7 succhi di frutta ricchi di vitamine per bambini

26 luglio 2018
I succhi di frutta sono ideali come complemento della dieta. Devono essere preferibilmente preparati senza zucchero o edulcoranti, per fare in modo che mantengano le loro proprietà ed di fornire troppe calorie ai bambini.

I succhi di frutta ricchi di vitamine per bambini sono le bevande che i piccoli apprezzano di più. Questo genere di bevanda è particolarmente raccomandabile per dare energia ai piccoli di casa in maniera deliziosa. Oltre a fornire nutrienti, i succhi possono migliorare le difese immunitarie, combattere la stitichezza e aiutare l’organismo a tollerare altri alimenti.

Si consiglia di preparare i succhi di frutta ricchi di vitamine per bambini con frutti di sta gione freschi e maturi, e di combinarli tra loro per poter così disporre di diverse alternative. Nella loro preparazione, bisogna evitare di diluirli con acqua, perché in questo modo perderebbero vitamine, così come di aggiungere zucchero, per far sì che i bambini si abituino al vero sapore della frutta.

Benefici dei succhi di frutta

Preparando succhi di frutta naturali al cento per cento, si dà il benvenuto a una grande varietà di nutrienti contenuti nella frutta. Non possiedono grassi e sono ricchi di vitamine A, B e C. Inoltre, contengono minerali importanti per la crescita. Il consumo regolare di succhi di frutta ricchi di vitamine per bambini farà in modo che i piccoli diventino maggiormente ricettivi nei confronti di altri sapori.

Questi succhi, in generale, non incidono sul peso del bambino, anche se contengono calorie (come tutti gli alimenti) e devono essere somministrati con moderazione. Dal momento che forniscono calorie al bambino, il suo metabolismo accelera: per questo, si raccomanda che venga praticata dell’attività fisica.

I succhi di frutta naturali e l’esercizio fisico costituiscono la combinazione perfetta (unitamente a un’alimentazione bilanciata) per la corretta crescita dei bambini.

7 succhi di frutta ricchi di vitamine per bambini

I succhi di frutta ricchi di vitamine sono bevande molto apprezzate dai bambini

1. Carota, mela e arancia

Questo succo è particolarmente indicato per rafforzare il piccolo con una buona dose di nutrienti. Gli ingredienti da utilizzare sono: 2 carote, 1 mela, 2 arance e 1 cucchiaio di zucchero.

Si toglie la buccia alla carota e si lava. Per quanto riguarda la mela, possiamo invece scegliere se lasciare la pelle (che contiene una concentrazione maggiore di vitamine) oppure toglierla. Tagliamo a cubetti gli ingredienti. Spremiamo il succo dell’arancia e lo versiamo in un frullatore insieme alle carote e alla mela. Frullare tutto. Se il succo è troppo denso, possiamo aggiungere della spremuta d’arancia.

2. Banana con ghiaccio

Gli ingredienti sono: 1/2 tazza di latte liquido, 1/2 tazza di latte in polvere, 1 banana matura sbucciata, cubetti di ghiaccio. Mettiamo tutti gli ingredienti in un frullatore e li frulliamo fino a ottenere un miscuglio omogeneo.

3. Fragola e cocco

I suoi ingredienti sono: 1 tazza di latte, 1/2 tazza di fragole, 1 cucchiaino di cocco grattugiato, 5 gocce di estratto di cocco. La sua preparazione è semplice: si frullano tutti gli ingredienti fino a mescolarli per bene. Questo preparato è di grande beneficio per il bambino, quando è stanco o ha poche energie.

4. Banana e arancia

Per preparare questo succo servono: 1 arancia sbucciata e tagliata in 4 parti, 1 banana matura sbucciata, miele a piacere (facoltativo) e cubetti di ghiaccio. Introdurre nel frullatore gli ingredienti precedentemente tritati e senza buccia. Frullarli a velocità media. Aggiungere i cubetti di ghiaccio e frullare a velocità bassa fino a ottenere un miscuglio denso. Servire. Questa bevanda è ottima per aumentare le difese immunitarie dei bambini.

I succhi di frutta per bambini vanno preparati con frutti freschi e maturi di stagione

5. Fragole e pesca

Per questo succo servono 2 pesche senza nocciolo, tagliate a metà, e 8 fragole. Collocare le pesche e le fragole nel frullatore, una alla volta, e frullarle. Se si desidera, si possono servire con ghiaccio.

6. Cocco e banana

In questo caso c’è bisogno di 1 bicchiere di latte scremato, 1 banana, 1/8 di cocco a pezzettini, senza guscio, e 5 mandorle. Togliamo la buccia alla banana, che mettiamo nel frullatore con i pezzetti di cocco. Aggiungere al miscuglio le mandorle e il latte. Frullare a velocità alta. Servire con cannella, se si desidera.

Questo succo, dal momento che è ricco di calcio, potassio, vitamine A, C ed E, fibra, ferro e acido folicofavorisce l’apprendimento e la memoria dei bambini. Inoltre, è ottimo per la crescita dei piccoli, è energetico e contribuisce all’eliminazione dei parassiti intestinali.

7. Mango e mela

Questo succo è composto dai seguenti ingredienti: 100 grammi di mango, 200 grammi di mela, 125 grammi di cetriolo e cubetti di ghiaccio. Bisogna lavare il cetriolo e sbucciarlo. Allo stesso modo, laviamo la mela e ne togliamo i semi. Togliere la buccia del mango e separarlo dal suo nocciolo.

Inserire nel frullatore i pezzi di mango, mela e cetriolo. Frullare fino a ottenere un miscuglio omogeneo. Servire con i cubetti di ghiaccio. Questi succhi di frutta ricchi di vitamine per bambini possono essere serviti una volta alla settimana, alternandoli. In questo modo non sovraccarichiamo il bambino con un unico sapore e nutriamo l’organismo con una buona varietà di frutti.

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