Dolcetto o scherzetto? Sì, ma salutare!

Per i bambini Halloween è sinonimo di divertimento e tanti dolci. Oggi vi diamo alcuni consigli affinché il dolcetto o scherzetto sia salutare e possiate prendervi cura della salute orale dei più piccoli.
Dolcetto o scherzetto? Sì, ma salutare!
Vanesa Evangelina Buffa

Scritto e verificato da la dentista Vanesa Evangelina Buffa.

Ultimo aggiornamento: 30 ottobre, 2022

Presto arriverà una delle feste più attese per i più piccoli: il terrificante Halloween! Dolcetto o scherzetto è un momento molto dolce e divertente, ma è anche malsano. Sempre più paesi stanno adottando questa usanza americana in cui i bambini si travestono e fanno dolcetto o scherzetto nel loro quartiere. Ma consumare grandi quantità di dolci e prodotti ultra-elaborati e appiccicosi è una situazione molto dannosa per la salute orale e generale.

Lo zucchero in bocca favorisce la proliferazione di batteri nocivi che causano carie e gengiviti. Quando l’igiene orale non è adeguata e la quantità di dolci aumenta, questi germi producono acidi che distruggono i denti e infiammano le gengive. Se volete prendervi cura della bocca dei più piccoli, dovete sapere che non è necessario perdersi la festa e il divertimento. In questo articolo, condividiamo alcuni suggerimenti e alternative per i vostri bambini per avere un dolcetto o scherzetto più sano.

Consigli per prendersi cura dei denti ad Halloween

Se i vostri piccoli hanno già preparato i loro costumi e le loro borse per fare dolcetto o scherzetto, è importante fare degli accordi con loro in modo che dolcetto o scherzetto sia salutare. Questi sono suggerimenti che possono aiutare il vostro bambino a godersi la festa senza mettere a rischio la sua salute orale:

  • No alle abbuffate: spiegate al bambino che, durante il tempo delle uscite, è meglio non mangiare i dolci che raccolgono. Sulla via del ritorno potrete misurare tutto ciò che avete raccolto e sarà più facile classificare il tipo di dolcetti e la razione che assumono.
  • Pranzi e cene sono il momento migliore per godersi il bottino: durante i pasti, la nostra bocca genera più saliva, che ne aumenta l’effetto protettivo e depurativo.
  • Attenzione agli spuntini: mangiare i dolci ogni tanto, lontano dai pasti e in isolamento, provoca una costante acidità in bocca che porta alla distruzione dei denti.
  • Evitate le caramelle appiccicose e a lento scioglimento: le caramelle masticate e attaccate ai molari rimangono a lungo sulla superficie dei denti. Inoltre, caramelle dure o lecca-lecca richiedono tempo per finire. Lo zucchero per lunghi periodi in bocca favorisce la proliferazione dei batteri e la distruzione dei denti.
  • Bere molta acqua: in questo modo la bocca viene sciacquata e pulita dopo aver mangiato le leccornie. D’altra parte, le bevande zuccherate e le bibite non sono una buona idea, poiché aggiungono più acido e dolcezza.
  • Fate attenzione con le protesi da vampiro: è normale che i più piccoli portino denti di plastica che danno l’aspetto di un vampiro. Tuttavia, usarli troppo a lungo può irritare le gengive di vostro figlio. L’ideale è scattare la foto terrificante e poi salvarla.
  • Cercate di non trascurare lo spazzolamento dei denti: non lasciate che la festa vi porti a trascurare l’igiene orale del vostro piccolo. Dovete pulirgli bene la bocca ogni volta che mangia dei dolci.
Per la cura dei denti ad Halloween, sarà necessario ridurre e dividere il consumo di dolci. Inoltre, i denti da vampiro potrebbero danneggiare la bocca di vostro figlio se li indossano per troppo tempo.

Seleziona caramelle commerciali per un sano dolcetto o scherzetto

Mentre la maggior parte dei soprammobili industriali sono dannosi per la salute orale, ci sono alcuni prodotti che sono più dannosi di altri. Le caramelle con un alto contenuto di edulcoranti, con sostanze acide e con una consistenza collosa o molto dura, vanno scartate, o quantomeno ridurne il consumo.

Per un sano dolcetto o scherzetto, l’opzione migliore è preparare alternative fatte in casa con ingredienti sani. Tuttavia, se scegliete di ricorrere all’acquisto di caramelle, ci sono alcune opzioni meno dannose come le seguenti:

  • Cioccolatini: ideali le barrette nere con cacao più puro e meno zucchero.
  • Gomme senza zucchero: queste sono anche un’opzione dolce che aiuta a proteggere i denti stimolando la produzione di saliva. È importante prestare attenzione che non contengano zucchero.
  • Biscotti a basso contenuto di zucchero: cereali, muesli, barrette di cereali, frutta secca, pezzi di frutta o popcorn possono essere opzioni meno dannose.

Alternative fatte in casa per un dolcetto o scherzetto sano

Quando si tratta di preparare un dolcetto o scherzetto salutare, l’idea migliore è cercare alternative fatte in casa. Condividiamo alcune idee per metterti al lavoro e preparare delle sorprese sane, deliziose e divertenti per i più piccoli:

  • Mandarini di Halloween: con un pennarello indelebile potete dipingere facce spaventose sulla buccia del frutto.
  • Fragole fantasma: selezionare e lavare le fragole. Quindi ricopriteli con cioccolato fondente o bianco. Più la copertura gocciola, più sembreranno spettrali. Quando è freddo, puoi disegnare la faccia del fantasma con crema di formaggio o salsa al cioccolato.
  • Dead Eyes: alcune uova sode tagliate a metà possono trasformarsi in inquietanti occhi morti. Il tuorlo viene rimosso e riempito con guacamole. Con olive e strisce di peperone si possono simulare le pupille e le vene.
  • Banana Ghosts: tagliate le banane a metà e decorate con gocce di cioccolato per farle sembrare dei fantasmi.
  • Gelatine horror: potete preparare gelatine e riempire stampini con motivi di Halloween, come pipistrelli, zucche o ragni. Potete farli con yogurt, latte o succhi e servirli con pezzi di frutta.
  • Meringhe fantasma: fare le meringhe con gli albumi e un po’ di dolcificante vi permetterà di ottenere dei fantasmi facilmente e in modo sano. Due gocce di cioccolato possono fungere da occhi.
dolcetto o shcerzetto
I preparati fatti in casa sono le migliori alternative per prendersi cura della salute orale del tuo piccolo ad Halloween. Potete selezionare cibi sani e decorarli in un modo tanto terrificante quanto divertente.

Accompagna il dolcetto o scherzetto in modo responsabile

Halloween è una delle feste preferite dei bambini. In esso si travestono, si divertono e mangiano quelle cose che amano: i dolci. Ma prestare attenzione a ciò che mangiano e a come mangiano è responsabilità degli adulti che si prendono cura di loro. Con i consigli che vi abbiamo proposto qui potrete accompagnare i vostri piccoli in questa vacanza e allo stesso tempo prendervi cura della loro salute.

Infine, vi consigliamo di prendere in considerazione un controllo di routine con il dentista pediatrico una volta terminate le vacanze di Halloween. Le recensioni consentono di rilevare tempestivamente qualsiasi problema e di trattarlo immediatamente.

Potrebbe interessarti ...
Lavoretti di Halloween da fare con i vostri figli per divertirvi e decorare casa
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
Lavoretti di Halloween da fare con i vostri figli per divertirvi e decorare casa

Lasciatevi ispirare da questi lavoretti di halloween per trasformare casa vostra in un magico posto stregato!



  • Edgar, M. Análisis de los efectos positivos de masticar chicle sin azúcar sobre la salud bucal.
  • Guerra, M. H., Rondón, N. D., Zamudio, I. C., & Hoffmann, I. M. (2018). Hábitos alimenticios y su relación con la caries de la primera infancia. Revista de la Academia Mexicana de Odontología Pediátrica30(2), 60-68.
  • Alejos de Domingo, A. (2018). Edulcorantes o azúcar: efectos sobre la salud.
  • Bergara Chapilliquien, E. P. (2020). Dieta y caries dental (Bachelor’s thesis, Universidad de Guayaquil. Facultad Piloto de Odontología).
  • Chandrasekhar, H., Ravindran, V., & Ganapathy, D. (2019). Influence of modern food varieties in dental caries among schoolchildren. Drug Invention Today12(10).
  • Nimbulkar, G., Parida, R., Chhabra, K. G., Deolia, S., Reche, A., & Patel, S. (2020). Dark Chocolates: Friend or Foe–A Review. European Journal of Molecular & Clinical Medicine7(07), 2020.
  • Massoud, R., Zoghi, A., & Makki, F. S. M. Chocolate and its beneficial health effects.

Il contenuto di Siamo Mamme è solo a scopo educativo e informativo. In nessun caso sostituisce la diagnosi, la consulenza o il trattamento di un professionista. In caso di dubbi, è consigliabile consultare uno specialista di fiducia.