5 lavoretti da fare con le mollette di legno

Non sapete cosa farne? Vi mostriamo come riciclare le mollette da bucato in legno con diverse idee che daranno alla vostra casa un tocco speciale e unico.
5 lavoretti da fare con le mollette di legno
Marcela Alejandra Caffulli

Revisionato e approvato da la pediatra Marcela Alejandra Caffulli.

Ultimo aggiornamento: 16 febbraio, 2023

I lavoretti da fare con le mollette di legno sono i più versatili. Servono anche ugualmente bene sia per fare un regalo fatto in casa, sia per decorare le stanze della casa o le camerette dei bambini.

Inoltre i più piccoli impareranno uno dei valori più importanti per loro e per la salvaguardia del pianeta: il riciclo. Volete sapere quali idee proponiamo questa volta? Continuate a leggere.

Lavoretti da fare con le mollette di legno

I mestieri da fare con le mollette di legno sono i più versatili. Possono essere utilizzati per dare un tocco di originalità a tutti i tipi di eventi, come inviti di compleanno o altre celebrazioni. Anche, semplicemente, per decorare. In ogni caso, oggi vi diamo cinque opzioni molto varie in modo che possiate scegliere quella che vi piace di più. Prendete nota!

1. Farfalle

Le farfalle sono un classico quando si tratta di decorazione. Inoltre, sono facili da realizzare e i bambini adoreranno dipingerli in diversi colori.

Questi insetti delicati ed eleganti sono perfetti appesi al soffitto e, sebbene siano l’antitesi dei draghi, la verità è che sono realizzati in modo simile. Inoltre, sia i bambini che gli adulti adoreranno realizzarli, poiché sono molto facili da montare.

  • Dipingete la clip con strisce al centro per simulare il corpo e la testa della farfalla.
  • Poi ritagliate una ghirlanda natalizia per fare le ali.
  • Incollate le ali al centro della molletta.
  • Aggiungete alla creazione degli occhi in gomma eva e… Sono pronte!

2. Tulipani con le mollette di legno

I tulipani regalano gioia e benessere con i loro giochi di colore. Se è arrivata la primavera non può mancare questa idea per decorare dallo stendibiancheria alle stanze della casa.

Vi consigliamo di ritagliare la forma del fiore con la gomma eva glitterata e tenerla con la parte aperta della clip. Per decorare, potete incollare foglie tagliate dello stesso materiale allo stelo di legno.

3. Draghi

La fantasia è il mondo stesso in cui vivono i bambini. Come ha sottolineato K. Egan nel suo libro, Fantasy and Imagination: Its Power in Primary Education, l’ infanzia è una fase di costante immaginazione, dove il piccolo può sfruttare al massimo il suo potenziale. Ecco perché, in seguito, ti insegneremo come creare draghi con i pioli rimasti dalla corda del bucato.

  • Prima di tutto, dovrete dipingere con l’acrilico la pinza che fungerà da corpo per il drago.
  • Mentre si asciuga, cercate su internet un modello di questo fantastico rettile per disegnare le ali, la testa e la coda.
  • Questi ultimi, dovrete tagliarli e incollarli per tutta la lunghezza del morsetto. Assicuratevi che la testa si adatti alla parte in cui si apre.

4. Aerei con le mollette di legno

lavoretti con le mollette di legno
Gli aeroplani, come le farfalle, sono perfetti per essere appesi al soffitto e lasciarli dondolare sotto l’occhio vigile dei bambini più curiosi.

Secondo i risultati di un’indagine condotta nel 2017, questi velivoli per bambini sono la manifestazione del loro stesso desiderio di libertà.

Poiché lo sviluppo di quest’ultimo punto è importante, vi suggeriamo di essere con lui durante la creazione. Per fare questo, realizzate le ali dell’aereo con la gomma eva e incollale alla clip. Aspettate che si asciughi e sarai pronto per il volo.

5. Vermi

I mestieri con i pon pon sono anche i più affascinanti. E, se vengono uniti anche ad altro materiale come le pinzette, il risultato sono dei meravigliosi vermi colorati per far divertire i bambini a fare le corse.
  • Incollate i piccoli pompon sopra l’intera clip.
  • Nel primo pompon, andate avanti e mettete degli occhi in movimento per renderlo ancora più divertente.

Mondi aperti con i lavoretti con le mollette di legno

Forse, a volte si pensa che per generare idee nuove e diverse occorrano materiali speciali, ma niente è più lontano dalla realtà. Come avrete già visto, le piccole cose sono in grado di generare altri mondi: terre dominate dai draghi, pendii dove si sfidano i vermi, sogni che viaggiano grazie ad aeroplanini giocattolo e tanto altro. Quale sceglierete?


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.