Le mamme hanno bisogno di dormire di più

2 Febbraio 2020
Dormire adeguatamente è importante, soprattutto quando si diventa madri. Dedicare più tempo al buon riposo non deve farvi sentire in colpa, anzi, è un atto d'amore.

Dormire di più. Che ne pensate? è un lusso o una necessità? A causa della grande quantità di doveri e cose da fare nell’arco della giornata, le madri possono arrivare a pensare che dormire un po’ di più sia un lusso enorme che non possono permettersi.

Possono persino arrivare a vederlo come una perdita di tempo prezioso. E voi, cosa ne pensate? Credete che dormire di più potrebbe aiutarvi a essere madri migliori?

Perché dormire qualche ora in più fa bene?

Studi recenti hanno dimostrato che dormire di più è indispensabile per godere di una buona salute. Molto, nonostante la nostra mancanza di tempo e la nostra vita frenetica di mamme. Quel che è certo è che assicurarci di dormire e di riposare adeguatamente deve essere una priorità.

Il sonno riparatore, infatti, agisce nel nostro corpo metabolizzando i radicali liberi e, quindi, prevenendo l’invecchiamento prematuro e persino il cancro. 

D’altro canto, quando non si dorme a sufficienza nel nostro organismo rallenta la produzione di leucociti e di ormone cortisolo, così il soggetto è maggiormente predisposto a malattie infettive e persino a malattie cardiovascolari.

Inoltre,  chi dorme di più potrebbe anche essere meno predisposto all’obesità, in quanto mentre dormiamo il corpo secerne un ormone che manda un segnale di sazietà al cervello. In questo modo, l’organismo è soddisfatto e non manifesta attacchi di fame nervosa per placare quella necessità.

Inutile parlare poi dello stato di benessere e di soddisfazione che deriva da una buona notte di riposo. Non solo la nostra salute ma anche i nostri familiari e amici intorno a noi ringrazieranno. Perché? Perché il nostro umore migliorerà e questo ci sarà di aiuto per iniziare la nostra frenetica routine quotidiana di mamme.

4 grandi benefici che derivano dal dormire di più:

Il sonno è il principale nutriente del banchetto che è la vita

-Shakespeare-

Mamma e figlio che dormono

Perché sono soprattutto le madri ad avere bisogno di dormire più a lungo?

Con l’arrivo del primo figlio in casa il sonno ne risente drasticamente e così le ore di riposo della madre, che non può più dormire per qualche ora in più e addirittura dorme meno di quanto avrebbe bisogno.

Non c’è bisogno di dire molto sul grande lavoro che fa una madre dentro e fuori casa, il che ovviamente la rende esausta e stremata fisicamente, mentalmente ed emotivamente.

Si sveglierà diverse volte a sera per controllare che vada tutto bene, per allattare o semplicemente per essere certa che il suo piccolo stia bene, con conseguente continue interruzioni del riposo.

Se la gente sapesse cosa succede a un organismo privato del sonno ci penserebbe bene prima di affermare che dormire è una perdita di tempo

-Deborah Suchecki-

Consigli per dormire di più e meglio

  1. Dite addio al tabacco.Oltre alla certezza del pericolo che rappresenta per i nostri figli, il tabacco interferisce con le ore di sonno, per cui molti fumatori provano sintomi di astinenza durante la notte.
  2. Evitate -per quanto possibile- compiti che richiedono un grande sforzo mentale prima di andare a dormire.Eseguendo compiti di questo tipo, invece di dormire di più otterremo l’effetto contrario, per cui faremo fatica a rilassarci e, quindi, a prendere sonno.
  3. Cercate di dormire al buio, in silenzio e in un ambiente che sia a una temperatura adatta.Infatti, è provato che temperatura e luce adatte favoriscano il buon riposo.
  4. Evitate eccitanti come il caffè, il tè o l’alcol poco prima di andare a dormire. L’alcol, al contrario di quanto si pensa, non ci aiuterà a riposare, e questo perché contribuisce all’insonnia notturna.

Conclusioni

Come avrete notato leggendo questo articolo, non dobbiamo trascurare l’importanza di dormire di più e dobbiamo smettere di vedere il sonno come qualcosa che non fa per noi, semplicemente perché siamo madri. Anzi, al contrario.

Così come capiamo l’importanza di prenderci cura di noi e di nutrirci bene, comprendendo a fondo quali benefici ne trarrà il nostro corpo, allo stesso modo dobbiamo dare al riposo lo spazio che merita.