Latte di soia per bambini: tutto ciò che c'è da sapere

Il latte di soia non è un sostituto esatto del latte vaccino, ma può essere offerto ai bambini nell'ambito di una dieta equilibrata e sufficiente.
Latte di soia per bambini: tutto ciò che c'è da sapere
Saúl Sánchez Arias

Scritto e verificato da il nutrizionista Saúl Sánchez Arias.

Ultimo aggiornamento: 27 ottobre, 2022

Il latte di soia è un alimento che di solito funziona come sostituto del latte. Molti intolleranti al lattosio o allergici alle proteine del latte lo includono nella dieta per il suo valore nutritivo. Tuttavia, non è l’opzione migliore per i bambini sani.

La prima cosa da notare è che ci sono diverse qualità di latte di soia. Alcuni di quelli che si trovano al supermercato hanno grandi quantità di zucchero aggiunto, quindi non sono considerati prodotti salutari.

Latte vaccino: un alimento molto completo

Iniziamo parlando dell’alimento che la bevanda alla soia sostituisce: il latte vaccino. Ha un’alta concentrazione di proteine ad alto valore biologico, essenziali per garantire la crescita dei bambini. Questi nutrienti hanno tutti gli aminoacidi essenziali e un buon livello di digeribilità.

Bambino con mal di pancia e un bicchiere di latte in mano a causa di una transitoria intolleranza al lattosio.

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Annals of Nutrition & Metabolism , ai bambini deve essere garantito un apporto proteico di almeno 1,5 grammi di nutriente per ogni chilo di peso al giorno, al fine di favorire lo sviluppo.

Va inoltre notato che il latte vaccino contiene micronutrienti essenziali per la salute, come la vitamina D e il calcio. Il suo consumo è ritenuto importante per prevenire la comparsa di patologie ossee a medio termine.

Tuttavia, alcuni esperti affermano che l’intolleranza al lattosio o il malassorbimento sono comuni. Per questo, a volte, scoraggiano il consumo della bevanda. Tuttavia, c’è molta sovradiagnosi a questo proposito, motivo per cui il cibo viene ritirato da molte persone che potrebbero includerlo perfettamente nella dieta.

Latte di soia: un alimento meno proteico

A differenza del latte vaccino, il latte di soia ha un contenuto proteico molto più basso. Inoltre, i nutrienti di questo alimento hanno un basso valore biologico. Ciò significa che non hanno tutti gli aminoacidi essenziali, quindi è necessario integrarli con altri prodotti per ottenere una proteina completa.

D’altra parte, la concentrazione nutrizionale a livello generale è bassa nel latte di soia. È vero che può contenere alcune vitamine, come quelle del gruppo B e altri micronutrienti come il calcio, ma sia la loro quantità che i valori di digeribilità sono bassi.

Certo, la soia ha al suo interno sostanze dette isoflavoni , che si sono rivelate positive per la salute, soprattutto nel caso delle donne, secondo una ricerca pubblicata sulla rivista Cancer, poiché possono aiutare a prevenire i tumori. Tuttavia, questi sono pochissimi incidenti nei bambini, quindi non è un motivo per promuoverne il consumo.

L’importanza di scegliere un buon latte di soia

Come avete visto, dal punto di vista nutrizionale il latte di soia non è migliore del latte vaccino. Tuttavia, ci sono bambini che non possono consumare quest’ultimo per intolleranza o allergia.

In questi casi la bevanda vegetale può essere introdotta in sostituzione, ma è importante leggere prima le etichette. È comune che il latte di soia contenga grandi quantità di zuccheri aggiunti o dolcificanti artificiali per migliorarne le caratteristiche organolettiche. Tuttavia, non è salutare, quindi è meglio scartare questo tipo di prodotto.

Bicchiere di latte di soia.

Quando si sceglie un latte di soia per il consumo nei bambini, è meglio acquistare un prodotto biologico senza zuccheri aggiunti. Il gusto sarà meno gradevole, ma in questo modo ne garantiamo la qualità nutrizionale. In ogni caso si sconsiglia di sostituire il consumo di acqua con quello di questa bevanda.

Il latte di soia nei bambini è un prodotto situazionale

Gli esperti di nutrizione sconsigliano che il latte di soia sostituisca il latte vaccino nei bambini, almeno se non esiste una patologia che ne determini l’assorbimento. La densità nutritiva è più bassa e le più piccole richiedono un elevato apporto di nutrienti per garantire crescita e sviluppo.

Inoltre, i latticini sono legati a una maggiore salute delle ossa. Ciò è dovuto alla presenza di calcio e vitamina D (quest’ultima sostanza nutritiva non è presente nel latte di soia). In compenso, va notato che la bevanda vegetale contiene isoflavoni, elementi che migliorano la salute delle donne nel medio termine.

Potrebbe interessarti ...
Quanto dura il latte materno congelato?
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
Quanto dura il latte materno congelato?

Il latte materno congelato dura dai 4 ai 6 mesi. Se viene refrigerato o conservato a temperatura ambiente, il tempo si riduce notevolmente.



  • Alberta Health Services. Healthy  drinks, healthy kids: 2-18 years.
  • Canadian Pediatric Society. Dietitians, pediatricians advise parents to exercise caution with plant-based beverages. Noviembre 2017.
  • Database of Abstracts of Reviews of Effects (DARE): Quality Assessed Reviews [Internet]. York (UK): Centre for Reviews and Dissemination (UK); 1995. Safety of soya-based infant formulas in children. 2014.
  • Food Data Central. Soy milk, unsweetened, plain, shelf stable. U. S. Department of Agriculture. Octubre 2021.
  • Harvard T. H. Chan. Straight talk about soy. Harvard School of Public Health.
  • Kucuk O. Soy foods, isoflavones, and breast cancer. Cancer. 2017 Jun 1;123(11):1901-1903. doi: 10.1002/cncr.30614. Epub 2017 Mar 6. PMID: 28263364.
  • Messina M, Macedo Rogero M, et al. Health impact of childhood and adolescent soy consumption. Nutrition Reviews. Julio 2017. 75 (7): 500-515.
  • Peñalvo J. L, Castilho M. C, et al. Fatty acid profile of traditional soy milk. European Food Research and Technology. Agosto 2004. 219 (3): 251-253.
  • Richter M, Baerlocher K, Bauer JM, Elmadfa I, Heseker H, Leschik-Bonnet E, Stangl G, Volkert D, Stehle P; on behalf of the German Nutrition Society (DGE). Revised Reference Values for the Intake of Protein. Ann Nutr Metab. 2019;74(3):242-250. doi: 10.1159/000499374. Epub 2019 Mar 22. PMID: 30904906; PMCID: PMC6492513.
  • Wright N. S, Smith M. Guidelines suggesting children avoid plant-based milks: a closer examination. Maternal and Child Health Journal. Octubre 2020. 24 (10): 1189-1192.

Il contenuto di Siamo Mamme è solo a scopo educativo e informativo. In nessun caso sostituisce la diagnosi, la consulenza o il trattamento di un professionista. In caso di dubbi, è consigliabile consultare uno specialista di fiducia.