Il vostro partner non piace alle vostre amiche, cosa fare?

22 Febbraio 2019
A volte conosciamo una persona con cui iniziare una relazione e abbiamo paura che non venga accettata dalla nostra cerchia di amici. Che importanza dovremmo dare all'opinione delle nostre amiche?

Avete conosciuto una persona e iniziato una relazione. Prima o poi arriverà il momento di presentare il vostro partner alla vostra cerchia di amici. È un passo indispensabile per rafforzare il legame. Ma che fare quando l’esito dell’incontro è che il vostro partner non piace alle amiche?

Tuttavia quando arriva il momento e le cose non vanno come pensavate, una preoccupazione si impadronisce della vostra mente: ” il vostro partner non piace alle vostre amiche … e adesso, cosa si può fare?”

Se si tratta di vecchie amiche e se esiste molta fiducia, ve lo diranno chiaramente. Se non sanno come esprimerlo, lo dimostreranno in un modo o nell’altro. Per questo motivo è importante trovare il tempo per riunirsi e permettere loro di esprimere le loro preoccupazioni ad alta voce, sempre con rispetto.

Alle vostre amiche non piace il vostro partner: come affrontare il problema?

Vi preoccupate per il vostro partner

Prima di parlare con le vostre amiche, sarebbe bene porvi alcune domande. Ad esempio: cosa significano per voi le vostre amiche? Cosa pensano delle altre coppie? Quale può essere il motivo per cui il vostro partner non piace alle vostre amiche? Il vostro partner lo sa? Cosa ne pensa?

A volte le amiche sono come sorelle. Questo non è del tutto positivo se si pensa alla famiglia come a un luogo di restrizione o oppressione della libertà. In quanto alla cerchia di amiche, si forma una specie di clan, l’arrivo di una nuova persona deve superare molte prove per ottenere l’approvazione.

In ogni caso, pensate che questo è il motivo per cui le vostre amiche non apprezzano il vostro partner? Se è per questo, probabilmente non vi darà nessun fastidio. È chiaro che è impossibile accontentare tutti, o adattarsi a tutti i gruppi. Se avete un partner che vi fa stare bene con voi stesse, è probabile che il resto sarà questione di tempo.

Riflettete sull’amore romantico

C’è qualcosa di molto importante che tutte le persone dovrebbero fare quando hanno una relazionemettere in discussione il loro concetto di amore e, soprattutto, l’idea dell’amore romantico.

Amore nel medioevo

L’obiettivo di metterlo in discussione è trovare una base solida, realistica, in grado di fornire benessere. Ciò aiuta a chiarire la situazione, a sbarazzarsi di concetti obsoleti e lasciare alle spalle le idealizzazioni. In altre parole, non potete aspettarvi di costruire nel ventunesimo secolo una vera relazione, basandovi su concetti medievali.

Le persone che pensano che l’amore sia sinonimo di dipendenza emotiva, gelosia, umiliazione, perdita di individualità e amor proprio e sofferenza, stanno sprecando il loro tempo.

Avendo già riflettuto sul concetto di amore romantico, è bene pensare quanto si adattino alla realtà le vostre idee e aspettative.

A voi piace il vostro partner?

Se vi sentite identificate con il dilemma “il mio partner non piace alle mie amiche”, è importante capire se a voi piace veramente il vostro partner. Ricordate che, in ogni relazione, è importante che ci sia benessere.

Coppia che si abbraccia

E per quanto riguarda il vostro partner, se rispondete sì alla maggior parte delle seguenti domande, forse dovreste ascoltare le vostre amiche:

  • Vi sentite rispettate oppure critica ogni vostra decisione?
  • Vi ama così come siete o non smette di trovarvi dei difetti?
  • Gli fa piacere che abbiate amiche o vuole passare 24 ore al giorno insieme a voi?
  • Ridete molto o maggiormente soffrite, siete tristi e piangete al suo fianco?
  • Avete paura di farlo arrabbiare ed evitate di contraddirlo?
  • È impulsivo o gli piace riflettere sui passi importanti della vita?
  • Si preoccupa per voi, dei vostri bisogni, del vostro tempo, delle vostre paure o vi evita ogni volta che avete bisogno di aiuto?

Provate a cercare l’equilibrio tra ciò che dicono le vostre amiche e ciò che pensate, sentite e provate per il vostro partner. Non ignorate l’opinione degli altri, ma non lasciatevi influenzare da tutto ciò che dicono. Parlate con le vostre amiche, comunicate con il vostro partner, ma prima di tutto, siate oneste con voi stesse.