darai un bel nome.

Potrebbe interessarti ...
Nomi brevi per bambini: quali sono i vantaggi?
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
Nomi brevi per bambini: quali sono i vantaggi?

La scelta del nome del futuro bebè è sempre un'esperienza ricca di emozioni. Indubbiamente, le opzioni che prenderete in considerazione saranno mig...



  • Albaigés J. El libro de los nombres de niño y niña: Su origen, historia y significado. 1° edic. España: RBA Libros; 2011. Disponible en: https://books.google.es/books?hl=es&lr=&id=yT_ODwAAQBAJ&oi=fnd&pg=PT2&dq=el+libro+de+los+nombres&ots=wFTuWXAnbO&sig=qV9617A05yTdZpG1wRsJMpIcskY#v=onepage&q=el%20libro%20de%20los%20nombres&f=false
  • Tuan L. El gran libro de los nombres en 5 idiomas. 1° edic. De Vecchi Ediciones; 2021. Disponible en: https://books.google.es/books?hl=es&lr=&id=H2dNEAAAQBAJ&oi=fnd&pg=PT4&dq=el+libro+de+los+nombres&ots=0l1OM_VHmL&sig=L16hWCfuAIatMYVSrMHWPTd3yyc#v=onepage&q=el%20libro%20de%20los%20nombres&f=false
  • Bahr C, Hernández H. ¿Tienen significado los nombres propios?: Una aproximación al debate inconcluso en torno a la semántica y (difusa) categorización de nombres propios y comunes. Rev. Zeitschrift für romanische Philologie. 2018; 134 (2): 329-348. Disponible en: https://www.degruyter.com/document/doi/10.1515/zrp-2018-0022/html

Il contenuto di Siamo Mamme è solo a scopo educativo e informativo. In nessun caso sostituisce la diagnosi, la consulenza o il trattamento di un professionista. In caso di dubbi, è consigliabile consultare uno specialista di fiducia.