3 ricette di bevande salutari per bambini

Vi mostreremo le migliori alternative per preparare bevande salutari da inserire con una certa frequenza nella dieta dei più piccoli.
3 ricette di bevande salutari per bambini

Ultimo aggiornamento: 25 agosto, 2022

Preparare delle ricette di bevande salutari per i bambini può essere importante per aumentare la varietà della dieta e mantenere un buon stato di idratazione. Questo è fondamentale, soprattutto in estate, poiché c’è una maggiore perdita di liquidi attraverso il sudore che deve essere compensata.

Prima di iniziare, evidenzieremo che lo strumento migliore per mantenere l’equilibrio idrico è l’acqua minerale naturale. Tuttavia, può essere integrata con altre elaborazioni come quelle che descriveremo in dettaglio di seguito.

1. Gazpacho tra le ricette di bevande per bambini

ricette di bevande
Il gazpacho è una zuppa fredda tipica dell’Andalusia, in Spagna, che viene preparata con pomodoro, aglio, pepe e cipolla.

Ingredienti

  • 2 pomodori maturi
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1/2 peperone
  • 1 cetriolo (facoltativo)

Procedimento di una delle ricette di bevande per bambini

  1. Mettere tutti gli ingredienti nel frullatore.
  2. Sbattere fino ad ottenere un composto con la consistenza desiderata.
  3. Aggiungere acqua se necessario.

Perché fare questa ricetta?

Nonostante funzioni anche come alimento, è una bevanda che riesce a migliorare lo stato di idratazione grazie al suo alto contenuto di acqua. A questo bisogna aggiungere l’apporto di fitochimici con capacità antiossidante che sono presenti negli ortaggi.

Questi elementi neutralizzano la formazione di radicali liberi e il loro successivo accumulo nei tessuti del corpo. Si tratta di un effetto che, come è stato dimostrato, aiuta a prevenire lo sviluppo di patologie complesse.

Naturalmente per ottenere un ottimo gazpacho sarà importante utilizzare verdure fresche ed evitare l’uso del pane nella ricetta.

2. Succo d’arancia fresco

Il succo d’arancia naturale fornisce un buon apporto di vitamina C, che aiuta a migliorare il funzionamento del sistema immunitario.

Ingredienti

  • 3 arance
  • dolcificante (facoltativo)
  • 1 limone (facoltativo)

Procedimento

  1. Spremere le arance.
  2. Versare il succo in un bicchiere senza sprecare la polpa.
  3. Addolcire con stevia o altro dolcificante, se necessario.
  4. Aggiungere qualche goccia di succo di limone.

Perché fare questa ricetta?

Il succo d’arancia fresco è una buona fonte di vitamina C. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Nutrients, questa sostanza aiuta a migliorare il funzionamento del sistema immunitario e previene la contrazione di patologie infettive. Una gestione ancora più semplice dei sintomi si verifica in caso di contrarre una malattia quando il livello di vitamina nell’organismo è adeguato.

Ora, bisogna commentare che il succo naturale contiene zuccheri semplici all’interno. Per questo motivo non si deve abusare dell’aggiunta di dolcificante.

3. Frullato di frutta con latte

frullati

Ingredienti per una delle ricette di bevande per bambini

  • 200 grammi di fragole
  • 1 banana
  • 250 ml di latte

Procedimento

  1. Mettere gli ingredienti nel frullatore.
  2. Sbattere fino ad ottenere una consistenza omogenea.
  3. Conservare qualche minuto in frigorifero.
  4. Servite e buon appetito!

Perché fare questa ricetta?

In questa lista non potevamo escludere il latte vaccino, trattandosi di una bevanda ad alta densità nutritiva. Ciò fornisce proteine ad alto valore biologico, con tutti gli aminoacidi essenziali e con un buon punteggio in termini di digeribilità.

Ovviamente il latte va consumato sempre intero. Al contrario, quando il grasso viene rimosso, molte importanti vitamine liposolubili vengono perse, quindi la loro qualità viene notevolmente ridotta.

Includere le ricette di bevande salutari per i bambini nella dieta

Come avete visto, esistono diverse alternative per preparare bevande salutari per i bambini e migliorare così la varietà della dieta. In ogni caso, il consumo di acqua minerale naturale dovrebbe essere sempre prioritario per dissetarsi. Tutte queste opzioni che abbiamo discusso sono componenti aggiuntivi.

Da segnalare, infine, che nel periodo estivo il fabbisogno di liquidi ed elettroliti può essere aumentato.

Potrebbe interessarti ...
Ricette con la papaya che i vostri bambini adoreranno
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
Ricette con la papaya che i vostri bambini adoreranno

Le ricette con la papaya sono ottime per aumentare l'apporto di antiossidanti e vitamine nella dieta di tutti i giorni.