7 alimenti contro la stitichezza nei bambini

L'aumento del consumo di fibre è determinante per aumentare il volume del bolo fecale e ridurre la stitichezza nei bambini causata da uno scarso transito intestinale.
7 alimenti contro la stitichezza nei bambini

Ultimo aggiornamento: 27 marzo, 2022

La costipazione nei bambini può verificarsi frequentemente. Questa condizione può causare grande disagio e incidere negativamente sulle abitudini dei più piccoli. Fortunatamente è possibile proporre un trattamento dietetico efficace, includendo alimenti che agiscono contro la stitichezza.

Tuttavia, va notato che la stitichezza nei bambini può nascere da cause molto diverse. A volte il fattore scatenante è un problema alimentare, ma anche l’inattività fisica può avere un effetto significativo. Identificare la causa è fondamentale per proporre un rimedio efficace.

Cos’è la stitichezza e come viene trattata?

I problemi di stitichezza nei bambini sono caratterizzati da movimenti intestinali rari o feci dure e secche. Ciò può essere diverso a seconda di ciascun bambino e alcune delle sue manifestazioni sono le seguenti:

  • Meno di 3 feci a settimana;
  • Feci dure o secche, difficili da eliminare;
  • Mal di stomaco e/o durante l’evacuazione dell’intestino;
  • Tracce di feci liquide o pastose nella biancheria intima (che possono essere un segno di feci bloccate);
  • Sangue sulla superficie delle feci.

In genere la stitichezza compare dopo alcuni cambiamenti nella dieta, nell’attività fisica o nelle abitudini di andare in bagno. Ma può anche essere dovuta ad altri motivi come allergie e intolleranze, assunzione di farmaci e persino alcune malattie. Per questo motivo, si consiglia sempre di consultare un medico al fine di stabilire una diagnosi e trovare il miglior trattamento (se necessario).

In molti bambini di solito non si tratta di una situazione grave, anche se genera molto disagio e fastidio. Il più delle volte, può essere affrontata con alcune semplici modifiche che possono essere applicate a casa. Alcuni di loro provano questi alimenti contro la stitichezza che possono essere di grande aiuto.

7 alimenti contro la stitichezza

I seguenti alimenti che vi elencheremo si sono rivelati utili nella gestione della stitichezza nei bambini, riuscendo ad aumentare la frequenza e la facilità dei movimenti intestinali.

1. Farina d’avena per i più piccoli

Bambina che mangia farina d'avena e frutta per uno spuntino.

All’interno del gruppo dei cereali, il rappresentante di più alta qualità è l’avena. Questo alimento ha al suo interno una notevole quantità di fibra solubile, che è in grado di fermentare a livello intestinale, migliorando così la salute del microbiota.

Secondo uno studio pubblicato su Nature Reviews , è importante aumentare la presenza di fibre nelle diete dei bambini. In questo modo si genera un bolo fecale di maggior volume, motivo per cui si ottiene un transito intestinale più efficiente. La stimolazione dei meccanocettori del tubo fa la differenza.

2. Kiwi tra gli alimenti contro la stitichezza

I kiwi sono i frutti che hanno i migliori effetti sulla gestione della stitichezza, insieme alle mele. Sono anche buoni rappresentanti di alimenti ad alto contenuto di fibre, in questo caso solubili. Non solo rappresentano un substrato energetico per il microbiota, ma garantiscono anche una più potente peristalsi intestinale.

Grazie a quest’ultima proprietà, i rifiuti scendono rapidamente attraverso il tubo digerente. Se si garantisce un buon apporto di acqua, il risultato è ancora migliore.

3. Gli yogurt sono essenziali nella dieta dei bambini

Una delle chiavi nella gestione della stitichezza nei bambini è il consumo di batteri probiotici. Questi si trovano principalmente nei latticini fermentati, come lo yogurt e il kefir.

L’uso di integratori probiotici è stato studiato negli ultimi anni come un modo per trattare i problemi di stitichezza. Ma al momento i risultati non sono conclusivi e cambiano a seconda del tipo di probiotico studiato.

Al contrario, gli autori di questo stesso studio hanno riscontrato risultati positivi dopo la somministrazione dello yogurt, sia naturale che arricchito con probiotici. In particolare, hanno sperimentato una migliore frequenza delle feci e meno dolore durante il loro passaggio.

4. Cereali integrali tra gli alimenti contro la stitichezza

Quando si scelgono prodotti ad alto contenuto di carboidrati, è bene optare per tuberi, legumi o cereali integrali. Questi ultimi si distinguono per la presenza di fibra nella loro composizione, a differenza delle loro controparti raffinate.

Inoltre, i carboidrati a basso indice glicemico che hanno vengono lentamente assorbiti nell’intestino. In questo modo si ottiene una gestione efficiente della glicemia, evitando picchi di glucosio nel sangue che condizionano la salute del pancreas.

Sono alimenti utili per prevenire la stitichezza. La fibra insolubile all’interno aiuta ad aumentare la frequenza dei movimenti intestinali, così come la loro consistenza.

alimenti contro la stitichezza

5. Prugne tra gli alimenti contro la stitichezza

Questo tipo di frutta secca contiene anche molte fibre ed è un perfetto integratore alla dieta dei bambini stitici. L’opzione migliore è mettere in ammollo due o tre prugne per qualche ora e, trascorso questo tempo, mangiare le prugne e il liquido rimanente.

Tuttavia, se i bambini hanno difficoltà ad assumerle in questo modo, potete anche offrire un succo di prugne che può essere accompagnato (o meno) con la mela.

6. Olio d’oliva

Questo alimento non deve essere assunto come rimedio casalingo, né è necessario che i bambini prendano un cucchiaio di olio a stomaco vuoto. Ma è un ingrediente essenziale quando si cucina, si condisce i pasti e si accompagna agli ingredienti principali.

I grassi nella dieta aiutano a lubrificare l’intestino, favorendo così il transito intestinale. Sono anche alimenti che stimolano la cistifellea a secernere la bile, che migliora la digestione ed esercita un lieve effetto lassativo.

7. Acqua

L’idratazione è un altro punto chiave per facilitare il regolare transito intestinale. È necessario bere abbastanza per evitare che il problema si manifesti. Oltre ad aumentare l’assunzione di fibre come metodo di trattamento, è essenziale regolare l’assunzione di acqua (soprattutto se carenti).

L’acqua è, in generale, la bevanda migliore da offrire ai bambini. Ma anche brodi e succhi di frutta (di tanto in tanto) possono contribuire alla loro idratazione.

L’attività fisica è fondamentale per evitare la stitichezza nei bambini

Non solo è importante migliorare le abitudini alimentari, ma è anche fondamentale garantire che i più piccoli si esercitino regolarmente. In questo modo si evita la stitichezza funzionale, caratterizzata da un inefficiente transito del bolo fecale attraverso l’intestino.

Più i bambini sono fisicamente attivi, meno è probabile che sperimentino questo tipo di problemi. Soprattutto quando si tratta di cibo.

Ci sono anche altre pratiche molto positive in relazione all’abitudine di andare in bagno. In questo senso, è positivo che i bambini non trattengano il desiderio di evacuare, che possano avere abbastanza tempo per farlo e che creino delle routine specifiche per questo momento.

Includere questi alimenti nella dieta dei bambini per evitare la stitichezza

Con gli alimenti di cui abbiamo appena parlato vi assicurerete che il transito intestinale dei bambini sia adeguato. Se vengono inseriti in una dieta variata ed equilibrata, si riduce il rischio di sviluppare costipazione cronica. Tuttavia, il modello alimentare non è l’unico fattore importante, quindi è necessario modificare anche alcune abitudini dei più piccoli.

Ora, ricordate che se il problema non migliora, è necessario consultare un medico. Questo è necessario se il bambino smette di mangiare, perde peso, ha la febbre, presenta sangue nelle feci, ha l’addome gonfio o dolore persistente durante il passaggio delle feci.

Potrebbe interessarti ...
Suggerimenti per combattere la stitichezza nei bambini
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
Suggerimenti per combattere la stitichezza nei bambini

Anche se sembra un consiglio della nonna, il latte di magnesia aiuta a combattere efficacemente la stitichezza infantile. Lo sapevi?



  • Clinica Mayo. Estreñimiento en niños.
  • Guerra P, Nima L. N, et al. Pediatric functional constipation treatment with Bifidobacterium-containig yogurt: a crossover, double-blind, controlled trial. World Journal of Gastroenterology. Septiembre 2011. 17 (34): 3916-3921.
  • National Institutes of Diabetes and Digestive and Kidney Diseases. Alimentación, dieta y nutrición para el estreñimiento en los niños. Mayo 2018. U.S. Department of Health and Human Services.
  • Vriesman MH, Koppen IJN, Camilleri M, Di Lorenzo C, Benninga MA. Management of functional constipation in children and adults. Nat Rev Gastroenterol Hepatol. 2020 Jan;17(1):21-39. doi: 10.1038/s41575-019-0222-y. Epub 2019 Nov 5. PMID: 31690829.