Bambini con diabete: l'importanza di mangiare sano

Vi invitiamo a imparare come gestire la dieta di un bambino diabetico, per garantire che si mantenga in salute. Ricordate di consultare sempre un professionista della salute.
Bambini con diabete: l'importanza di mangiare sano

Ultimo aggiornamento: 16 maggio, 2023

Se qualcuno pensa che ci siano differenze tra i fabbisogni nutrizionali dei bambini con diabete e coloro che non hanno la malattia, si sbaglia. L’unica differenza è che i bambini con questa malattia devono imparare a prestare attenzione a ciò che mangiano e quando lo mangiano. Si tratta di essere più consapevoli della propria alimentazione.

Consultarsi con il medico, controllare il programma dei pasti e imparare a contare i carboidrati sono alcuni suggerimenti che aiuteranno a controllare il diabete. Volete saperne di più? Continuate a leggere per i dettagli.

Cos’è il diabete?

Il diabete è un disturbo metabolico che impedisce al corpo di utilizzare correttamente i carboidrati o gli zuccheri contenuti negli alimenti. Il più frequente nei bambini è il tipo 1, che compare prima dei 15 anni e deve essere somministrata insulina. Il tipo 2 compare maggiormente in età adulta, ma oggi è associato ad alti tassi di obesità nei bambini e non richiede insulina.



[/atomik-leggi-troppo]

Come dovrebbe essere un’alimentazione sana per i bambini con diabete?

Il fabbisogno energetico e nutrizionale di un bambino con diabete non è diverso da quello del resto della popolazione infantile. Secondo l’organizzazione HealthyChildren, devi aiutarli ad assumersi la responsabilità del diabete, diventando più indipendenti. L’obiettivo principale di un’alimentazione sana è tenere sotto controllo la glicemia e i lipidi. Per fare questo, il piano alimentare dovrebbe essere il seguente:

  • Abbastanza: per fornire tutta l’energia di cui il bambino ha bisogno in ogni fase della sua crescita senza permettergli di essere in sovrappeso o sottopeso.
  • Equilibrato: l’energia deve essere fornita dai diversi nutrienti nelle proporzioni consigliate.
  • Vario: la diversità dei nutrienti deve provenire da una vasta gamma di alimenti e sarà adattata al trattamento farmacologico (insulina).
  • Soddisfacente: deve soddisfare tutti i requisiti a medio e lungo termine, nonché il miglioramento della qualità della vita.
bambini con diabete
Il diabete deriva da un deficit assoluto o parziale di insulina, che è l’ormone incaricato di portare lo zucchero che mangiamo ai tessuti in modo che possa essere utilizzato come energia.

Come viene distribuita l’energia durante la giornata?

Dal 50 al 60 percento di tutta l’energia deve provenire dai carboidrati. Ad esempio, per una dieta da 1.800 calorie, queste rappresenteranno 225 grammi. Le proteine contribuiranno tra il 12 e il 15 percento, che equivale a 67 grammi al giorno. I grassi, invece, sono calcolati tra il 30 e il 35 percento; cioè 70 grammi al giorno.

Bambini con diabete: i carboidrati

I carboidrati sono macronutrienti che influenzano direttamente la quantità di zucchero nel sangue. Questi possono essere amidi o semplici. Alla fine, entrambi vengono trasformati in glucosio per essere assorbiti. Ci sono alimenti che hanno carboidrati ad assorbimento rapido e altri che lo fanno lentamente. Il tasso di assorbimento di un carboidrato è chiamato indice glicemico (GI).

Ci sono fattori come il tipo di cottura, la consistenza, la presenza di fibre o grassi e proteine che aumentano o diminuiscono l’assorbimento degli zuccheri. Una dieta sana per i bambini con diabete comprende alimenti a basso indice glicemico, il cui valore è inferiore a 55. Ecco alcuni esempi di alimenti che la Diabetes Foundation considera:

  • Latte intero o scremato e derivati.
  • Riso integrale, avena, orzo, segale e cereali per la colazione ricchi di fibre.
  • Tagliatelle di riso, biscotti senza zucchero e quinoa bollita.
  • Legumi, come ceci, fagioli e piselli.
  • Frutta: mela, pesca, mora, pera, nettarina, arancia e mela cotogna. Oltre a un’ampia varietà di verdure.
  • Noci.

Proteine

Si suggeriscono proteine animali prive di grassi, come albume d’uovo, pollo senza pelle, coniglio, tacchino e pesce. Inoltre, limitare la carne rossa. Per quanto riguarda le verdure, vanno selezionati legumi e cereali combinati per aumentare la qualità degli aminoacidi, così come la frutta secca.

Bambini con diabete: i grassi

I grassi più sani da utilizzare per nutrire i bambini con diabete sono gli omega-3, che si trovano nelle noci e nei pesci grassi come sardine, salmone, castagna o tonno, tra gli altri. Da parte sua, l’olio d’oliva dovrebbe prevalere tra questo tipo di prodotto.

Combinare e bilanciare la dieta

I carboidrati a basso indice glicemico possono essere combinati tra loro e con alimenti proteici e fonti di grassi sani. In questo modo si consentirà un processo di digestione più lento in modo che gli zuccheri vengano gradualmente assorbiti nell’intestino. Inoltre, si consigliano anche circa 25 grammi di fibre al giorno per aumentare il senso di sazietà e ridurre ulteriormente l’assorbimento dei nutrienti. Verdure, frutta, cereali e legumi forniscono fibre sia solubili che insolubili.

Diverse tecniche culinarie devono essere applicate alle preparazioni. Inoltre, il programma dei pasti deve essere adattato al trattamento farmacologico e alla routine scolastica, sociale e familiare.



[/atomik- leggi anche]

La distribuzione della dieta del bambino va fatta più volte al giorno, con 3 pasti principali e 2 o 3 spuntini.

Altri consigli per mantenere una dieta sana per i bambini con diabete

Oltre ad una corretta selezione e distribuzione dei macronutrienti nella dieta del bambino con diabete, è richiesto anche quanto segue:

Consultare periodicamente un professionista

Il pediatra e il nutrizionista sono gli esperti sanitari che monitoreranno i progressi del bambino e apporteranno gli eventuali aggiustamenti necessari al piano alimentare. L’accento sarà posto sul consumo di carboidrati, sul controllo dello zucchero e su adeguate dosi di insulina.

Imparare a contare i carboidrati

Il bambino e i membri della famiglia dovrebbero praticare un’alimentazione sana ed essere consapevoli dell’importanza di contare i carboidrati ad ogni pasto. La quantità da ingerire regolerà la dose di insulina. Inoltre, imparandolo, sarai in grado di assecondare alcune voglie. Ad esempio, per un compleanno puoi mangiare determinati pasti, purché tu conosca la dose di insulina per la quantità di carboidrati che mangi.

Leggere le etichette degli alimenti

Le etichette degli alimenti forniscono buone informazioni che aiuteranno a controllare la glicemia. Indicano la quantità di carboidrati per porzione, quindi in questo modo può essere moltiplicata per il numero di porzioni da mangiare. Inoltre, mostrano il tipo e la quantità di grassi, nonché le calorie nel cibo. Altri nutrienti di interesse che puoi registrare sono le proteine.

Scaricare un’applicazione per contare o calcolare calorie o carboidrati

Esistono molte applicazioni con dimensioni delle porzioni ed elenchi di alimenti. Servono per calcolare la quantità di carboidrati da consumare per preparazione, sia dentro che fuori casa.

Registrare il cibo consumato dai bambini con diabete

Per seguire l’evoluzione della dieta del bambino, è necessario registrare ciò che mangia, l’ora, la quantità di carboidrati e il livello di zucchero nel sangue. Se possibile, acquista una bilancia per pesare ogni preparazione. Con queste informazioni, sia il medico che il nutrizionista decideranno se la dieta deve essere modificata.

Servire ricette nuove, sane e deliziose

Puoi consultare i professionisti per dare varietà ai preparativi. È importante evitare che il bambino non si senta a dieta a causa del suo disturbo metabolico.

Seguire una dieta corretta è fondamentale

Un bambino con diabete non ha bisogno di una dieta speciale. Basta che sia sana e nutriente come quella degli altri bambini. Dovreste sempre combinare carboidrati a basso indice glicemico con proteine magre e grassi sani. Le fonti alimentari di fibre dovrebbero accompagnare ogni preparazione.

Osservate sempre il programma dei pasti, contate i carboidrati e regolate la dose di insulina. Queste tre regole non devono essere infrante. Ricordate che il pediatra e il nutrizionista sono i vostri alleati.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.