Il nome Ryan: origine e significato

Vi parliamo di un nome e di 4 lettere che vi affascineranno per le loro origini e il loro significato straordinario. Volete sapere quali misteri nasconde il nome Ryan? State per scoprirlo!
Il nome Ryan: origine e significato

Ultimo aggiornamento: 17 giugno, 2022

Che conosciate una persona cara che si chiama così o che siate in procinto di decidere come chiamare il futuro principino di casa, non perdetevi questo articolo sull’origine e sul il significato del nome Ryan. Siamo certi che ne rimarrete affascinati!

Inoltre, vi sveleremo anche altri dati interessanti, come le varianti di questa meravigliosa opzione in altre lingue, la popolarità di questo nome nelle ultime statistiche e vi presenteremo alcune celebrità che si chiamano così. Non perdetevelo!

Il nome Ryan: origine e il significato

Il nome di Ryan è una variante inglese la cui etimologia non è ancora del tutto chiara. Alcuni esperti ritengono che sia correlato al termine gaelico ri, che significa ‘re’. In questo senso, sarebbe un derivato del cognome O’Rian, usato come nome fin dal XIX secolo.

Secondo i dati dell’Istituto Nazionale di Statistica (INE), in Spagna ci sono attualmente 629 uomini con un’età media di 15 anni che si chiamano così. Nello specifico, questa opzione ha riscosso particolare successo nelle Isole Canarie, Barcellona, Valencia, Madrid, Toledo e Malaga.

Anche nel continente americano è stata una delle opzioni più gettonate per la sua unicità. Inoltre, è stato un successo con genitori francesi, inglesi, irlandesi, iraniani, australiani, canadesi e persino olandesi e neozelandesi.

Si può vedere, d’altra parte, che essendo un nome così originale e relativamente moderno, non ha ancora una data  tra i santi cattolici. Per questo alcuni scelgono di celebrare la giornata in suo onore il 19 marzo (festa di San Giuseppe).

Varianti del nome Ryan

Il nome di Ryan già, come abbiamo accennato prima, è una variante inglese di un vecchio cognome gaelico. Quindi non sorprende che ci siano diversi modi per riferirsi a questa opzione, a seconda della lingua madre dei genitori che chiameranno il loro piccolo in quel modo.

Tuttavia, la verità è che ha affascinato così tanto i genitori con la sua forma che non hanno nemmeno apportato molte modifiche. Tra uno dei più popolari c’è Rayan (in generale, per i ragazzi), ma puoi anche sentire l’affettuoso diminutivo di Ry (portato anche dalle ragazze, e una perfetta opzione unisex per coloro che cercano un nome di questo stile per il loro bambino)-

Personaggi famosi con questo nome

Da quando è stato adottato come nome di battesimo, alcune celebrità del mondo dell’arte hanno ricevuto l’onore di essere chiamato Ryan. Di particolare interesse è il fatto che la maggior parte delle figure seguenti sono legate al mondo del grande schermo di Hollywood. In effetti, potresti avere familiarità con i volti di:

  • Ryan Gosling: famoso attore e musicista canadese.
  • Ryan Reynolds: comico hollywoodiano e attore drammatico, noto sin dal suo ruolo in “Due ragazzi e una ragazza”.

D’altra parte, non può essere trascurata la figura del nuotatore olimpico americano e atleta d’élite, Ryan Lochte. Specialista in stile libero, dorso e stile combinato, è uno dei nuotatori più elogiati nella storia di questo sport per essere stato un sei volte campione olimpico e un 39 volte campione del mondo.

Senza dubbio, un grande esempio da seguire per tutti coloro che sono chiamati così. Perseveranza e disciplina sono due nomi che accompagneranno sempre coloro che si sforzano di indossare questa opzione con orgoglio.

Un’opzione per un vero principe, ora che conoscete l’origine e il significato del nome Ryan

Noi di Siamo mamme sappiamo che molte volte non è facile decidere quale nome dare al proprio bambino. Per questo vi invitiamo a lasciarvi guidare dal tuo cuore e, se il nome Ryan vi ha conquistato e se immaginate già di chiamarlo così in giro per casa, quando andate al parco, quando siete insieme in piscina, con la famiglia, o durante una passeggiata, allora non esitate un secondo di più.

Con questo significato… Non c’è opzione migliore per il futuro principino di casa! Senza dubbio dominerà il cuore dei suoi genitori dal momento in cui lo accoglieranno. E anche voi vi siete innamorati di questo bel nome? Ditecelo nei commenti.

Potrebbe interessarti ...
79 nomi femminili che iniziano con la lettera X
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
79 nomi femminili che iniziano con la lettera X

Volete trovare un nome speciale per la vostra bambina? Ecco un elenco di nomi femminili che iniziano con la lettera X.