I vantaggi dell'artigianato per i bambini

I bambini amano i lavori manuali, ma sono anche molto utili per loro.
I vantaggi dell'artigianato per i bambini
María José Roldán

Scritto e verificato lo pedagoga María José Roldán.

Ultimo aggiornamento: 24 giugno, 2023

Se hai dei bambini, saprai benissimo che tutti i ragazzi amano realizzare creazioni con le mani. Questo è qualcosa che li motiva e che, con buone istruzioni e un piccolo aiuto, possono divertirsi. Pertanto, ti parleremo dei vantaggi dell’artigianato nei bambini.

Scopri quali sono i vantaggi dell’artigianato

Che si tratti di artigianato fatto a casa o a scuola, ognuno di essi ha vantaggi e benefici che non possono essere ignorati. Infatti, se di solito non li fai a casa, dopo aver letto questi benefici, probabilmente vorrai metterti al lavoro con i tuoi figli in modo che possano goderselo al meglio. Allo stesso tempo, beneficiano di tutti i vantaggi della loro realizzazione.

Migliorare il coordinamento

I mestieri per bambini sono attività creative che promuovono la coordinazione motoria nei bambini. I loro movimenti sono ottimizzati e questo è ottimo per migliorare l’apprendimento quotidiano di altre attività che richiedono movimenti specifici, come lavarsi i denti o allacciarsi le scarpe.

I mestieri sono attività creative che i più piccoli amano. Inoltre, permette loro di apprendere aspetti astratti quasi senza rendersene conto.

Abilità motorie eccellenti

Tenendo conto del punto precedente, dobbiamo essere consapevoli che questo tipo di attività aiuta i bambini a migliorare le loro capacità motorie fini. Si tratta di tagliare, incollare, piegare la carta o dipingere su cartone e poi cospargerla di glitter, per citare alcuni esempi.

L’artigianato stimola le abilità sociali ed emotive

Quando i bambini creano mestieri, si sentono maggiormente in grado di esprimersi emotivamente. In questo modo possono verbalizzare meglio le loro paure, le loro insicurezze ed esprimere quelle emozioni che magari in un altro contesto non sarebbero in grado di fare.

Ad esempio, scegliendo i colori, dipingendo un mestiere o semplicemente dai gesti che compiono mentre svolgono il lavoro, si può intravedere lo stato emotivo dei bambini. In questo caso è fondamentale saper interpretare questi micro segnali per capire se sta accadendo loro qualcosa oppure no.

Migliorando la comunicazione, i bambini adatteranno queste nuove abilità sociali ed emotive quasi senza rendersene conto. Certo, l’adulto ha un ruolo fondamentale in questo, poiché deve fare un buon lavoro di osservazione.

Promuovere la concentrazione e l’attenzione

Quando i bambini fanno mestieri, la loro attenzione e concentrazione migliorano notevolmente. Poiché a loro piace quello che fanno, sono potenziati dalla capacità di prestare attenzione alle istruzioni e quindi di riprodurle. Ci sono bambini che possono essere concretizzati per pochi minuti, mentre altri possono farlo per ore. Dipenderà dalla motivazione che si risveglia in ciascuno.

L’artigianato aumenta l’autostima

Quando i bambini realizzano un mestiere e lo finiscono, provano una grande soddisfazione. Questo è qualcosa che senza dubbio li aiuterà a rafforzare la loro autostima e capire che sono in grado di ottenere cose se si impegnano a sufficienza.

artigianato
A volte i bambini devono ricominciare da capo il lavoro per far sì che l’imbarcazione si adatti a loro nel modo in cui lo desiderano. Pertanto, migliorano la persistenza e imparano a tollerare la frustrazione.

Promuovono la tolleranza alla frustrazione

Proprio come la fiducia dei piccoli reagenti può essere aumentata, anche la tolleranza alla frustrazione può essere migliorata. Nell’artigianato, come in qualsiasi altro aspetto della vita, le cose non sempre funzionano al primo colpo. Questo è l’ideale per lavorare sulla costanza, la persistenza e la tolleranza alla frustrazione.

Incoraggiare la creatività

Quando fanno mestieri, i bambini incoraggiano la loro creatività. In questo modo si sentono liberi, senza limiti e capaci di creare qualsiasi cosa. La capacità di creare è creatività e devi nutrire questo sentimento con l’artigianato perché servirà loro per il futuro in qualsiasi ambito della vita.

Iniziamo!

I mestieri aiutano anche i bambini a lavorare sulla creatività, la pazienza e la perseveranza. Inoltre, per migliorare la risoluzione dei conflitti, il lavoro di squadra e rafforzare il legame quando si fanno mestieri con la famiglia o con altre persone.

Come puoi vedere, ci sono molti vantaggi e vantaggi che presenta il semplice fatto di fare artigianato. Se non hai mai iniziato a farli con i tuoi figli prima, non è mai troppo tardi per iniziare! Trova un’attività che ti interessa, con materiali accessibili, mettiti al lavoro e divertiti!


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Bilbao, A. (2015) El cerebro del niño explicado a los padres. Editorial: Plataforma Actual

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.