6 giochi rinfrescanti per bambini

Quando arriva il caldo, l'acqua diventa protagonista di giochi e pomeriggi indimenticabili. Bagnatevi e divertitevi!
6 giochi rinfrescanti per bambini

Ultimo aggiornamento: 30 luglio, 2022

L’estate è tempo di vacanze, giornate lunghe e molto calde! Per questo vi proponiamo una lista di simpatici giochi rinfrescanti per bambini, che altro non sono che semplici idee per farli divertire a casa.

Ognuno di questi giochi estivi può essere organizzato in giardino, nel parco o nel patio di casa. Senza dubbio, i principali protagonisti saranno l’acqua, il divertimento e le risate. Pronti?

Giochi d’acqua per divertirsi e rinfrescarsi

Giocare con l’acqua nelle giornate molto calde è una delle migliori opzioni per i bambini per rinfrescarsi e divertirsi allo stesso tempo. In generale, tutto questo è ciò che amano e per questo proponiamo attività per divertirsi ogni giorno.

1. Corrimano a palloncino

Trovate quei palloncini avanzati da una festa di compleanno e riempiteli d’acqua fino a una dimensione che sia facile da maneggiare per i più piccoli. Quindi, chiudete ciascuno con un nodo.

Per quanto riguarda il gioco, die ai bambini di formare un cerchio e poi che inizi il corrimano! Ognuno deve passare il palloncino alla persona alla sua destra finché il lattice non si rompe. Chi ha lasciato cadere il giocattolo sarà incaricato di riempirne un altro per ricominciare. Dopo alcuni round, tutti finiscono per essere bagnati e freschi!

2. Piñata d’acqua tra i giochi rinfrescanti

Nel caso in cui uno dei vostri figli compie gli anni in estate, questo gioco è fantastico per intrattenerlo nel suo giorno!

Acquistate diversi palloncini piñata. Prendetene uno e riempitelo con caramelle e altri dolci, mentre il resto può essere riempito con acqua e piccoli giocattoli.

Quindi, appendete tutte le piñata a una corda in modo che i bambini inizino a colpirle o colpirle fino a quando non si rompono. In questo modo, mentre cercano di cogliere le prelibatezze e le sorprese, finiranno per bagnarsi anche loro!

Bambina con palloncini d'acqua che prepara giochi per divertimento.
I palloncini d’acqua sono un’ottima opzione per far divertire i bambini nelle giornate molto calde. Possono essere utilizzati anche per il gioco delle piñata, che oltre a intingerle, permetterà loro di mangiare dolci e ottenere delle sorprese!

3. Gara del secchio d’acqua

Se state organizzando una festa estiva e avete diversi bambini a casa, potete formare più squadre e allestire una pista da corsa a cubetti. Com’è? Molto più facile di quanto pensi.

Mettete due secchi a circa 10 metri di distanza, uno pieno d’acqua e l’altro vuoto. Uno dei bambini metterà una tazza usa e getta sulla tua testa e un altro verserà l’acqua su di voi. Quindi, inizieranno a bagnarsi!

Quindi, il piccolo deve correre verso il secchio vuoto e versare l’acqua che ha trasportato nel suo bicchiere. Quindi, dovrà tornare indietro per cambiare ruolo con altri bambini e ripetere il processo. Vince la squadra che ottiene più acqua nel secchio vuoto entro 5 minuti.

4. Magliette bagnate tra i giochi rinfrescanti

Sappiamo tutti che vestirsi con abiti umidi o bagnati è un compito quasi impossibile, ma questo può trasformarsi in un gioco molto divertente in un caldo pomeriggio estivo.

Mettete diverse magliette in un secchio d’acqua e chiedete ai bambini di indossarle correttamente il prima possibile. Vincerà chi lo farà per primo!

5. Bolle di acqua e sapone

Questo gioco è un classico di ogni estate che i bambini adorano!

Per prima cosa, dovete creare un cerchio che abbia una maniglia per afferrarlo. Per fare questo, potete circondare qualsiasi barattolo largo con un filo e lasciare una parte più lunga per afferrarlo. Quindi, mettete acqua e detersivo per piatti in un secchio e mescolate bene fino a formare una buona schiuma.

Immergete il filo metallico nell’acqua saponata, poi rimuovetelo lentamente. Vedrete una forma di livello trasparente. Infine, iniziate a camminare in modo che le bolle fuoriescano.

Tutto questo processo ha una spiegazione scientifica ed è il seguente:

“La pellicola saponosa è composta da tre strati: uno strato di molecole d’acqua tra due strati di molecole di sapone. Milioni di queste molecole si uniranno per dare alla bolla una forma sferica”.

–La scienza a casa. 3M-

giochi rinfrescanti
Le bolle sono molto divertenti per i bambini. Quest’estate potete usare un gorgogliatore fatto in casa e, sicuramente, farete passare un pomeriggio molto divertente ai ragazzi.

6. Corriamo e scivoliamo!

Questo gioco è comodo da fare sull’erba o su una superficie sterrata. È meglio evitare il pavimento o qualsiasi terreno duro per prevenire incidenti.

Per prima cosa, stendete a terra un pezzo di plastica lungo e resistente. Quindi, versateci sopra abbondante acqua saponata. Infine, chiedete ai bambini di bagnarsi con un tubo e poi di far scorrere da un’estremità all’altra la plastica insaponata!

Giochi rinfrescanti per bambini: consigli per divertirsi

Giocare con l’acqua in estate è un modo divertente per i bambini di rinfrescarsi e divertirsi allo stesso tempo. Nelle giornate calde è fondamentale assicurarsi che siano sempre ben idratati e che abbiano un’adeguata protezione solare.

Inoltre, è importante non incoraggiare la pratica di questi giochi nelle ore di mezzogiorno, in quanto è qui che le temperature raggiungono il loro punto massimo e i raggi solari hanno una maggiore incidenza sulla superficie terrestre.

L’idea è che tutti si divertano e che abbiano una protezione sufficiente per evitare colpi di calore o qualsiasi altra emergenza. Potrebbe verificarsi a causa delle alte temperature. Allora, cosa non potete perdervi se organizzate dei giochi rinfrescanti per i bambini?

  • Crema solare con SPF indicato dal pediatra (in generale SPF 50 o superiore).
  • Bottiglia d’acqua per idratare tutte le volte che è necessario.
  • Abbigliamento chiaro e di colore chiaro.
  • Un cappello per i più piccoli.

“Non dimenticate di proteggere la testa dei bambini con un cappello leggero e di applicare la protezione solare ogni volta che sono esposti al sole”.

-Associazione Spagnola di Pediatria-

Se avete tutto pronto, che i giochi rinfrescanti estivi abbiano inizio!

Potrebbe interessarti ...
I 10 migliori giochi da fare a casa con i bambini
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
I 10 migliori giochi da fare a casa con i bambini

Un elenco completo con i migliori giochi da fare in casa con i bambini e riscoprire i benefici delle giornate piovose o fredde.