I nonni non solo educano ma insegnano i valori

I nonni non sono solo figure educative importanti e un aiuto alla famiglia, ma insegnano i valori.

Ci sono parole che ci riportano all’infanzia. Proteggendo così il ricordo di quando eravate piccoli. Quando, con molto poco, eravate veramente ricchi. Se non ricordate provate a pensare agli eroi di quei tempi: i vostri nonni.  I nonni sono i protettori della felicità dei nipotini; non solo educano ma insegnano i valori.

Non solo, ma insegnano i valori più importanti che ci siano.

Dopotutto i nonni sono magici. Il loro ruolo eccede quello di crescere il piccolo. I nonni sono anime speciali, sinonimi di complicità, affetto, coccole, e soprattutto di nipotini viziati.

Per questo si dice che i nonni non solo educano ma insegnano ai valori i propri nipoti. Oggi vogliamo spiegarvi precisamente in che modo i nonni riescono a compiere questa impresa. Rendiamo omaggio alle persone più indimenticabili della vostra vita che saranno sempre nei vostri cuori.

I nonni non crescono, insegnano i valori

I nonni semplicemente entrano nel cuore dei loro nipotini. In silenzio e orgogliosi li osservano crescere e per loro sentono una devozione e un affetto indescrivibile.

I nonni non solo crescono i nipotini ma gli insegnano tutto quello che sanno. Sono fonte di verità e saggezza, attraverso le loro storie insegnano la verità, la giustizia, l’amore. Sono capaci di mettere a disposizione dei piccoli le storie più disparate che possano farli crescere acquisendo una propria identità.

i nonni insegnano i valori

I nonni forgiano la personalità delle generazioni future attraverso l’affetto e la tenerezza. Creano persone pazienti, calme e serene. Si nutrono di innocenza e restituiscono amore senza limiti. Scoprono segreti e ispirano confidenzialità.

Essere nonno significa cantare con dolcezza, dedicazione e affetto. Ascoltare con un’attenzione massima. Offrire consigli e supporto. Dare gli stimoli che ai più piccoli a volte mancano per essere coraggiosi ed andare avanti nella vita.

Insegnare i valori significa amare un nipote

Insegnare i valori significa passare del tempo con i propri nipoti e quindi liberarsi dei dolori di corpo e anima. Giocare con la gioia di un bambino, essere complice e guida allo stesso tempo. Accorciare le distanze dell’età.

I nonni non solo crescono ma insegnano. Tutto ciò è evidente quando osserviamo i fattori che li rendono unici e speciali. Indimenticabili ed eterni nella mente. L’amore che provano per i nipoti è incondizionato.

I nonni sono quelle braccia che in un dato momento i genitori non potevano dare, quegli abbracci benefici, la carezza al momento giusto. L’odore che resterà per sempre nei ricordi.

Passare del tempo con i nonni è sinonimo di tempo di qualità. Regali, passeggiate, dolcetti, avventure e molto altro. Un tenero sguardo che illumina la vita. Anche se oggi sono delle stelle nel cielo, sono stelle che vegliano sul vostro cammino.

I nonni non muoiono diventano eterni nel cuore

I nonni sono come i maghi: anche quando non sono presenti sono sempre lì. Hanno il dono di essere immortali nei nostri ricordi. Anche se non sostengono le vostre mani, saranno sempre incaricati di sostenere i vostri cuori.

insegnano i valori

Questi esseri eterni si reincarnano in milioni di semi piantanti insieme nel parco, l’odore del pranzo di casa, i ricordi dei viaggi di famiglia. Vivono nella manualità e nelle cose che insegnano ma soprattutto, vivono in quelle piccole foto che vi ricordano ogni giorno quello che eravate e quello che siete adesso.

Il lascito dei nonni si trasforma in qualcosa di immortale nel tempo. Una parte di quello che siete è merito loro. Hanno fatto parte della vostra infanzia ed educazione. E grazie all’insegnamento dei loro valori oggi sono un pezzo fondamentale del vostro presente e del vostro futuro.

Sicuramente due delle esperienze più soddisfacenti della vita sono: essere nonno ed essere nipote.

-Donald A. Norberg-

 

 

Categorie: Bambini Tags:
Guarda anche