Benefici dello sport per la salute cardiovascolare dei bambini

L'obiettivo come madre, più che ottenere benefici per il sistema cardiovascolare, è che i vostri figli svolgano un'attività sportiva che gli piaccia. Non perdete di vista questo punto!
Benefici dello sport per la salute cardiovascolare dei bambini
Andrés Felipe Cardona Lenis

Scritto e verificato da laureato in scienze motorie e sportive Andrés Felipe Cardona Lenis.

Ultimo aggiornamento: 13 gennaio, 2023

La raccomandazione che avete sempre sentito come madre è che i vostri figli dovrebbero essere fisicamente attivi. Ma sapete davvero perché? L’obiettivo è conoscere i benefici dello sport per la salute dei bambini per trovare un modo per promuoverlo nei vostri figli.

In generale, lo sport offre innumerevoli aspetti positivi fin dalla tenera età. Naturalmente, più piccoli sono i bambini, maggiori sono gli adattamenti che hanno alle attività, in modo che possano praticarle senza alcun problema. In questo caso, dovreste concentrarvi sui benefici per la salute cardiovascolare. Successivamente, vi mostreremo come influenza i bambini e come potreste implementarlo nella loro routine quotidiana.

Benefici dello sport per la salute dei bambini

Prima di passare ai benefici cardiovascolari, vi illustreremo quali sono i principali aspetti positivi in generale che i vostri figli traggono dal fare regolarmente sport:

  • Dormono meglio: essendo attivi per la maggior parte del tempo, le ore di sonno diventano un tesoro prezioso. In questo modo, il riposo inizia ad essere un’abitudine importante per i bambini, che si raggiunge durante la notte. Inoltre, il corpo da solo inizia a trovare un modo per recuperare l’energia persa durante la giornata.
  • Evitano la sedentarietà: uno dei principali problemi del mondo è la sedentarietà, e anche i bambini ne risentono. Inoltre, questo problema è cresciuto a causa della scarsa implementazione della tecnologia. Pertanto, assicurati che i tuoi figli incoraggino lo sport in modo che uno stile di vita sedentario non diventi parte attiva della loro vita.
  • Rafforzano il corpo: rimanere attivi non solo previene l’insorgenza precoce di malattie non trasmissibili (NCD), ma contribuisce anche al rafforzamento dei muscoli e delle ossa. Indipendentemente dallo sport praticato dai vostri figli, l’obiettivo è continuare a muoversi costantemente.
La raccomandazione dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) sull’attività fisica di intensità moderata nei bambini e nei giovani dai 5 ai 17 anni è di 60 minuti al giorno.

Quali sono i benefici dello sport sul sistema cardiovascolare?

I suddetti benefici potrebbero essere considerati i più rilevanti per il bambino attraverso la pratica dello sport. Ora, esporremo gli aspetti positivi a livello cardiovascolare -cuore e sistema circolatorio-, che devono essere ottenuti anche attraverso sane abitudini, come esposto in questa pubblicazione scientifica.

Sebbene l’influenza dello sport sulla salute cardiovascolare non sia stata determinata nei bambini più piccoli, la ricerca condotta in Canada è il punto di partenza per aprire un percorso ricco di conoscenze sull’argomento.

Migliora la circolazione sanguigna

Il principale vantaggio della pratica dell’attività fisica sportiva è il miglioramento della circolazione sanguigna. Il solo fatto di essere attivi aumenta la frequenza cardiaca e fa scorrere più sangue nel corpo. Nel caso dei bambini avviene allo stesso modo, mentre la pressione arteriosa è responsabile del rafforzamento dei vasi sanguigni, sia vene che arterie.

Rafforza il cuore

Rafforzare il cuore contribuisce non solo alla capacità di pompare il sangue, ma anche alle condizioni fisiche generali. In questo modo il bambino inizierà a condizionarsi per essere sottoposto a maggiori sforzi legati alla resistenza, sia aerobica che anaerobica.

benefici sport
Essendo attivi, i cuori dei bambini iniziano a battere più velocemente, il che provoca il rafforzamento muscolare delle pareti cardiache. D’altra parte, maggiore è l’intensità dello sport praticato, maggiore è la frequenza.

Benefici dello sport: migliora la qualità e la quantità di ossigeno

Legato alla circolazione sanguigna, un altro dei benefici dello sport per la salute cardiovascolare dei bambini è l’irrigazione di sangue ossigenato negli organi del corpo. Se l’attività fisica sportiva viene svolta con regolarità, il sangue avrà una maggiore quantità di ossigeno. Questo avviene per la frequenza con cui il cuore pompa e per lo scambio gassoso che avviene nei polmoni, che avviene più velocemente.

Quindi, non solo la quantità di sangue ne beneficia, ma avendo una maggiore quantità di ossigeno, migliora anche la sua qualità. In linea di massima, questo beneficio favorisce le funzioni primarie e secondarie dell’organismo in generale.

Predispone il corpo contro le malattie non trasmissibili

Contrastare gli effetti della sedentarietà è uno degli obiettivi dell’attività fisica sportiva. In questo senso, la cosa più importante è garantire che questi effetti si manifestino fin dall’infanzia.

La combinazione dei suddetti benefici dello sport per la salute cardiovascolare è responsabile della protezione del corpo. Questo è vero per le malattie non trasmissibili (NCD), che sono associate alla salute del cuore e sono più probabili con uno stile di vita sedentario. In questo modo, i problemi associati a ipertensione, obesità, ictus e altri simili diminuiscono la loro probabilità.

Lo sport più vantaggioso è quello che piace a vostro figlio

Come madri, vi consigliamo di includere i vostri figli nei programmi sportivi fin dalla tenera età. Certo, per questo bisogna avere l’avallo del pediatra e la sua autorizzazione che nasce dopo alcuni esami e studi. D’altra parte, cerca di far praticare ai vostri figli discipline o attività che gli piacciono davvero. Ricordate che forzarli li demotiva solo e li allontanerà dallo sport.

Potrebbe interessarti ...
Genitori di bambini sportivi? Vi diamo alcuni utili consigli
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
Genitori di bambini sportivi? Vi diamo alcuni utili consigli

Siete genitori di bambini sportivi? Vi diamo alcuni consigli che possono esservi utili per migliorare il rapporto genitori-figli.



  • Condición física y riesgo cardiovascular futuro en niños y adolescentes argentinos: una introducción de la batería ALPHA. (2014). Archivos Argentinos de Pediatria. https://doi.org/10.5546/aap.2014.132
  • Sanmartin, G. (2004). El valor del deporte en la educación integral del ser humano. Revista de Educación.
  • Carrera, A. (2015). Beneficios del deporte en la salud. Desacatos: Revista de Ciencias Sociales.

Il contenuto di Siamo Mamme è solo a scopo educativo e informativo. In nessun caso sostituisce la diagnosi, la consulenza o il trattamento di un professionista. In caso di dubbi, è consigliabile consultare uno specialista di fiducia.