8 film sullo sport per bambini

Se volete passare un momento divertente con i vostri figli e vi piace anche lo sport, questi film vi piaceranno sicuramente. Oltre a essere molto divertenti e simpatici, trasmettono grandi insegnamenti.
8 film sullo sport per bambini
Mara Amor López

Scritto e verificato la psicologa Mara Amor López.

Ultimo aggiornamento: 04 luglio, 2023

Ci sono molti e vari temi cinematografici che i bambini possono guardare e divertirsi. Ad esempio i film sullo sport li adoreranno sicuramente. Inoltre, è un modo per trascorrere del tempo di qualità in famiglia. In questo articolo, vi forniremo un elenco da non perdere.

Questi film sono simpatici, divertenti e regalano bei momenti. Inoltre, raccontano storie stimolanti sul mondo dello sport. Inoltre, il fatto di guardare i film ci aiuta a sentire e vivere da vicino le avventure dei protagonisti. Molti di queste opere, oltre al soggetto, trasmettono sempre una lezione, che sia amore, amicizia o altri valori ed emozioni.

Film sullo sport per bambini

Questo elenco di film sullo sport per bambini può essere di grande aiuto. Ad esempio, per quei momenti in cui volete divertirvi con i vostri piccoli o, più semplicemente, perché vi chiedono di guardare un film.

1. I ragazzi vincenti (1993)

Questo film è diventato un classico e, inoltre, è diventato uno dei preferiti dai bambini di diverse generazioni. È un film che parla di un gruppo di bambini uniti dall’amore per il baseball. Vivendo varie avventure, trascorrono un’estate indimenticabile tutti insieme. Se non l’avete visto, cosa aspettate?

2. Saga di Karate Kid (I,II,III,IV)

[incorpora]https://www.youtube.com/watch?v=yx-RWHuq8TQ[/incorpora]

I primi tre film ci introducono alla storia di Daniel Larusso (Daniel San) con il suo insegnante di arti marziali, il signor Miyagi. Nella prima, il ragazzo è bersaglio degli attacchi di un gruppo di compagni di classe e chiede aiuto a Miyagi per allenarsi nel Karate e difendersi. In quelli successivi, il giovane continua con le sue avventure e con il suo apprendimento in questa disciplina sportiva.

Il quarto film cambia il protagonista. Questa volta, i personaggi principali sono il signor Miyagi e un’adolescente, Julie, che è un’orfana con un comportamento difficile e vive con sua nonna. La signora, stanca del suo comportamento, decide di lasciare la giovane con Miyagi per qualche settimana per vedere se riesce a correggere il suo atteggiamento. Oltre a questo, diventa il bersaglio di un gruppo di disciplina militare, che dovrà affrontare, per il quale sarà il signor Miyagi a insegnargli il Karate.

3. Stoffa da campioni (1992) tra i film sullo sport

Questo film ci racconta la storia delle anatre e conquisterà grandi e piccini. Senza dubbio, ogni bambino che sogna di vincere trofei e trovare amici attraverso lo sport lo adorerà.

I paperi sono un gruppo di minorenni che si differenziano per le loro continue sconfitte. Tuttavia, cambieranno la loro storia con l’aiuto del travagliato avvocato Gordon Bombay. Questi ultimi impareranno molte preziose lezioni dai più piccoli e si renderanno conto che ci sono cose molto più importanti della semplice vittoria.

4. Un lavoro da grande (1994)

Billy Heywood, un ragazzo di 12 anni, riceve dal nonno una squadra di baseball in condizioni disastrose. Si chiamano i Minnesota Twins. I modi del giovane di guidare la squadra si scontrano con quelli dei componenti della rosa, dei dirigenti e dello staff tecnico. Questa è una commedia che farà divertire grandi e piccini.

5. La recluta dell’anno (1993) tra i film sullo sport

Questo film ispirerà e divertirà tutti i bambini che sognano di giocare per grandi trofei. Henry, un ragazzo di 12 anni che, a priori, non ha talento per giocare a baseball, ha un incidente che cambia le cose.

Dopo aver subito una frattura al braccio e dopo la rimozione del gesso, il ragazzo sarà in grado di lanciare la palla a 160 chilometri orari. Per questo motivo, una squadra che è in fondo alla classifica lo ingaggia come lanciatore di punta. Alla fine, con l’aiuto di un’altra celebrità nella posizione, il minore raggiungerà ciò che sembrava impossibile.

6. Space Jam (1996)

[incorpora]https://www.youtube.com/watch?v=9W8RnzVIGP4[/incorpora]

Questo film del 1996 ha interpretato l’ex giocatore di basket dei Bulls Michael Jordan e il cartone animato della Warner Bros. Looney Tunes. È un mix di azione dal vivo e magia dei cartoni animati. In esso, questi simpatici personaggi chiedono aiuto a Jordan per giocare contro i Monstars. I bambini lo adoreranno sicuramente.

7. Piccoli campioni (1994)

Questo è uno di quei film che non dovremmo perderci, né bambini né adulti. Lo sport in questione è il football americano, in cui Danny O’Shea riunisce un gruppo di bambini con poco talento. Sua figlia è colei che guida questo strano gruppo di bambini per affrontare la squadra di suo fratello, Kevin.

8. Una squadra di classe (1995)

Una maestra, Anna, arriva dal Regno Unito per insegnare ad alcuni bambini molto demotivati. Questo li introduce al gioco facendo un piccolo campionato di calcio a scuola. All’inizio non sapranno fare un solo passaggio o colpire la palla, ma con perseveranza e poco a poco riusciranno ad affrontare i campioni di stato.

Questo è un altro dei film da non perdere. Oltre allo sport, ci mostra anche l’importanza di valori come la perseveranza, la lotta e lo sforzo per ottenere ciò che ci siamo prefissati.

A proposito di film sullo sport…

Questo elenco di film sportivi per bambini è un’opzione fantastica per trascorrere un pomeriggio divertente con i nostri figli. La maggior parte di essi, oltre allo sport, fornisce messaggi importanti in modo che tutti noi abbiamo valori che ci rendono grandi persone.

Quindi, se siete annoiati e non sapete cosa fare, ecco alcune opzioni che vi divertiranno molto. Preparate i popcorn e godetevi questi film!


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Marín-Montín, J. (2004). Valores educativos del deporte en el cine. Comunicar: Revista Científica de Comunicación y Educación, 12(23), 109-113.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.